lunedì 26 agosto 2013

Torta gelato con pesche e lamponi. Gola e saggezza.

Ecco a voi il primo, preannunciato protagonista del promo di ieri. Vi avevo timidamente anticipato l'arrivo di un gelatone tutta panna (ma c'è anche la frutta, eh?) la cui ricetta ho nuovamente scovato nella consueta, ventennale raccolta di appunti, fascicoli, tagli e ritagli. L'intenzione era trovare ancora una volta  un dessert leggero e con la frutta. Missione andata in porto solo in parte, perché 400 ml di panna fresca tra gli ingredienti, non permettono di certo a questo dessert di essere classificato nella suddetta categoria. Devo riconoscere, poi, che più passano i giorni, più i miei sensi di colpa iniziano gradatamente a scemare, lasciando il posto alla serena consapevolezza che potrebbe anche essere che gli anni che passano, invece di rendermi più saggia, mi stiano portando ad essere sempre più golosa... in questo caso perché non pensare di definirmi, che ne so, saggiamente vorace:)



Pronto per il freezer...




Pronto per Mary Grace... :)



Torta gelato con pesche e lamponi 
(dal fascicolo Ricette di primavera. I Dolci)


Ingredienti
(per 4 persone)

150 g di lamponi
2 pesche nettarine (pesche noci)
80 g di zucchero a velo
400 ml di panna fresca

Lavare le pesche e tagliarle a metà. Eliminare il nocciolo, quindi tagliarle a pezzetti piccoli. Lavare i lamponi e metterli a sgocciolare su un piano da cucina. Montare la panna ben fredda con lo zucchero e quindi unirvi la frutta e mescolare delicatamente con una spatola. Foderare uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola e versarvi il composto di panna e frutta. Livellare la superficie con una spatola, coprire con un altro foglio di pellicola, quindi riporre in freezer  a rapprendere per almeno 3 ore. Al momento di servire, togliere la torta dal freezer. eliminare la pellicola e sformare il dolce su un piatto da portata. Tagliarlo a fette e servire.




60 commenti:

  1. Buonissimo !!! bravaaa !!! notte,un bacio Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Anna!!! Uno dei reperti cartacei! :)
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  2. Mari.. non sei golosa, sei saggia! Bisogna essere folli a non cedere a questa bontà.. e poi, è sanissima! :D Pesche, lamponi, fa nulla per la panna, alla fine a fetta mica ce ne sono 400 ml! :D Sei un raggio di sole, tesoro, godiamocela questa vita.. devo imparare anche io a lasciare da parte i sensi di colpa e sorridere a gesti che fanno del bene, appagano, sono una bella carezza <3 TVTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre troppo carina con me, Ely! Riesci sempre a far evaporare nel nulla i miei sensi di colpa :) E poi se riesco a gustarne due fette posso già essere soddisfatta con questi topastri voraci :)
      Un enorme, affettuosissimo bacio, Ely e grazie di cuore!!!

      Elimina
  3. ciao Maria,ecco un'altra saggia vorace, ah ah ah! forse è come dici tu ,con il passar degli anni si diventa piu golose, capita anche a me, ai voglia di dire : ma fai nà dieta!!e con questa torta super golosa come si fa? brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo per le diete e le rinunce a tavola, Giovanna! Finché si può...vai con i peccati di gola! :)
      Grazieee!
      Un abbraccio grande e buona serata!

      Elimina
  4. "Saggiamente vorace" mi piace, io ultimamente mi definirei "smodatamente cassonetto".
    C'è chi in vacanza ne approfitta per mettersi in forma io invece vengo colta dalla frenesia gastronomica e voglio assaggiare tutto ciò che di commestibile mi si presenta davanti agli occhi...
    Meno male che durano poco!
    La tua torta gelato deve essere buonissimo così pannoso e con due frutti profumatissimi.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata, Silvia!!!
      Hai assolutamente ragione. Il bello delle vacanze è anche la possibilità di degustare piatti nuovi e insoliti!
      Grazie mille! A prestissimo!

