giovedì 17 ottobre 2013

Risotto ai Funghi Porcini. E la ricerca continua.

Secondo giorno di ricerche affannose e piene di speranza, fino ad'ora, ahimè, disattesa.
Comincio ad avere gli occhietti a mo' di frusta da impasto.
Non so quante planetarie, impastatrici ho visionato nelle ultime due giornate e quanti cortesissimi commercianti me ne hanno illustrato le virtù. Ma l'indecisione ancora regna sovrana.
Accessori sì o accessori no? Modello base, modello super accessoriato o modello completo di macchina per tirare la pasta?
Nel frattempo, non ancora del tutto rassegnata, sto pensando di smontare Panetta con la presuntuosissima convinzione di poterla salvare con le mie manine. 
La tirerò più a lucido possibile, servendomi anche di qualche cotton fioc o stecchino per inoltrarmi nelle scanalature più "impervie".
Le farò fare poi un giro di prova per vedere se il liquido verdognolo che mi aveva inorridita nel corso l'ultimo impasto, farà la sua ricomparsa. Lo so, è una mera illusione. Panetta is gone. 
Ma chi può dirlo! Potrebbe essersi insinuato, magari all'interno del braccio impastatore, qualche residuo di pasta che costringe la macchina ad uno sforzo superiore alle sue possibilità. Quanto ho bisogno di riavere un'affidabile assistente in cucina! 
Intanto, in attesa di nuovi sviluppi ed aggiornamenti, mi consolo con i miei esperimenti ed un classico, profumato e tipicamente autunnale risotto.

La Vostra logorroica Mary Grace :)
















Risotto ai Funghi Porcini


Ingredienti
(per 3 persone )


300 g di riso Carnaroli
300 g di funghi porcini freschi
8 g di funghi secchi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
grana grattugiato
3 cucchiai olio extravergine di oliva
sale

Pulire accuratamente i funghi eliminandone la parte terminale.
Separare delicatamente il gambo dalla testa. Raschiarne altrettanto delicatamente e con un coltellino, la parte inferiore e quella superiore. Strofinare poi i funghi con un telo inumidito per eliminare gli eventuali residui di terra.

Tagliare a dadini testa e gambo.
Rosolare in olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato della radice interna. Aggiungere abbondante prezzemolo tritato al momento ed i funghi secchi precedentemente rinvenuti in acqua calda e tagliati al coltello.

Quando sarà dorato, eliminare lo spicchio d'aglio, unire i funghi freschi e rosolare fino a che non saranno morbidi.

Aggiungere il riso, farlo dorare, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e portarlo poi a cottura (al dente) bagnandolo spesso con poca acqua calda.

Qualche secondo prima di spegnere il fuoco, mantecare il risotto con abbondante grana o parmigiano grattugiato.


57 commenti:

  1. Buono..un classico caldo risottino fa sempre piacere!!
    Auguri a Panetta...o a chi arriva...!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò un tentativo con Panetta nel pomeriggio! La speranza è sempre viva! :)
      Grazie di cuore e buon weekend!

      Elimina
  2. Maria Grazia complmenti per il risotto e l impiattamento che e fantastico mio marito lo adora con i funghi..mentre io un po meno ahahaha non mollare per la planetaria vedrai che troverai l offerta,io ho aspettato a dopo Natale con il fuori tutto e l ho trovata a buon prezzo ma a volte le mettono prima di Natale...dai sempre un occhiata e non demordere...un bacione grande ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il consiglio, Ombretta. Se riesco a rinvenire in qualche modo la mdp o ad ovviare con il classico metodo dell'impasto a mano, aspettare le promozioni mi sembra opportuno, considerati i prezzi!
      Grazie ancora e buon fine settimana!

      Elimina
  3. sempre ottimo il riso ai funghi... per l'impastatrie ho appena preso un compromesso con un ottimo robot dell bosch che mi impasta fino a 1 kg di farina, bella potenza e prezzo minimo e prende pure poco spazio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille, Luisella!!! Darò un'occhiata nei prossimi giorni. Mi ero fossilizzata sulla Kenwood, ma direi che è opportuno ampliare gli orizzonti :)
      Grazie ancora e a presto!

