mercoledì 26 giugno 2013

Scaloppine alla pizzaiola. Alici delle meraviglie... e pranzo brioso

Va bene che gli Omega 3 ed i loro molteplici benefici sono una mia fissazione. Va benissimo "ripulire" le arterie mangiando spesso pesce, soprattutto azzurro. Ma forse dopo tre giorni di alici (che peraltro adoro)  cucinate in tutti i modi, inserendole nella preparazione di primi e secondi,  il mio organismo aveva bisogno di un po' di nutrimento strong. Allora ho preparato le mie consuete, semplici scaloppine di vitellone alla pizzaiola, aggiungendovi un po' di verve in più rispetto al solito...ho aggiunto perfino l'aglio, che solitamente, per problemi digestivi, cerco di bandire dai miei piatti! E le mie arteriuzze riprenderò a detergerle domani :)











Scaloppine alla Pizzaiola Briose




Ingredienti

500 g di fettine di vitellone tagliate piuttosto sottili
250 ml di passata di pomodoro biologica
4 pomodori secchi
1 manciatina di olive taggiasche denocciolate
1 piccolo spicchio d'aglio
sale
olio extravergine di oliva

Versare in un tegame largo due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva.
Adagiarvi le fettine in modo che non si sovrappongano. Coprire con la passata di pomodoro e con i pomodori secchi tagliuzzati grossolanamente. Spolverare con l'origano e salare. Cuocere su fuoco medio/basso per circa 30 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungere le olive taggiasche. 

6 commenti:

  1. Buonissime le fettine cotte così !Sai che io l'origano non lo metto ,in effetti deve starci bene !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'origano da' un saporino ancora più intenso.
      Grazie, Mary! Una buona giornata e un abbraccio

      Elimina
  2. Beh dai.... non male come pausa!! Credo che tu possa permetterti qualche giorno in più lontana dalla detersione arteriosa, ahahahahahah....
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed infatti anche oggi carne... :)
      Un abbraccio forte, Erica

      Elimina
  3. Io pagheei per poterlo mangiare tutti i giorni il pesce azzurro.. alici.. e sgombro alla brace son la mia apssione!! Però.. della carne sono divoratrice.. e mi piacciono le tue scaloppine :-) smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo la pesca delle alici è molto abbondante (esclusi gli ultimi giorni in cui il mare era mosso e quindi la pesca meno copiosa), per cui ci vado a nozze! :)
      Grazie infinite, Claudia!
      Un bacio grande a te

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
Mi dispiace, ma i commenti anonimi verranno eliminati.