      Elimina
  5. ah ah pronto per Mary grace!! che forte!! ^___^ ammazza che buono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Mary Grace non proprio :) Alla fine io ne consumo una fetta micro. Poi arrivano "gli altri" (uh...sembra quasi di essere in un episodio di Lost..) e si salvi chi può! :)
      Grazie!!! Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  6. Da provare il prima possibile... anche perchè qui a Milano ci sono temperaturue autunnali, se continua così altro che semifreddi.... cioccolata calda ;__;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, Francesca, il gelato per dessert ha probabilmente le ore contate e come dici tu si torna alle cioccolate calde...e ai tiramisu...rigorosamente light! :)
      Grazie!!! Un abbraccio

      Elimina
  7. Saggiamente tentatrice, direi!!!! Ahahahahah.... Se gli anni che passano lasciano questi segni, allora sorrido alla vita ^_^
    Bravissima mia cara golosona, spero che abbia potuto gustarti questa prelibatezza ad occhi chiusi e con un grande sorriso di "godimento" sul viso...
    Un abbraccio forte ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì. Alla fine mi faccio tanti scrupoli e poi mi gusto tutti i miei peccatucci con serenità e piacere. E a questi momenti seguono poi cereali la mattina, riso integrale lessato, pesce e compagnia bella. Poi ancora qualche "caduta" e così via ;)
      Un grandissimo abbraccio, tesoro!

      Elimina
  8. Io non starei a farmi troppe domande o sensi di colpa.. piuttosto.. servimene un bel pezzone.. sembra così buono!!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo averti già detto che adoro la tua filosofia, Claudia! Non sai quanto mi farebbe piacere offrirtene una fetta, ma tempo di arrivare da te e già sarebbe un bel frappè :)
      Grazie di cuore! Un mare di baci!

      Elimina
  9. Sono rimasta a bocca aperta... avrei potuto chiuderla solo con un po' del tuo gelato! Complimenti, sei davvero bravissima!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo buona, Flora! Un tentativo andato a buon fine :)
      Un abbraccio grande e buona serata!

      Elimina
  10. non è esattamente light, ma deve essere buonissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Linda. Una "piccola" défaillance dopo un periodo di rigore. Non sarà l'ultima, ma poi mi riprendo, eh? :)
      Grazie infinite e buona serata!

      Elimina
  11. Che delizia, perfetto per questo caldo!

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Benvenuta!!! Sono passata a trovarti ed ho trovato un mondo meraviglioso! Anche io adoro gli anni 40/50 ed in particolare il cinema di quel periodo irripetibile!
      Grazie ancora e a presto!

      Elimina
  12. Più che una torta mi sembra un bel semifreddo. Ma qualsiasi cosa sia è sicuramente deliziosa!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente potrebbe verificarsi uno scambio di identità, anche se la ricetta diceva torta gelato, ma come potrai immaginare gli "spazzolatori" non si sono posti il problema:)
      Grazie mille, carissima!!! A presto!

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie di cuore, Paola. sei sempre molto gentile e carina. Una buona serata e a presto!

      Elimina
  14. ...saggiamente vorace mi piace...come mi piace questa tua ultima tentazione: è facile e veloce da preparare, un'ottima idea per presentare un dolce d'effetto anche quando si han poco tempo e poca voglia di fare!!! Devo provarlo...ma quei tuoi biscottini alle nocciole, però...che goduria sovrumana!!!!! Un bacione Mary :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Marika! La preparazione è molto rapida ma il gelato fa molta scena. E poi, nonostante la quantità di panna non proprio esigua, c'è anche molta frutta. Ma i biscottini...i miei preferiti!
      Grazie infinite, Marika! A prestissimo!

      Elimina
  15. L'importante è non esagerare con le quantità ... cosa vuoi che ti faccia una micro porzione di questo splendido gelato? Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagge parole, Terry. E poi io sono l'unica in casa che riesce a fermarsi alla porzione micro, nonostante i "cattivi" esempi :)
      Grazie di cuore e buona serata!

      Elimina
  16. Delizioso…secondo me il treschino di questi giorni ha risvegliato un po' di voglie caloriche assopite..anch'io è da un paio di giorni che non riesco a rinunciare al dolce…di fronte a questa delizia poi impazzirei :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente questo gradevole freschetto può essere la causa di questa "ingordigia", ma se devo dirla tutta, io ero molto famelica anche in piena afa :)
      Grazie, zia Consu!!! Sei sempre dolcissima!!!
      Baci

      Elimina
  17. amica mi associo alla tua saggezza allora visto che anche la mia gola anzichè scemare nel corso degli anni...aumenta!!!! Sarà grave??? Oltretutto vedo queste delizie che preparai per cui come potrebbe essere altrimenti? :D

    RispondiElimina
  18. Non è poi così grave, Luna! Anzi, fa molto ma molto bene allo spirito! Per le rinunce, in fondo c'è sempre tempo :)
    Grazie!!! Sei carinissima!!!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  19. Allora non sono l'unica che più passano gli anni e più diventa golosa...può essere una consolazione,anche se misera...
    Comunque,il tuo gelato,cara Maria Grazia,deve essere favoloso!!!
    Complimentoni! ^__^
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mara, allora consoliamoci...e continuiamo le nostre degustazioni! :)
      Un abbraccio grandissimo e grazie di cuore!!!

