sabato 1 giugno 2013

Spezzatino al fumo con patate. Profumi, sapori e nostalgie.

Considerato che ieri la temperatura in tarda mattinata arrivava a malapena a 15 gradi e la giornata era piuttosto ventilata, l'idea per il pranzo del sabato è arrivata istantaneamente. Così mi sono affrettata ad acquistare lo spezzatino dal macellaio e gli ingredienti che mancavano per la preparazione di questo prelibatissimo piatto (la ricetta originale qui) che generalmente preparo nei periodi più freddi. Il suo profumo mi rimanda ai sapori ed ai profumi della montagna, alle mie amate Dolomiti...che nostalgia!

















Spezzatino al fumo con patate
(prezioso suggerimento de L'Antro dell'Alchimista)

Ingredienti

1  kg. di spezzatino di vitellone
100 g. di speck tagliato a dadini
0,5 l di birra doppio malto
2 carote
1 piccolo scalogno
1 gambo di sedano
3 foglie di alloro
2 cucchiai di farina
300 ml di brodo vegetale
2 grosse patate
olio evo
sale

Mondare e affettare scalogno, sedano, carote. Farli soffriggere con lo speck a dadini e l'alloro in due cucchiai di olio. Aggiungere lo spezzatino leggermente infarinato e arrostirlo per qualche minuto. Versare la birra e sfumare. Aggiungere 300 g di brodo vegetale e fare cuocere a fuoco medio/basso per due ore. Tagliare a cubetti le patate ed unirle allo spezzatino circa 15 minuti prima della fine della cottura.

5 commenti:

  1. Woww.... dev'essere gustosissimo!! Lo speck credo dia un sapore importante e leghi tutto.... gran bei ricordi, direi!! Un abbraccio cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Erica. Grazie infinite per essere passata di qui. Sì, lo speck ha un sapore inconfondibile e da' quel tocco in più a tante preparazioni. Già, bei ricordi. Il silenzio ed i suoni di quelle montagne mi mancano molto e sono nutrimento per l'anima. Spero di tornarvi presto. Un abbraccio anche a te e grazie di esserti unita al sito.

      Elimina
  2. Che belle ricette sul tuo blog ! Mi sono appena iscritta ,ti va di venirmi a trovare ? Ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mary, Ho appena visitato il tuo delizioso spazio. Sarà un vero piacere seguirti! A presto e grazie infinite per esserti messa in contatto con me.

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
Mi dispiace, ma i commenti anonimi verranno eliminati.