      Elimina
  20. Ah ah, saggiamente vorace mi sembra la definizione migliore!!
    Mi sa che siamo in tante ad essere così!!
    Brava Mary, è davvero un bel gelato!!

    RispondiElimina
  21. Posso definirmi come voglio, ma alla fine sono solo una inguaribile golosa! :)
    Grazie, Silvia!!! Sei sempre carinissima!
    Un abbraccio grande e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Finalmente sono riuscita a trovare il tempo x venirti a trovare sul tuo blog...carinissimo, davvero! E questo dessert è facile e veloce...come piace a me!
    Ti seguo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Elena. E' davvero un piacere trovarti qui!!! Grazie di cuore e a presto!

      Elimina
  23. Beh, pensa che io sono nata golosa... hahaha... :D
    E tutte le domeniche mi riprometto: da domani dieta... ma, in fondo, finché non si precisa la data, possiamo fare finta di niente... ;o)
    Comunque, è vero che in questa tua delizia ci sono 400 ml di panna; ma, è pur vero, che presumo tu non la mangi tutta da sola, quindi ripartendo il tutto per un congruo numero di persone, è uno strappo alla regola accettabile! ;o)
    Complimenti come sempre! E buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo, Lory! Ovvio che non la mangio tutta da sola ma ti assicuro che, da queste parti, qualcuno sarebbe anche capace di farlo!!! :)
      Un caro abbraccio e grazie!!!

      Elimina
  24. Semplice da preparare, con la frutta e tanta panna,
    viene davvero voglia di assaggiarlo, con questa ricetta diventiamo tutte golose!
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, rapido e d'effetto! Mi sembrava incredibile ma è accaduto! :)
      Grazie, Gabry!!!
      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  25. Buongiorno.
    Da un po' di tempo i semifreddi sono la mia passione, allora devo per forza prendere appunti di questa ricetta.
    Buona....
    Prendo appunti.
    un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Thais! Gelati e semifreddi sono proprio buoni. Gustiamoceli in questo ultimo stralcio d'estate.
      Un abbraccio a te e a presto!

      Elimina
  26. W I GOLOSONI!!!!!!!!!!!!
    Dai da lunedì prossimo iniziamo la dieta (poi ti faccio sapere quale lunedì!!!!)
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione, Mila! E si tratta sempre di un lunedì!
      Grazie di cuore e buona serata! ;)

      Elimina
  27. facile e buono, perchè sentirsi in colpa????? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, Aria! Sensi di colpa già cancellati :)
      Grazie!
      Un abbraccio

      Elimina
  28. Delizia freschissima, questa è assolutamente da provare!!!bravissima :)

    RispondiElimina
  29. Ed è anche una preparazione molto veloce, ragazze! Grazie!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  30. Ottima cara,più estiva di così non si può!!!! :-))
    Un bacione buona cenetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te che prepari dolci e gelati strepitosi!!!
      Un bacio grande, Daiana e buon weekend!

      Elimina
  31. ma se sono dolci.....chi se ne frega delle calorie e dei sensi di colpa....io voto per questa torta gelato!!!!

    RispondiElimina
  32. Quanta saggezza nelle tue parole! I sensi di colpa mi stanno lentamente abbandonando :)
    Grazie di cuore per la visita e a prestissimo!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  33. Fai benissimo a gustarti i tuoi peccatucci di gola, lo faccio anche io e con vero piacere, ben vengano dopo le varie diete e rinunce se ogni tanto il nostro palato viene soddisfatto :-) Un abbraccio cara,
    Sara

    RispondiElimina
  34. Sara, sei davvero una persona squisita. Grazie per l'attenzione che rivolgi a questo mio piccolo mondo. Ne sono davvero commossa.
    Un bacio grande e grazie di cuore!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.