      Elimina
  4. funghi porcini!!!!cosa c'è di meglio in questo periodo?? niente!!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti per questo risotto un "classico" della cucina italiana !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un classico senza tempo davvero irresistibile!
      Grazie infinite, Mammalorita e buon fine settimana!

      Elimina
  6. questo risotto è anche uno dei miei preferiti!troppo buono!spero che tu riesca ha sistemare l'impastatrice!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è il giorno X, Simona. Nel tardo pomeriggio farò un tentativo, l'ultimo...speriamo bene!
      Grazie di cuore e buon weekend!

      Elimina
  7. Che bello il tuo risotto. Io non amo particolarmente i funghi ma a guardarlo sembra un piatto davvero appetitoso!
    Buona fortuna nella tua ricerca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Monica! Io, al contrario, li amo moltissimo, nonostante non mi sia permesso consumarne spesso per problemi digestivi. Ma come si fa a resistere!
      Grazie ancora e buon fine settimana!

      Elimina
  8. Buonissimo e ben presentato, è anche uno dei miei piatti preferiti perfetto per quest'inizio d'autunno!!!
    Sono daccordo in queste cose chi più spende meno spende meglio qualcosa di solido ed efficiente anche per qualche euro in più :-) che risparmiare per poi ritrovarsi in casa un macchinario incompleto.
    Ciao, a presto ...












    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagge parole, Anisja! Ma nel frattempo non mi sono rassegnata e farò un ultimo tentativo con la mia adorata mdp :)
      Grazie!!!

      Elimina
  9. In bocca al lupo!!
    Ottimo il risotto ai funghi freschi, io lo sfumo ben bene con il vino bianco, gli dà un gustino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'aggiunta del vino bianco è ancora più buono!
      Grazie infinite, Silvia!!!
      Buon fine settimana!

      Elimina
  10. Mary ho appena conosciuto il tuo blog è fantastico, complimenti. Il risotto poi è molto invitante e di bella presenza scenica. Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se non ti dispiace ho inserito il tuo blog nel mio blog roll , per non perderci di vista. Baci, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero gentilissima, Stefania! Adoro le tue ricette!
      Grazie infinite per tutto! Non ci perderemo assolutamente di vista! :)
      Un abbraccio e grazie ancora!

      Elimina
  11. Buonissimo questo risotto, molto autunnale, di quelli che piacciono tanto in casa mia :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Daniela!
      Un bacio grande a te e buon fine settimana!

      Elimina
  12. Senza impastatrice sarei una donna distrutta!!!!!! In bocca al lupo per la panetta....e grazie per questa profumatissima ricettina autunnale! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sento smarrita, Simona!!! :)
      Chissà mai che non riesca a ripristinare la fedele mdp Panetta :)
      Oggi la sentenza! :D
      Buona giornata anche a te e buon weekend!

      Elimina
  13. Quanto è buono il risotto ai funghi!
    Bravissima, fai bene a non disperare per Panetta, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi l'ultimo tentativo...sono in ansia! :)
      Grazie di cuore, Vittoria e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  14. Ciao Maria Grazia, adoro il tuo risotto coi porcini, è invitante e speciale!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ely! Sei sempre adorabile!
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  15. Ode a te, quasi Panetta bis...nell'attesa della tua venuta, compiamo riti propiziatori eseguendo performance culinarie alternative alla (mancata) panificazione con risultati altrettanto gratificanti..continua, Mary...chi cerca trova! Magari nel frattempo Panetta I° riassorbirà le verdognole liquefazioni per riaversi magicamente! Buonissimo il risottino ai funghi, semplice e classico nella preparazione, ma "ever green". Un abbraccio
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marika, sei incredibile!!! Davvero divertente! L'ode a Panetta è irresistibile e geniale! Sono certa che dopo questi versi sentiti, la mdp/impastatrice ritornerà agli antichi splendori! :)
      Un abbraccio grande e grazie infinite!!!

      Elimina
  16. Ti auguro che rimetti in funzione la tua perchè costi bassi sarà moolto difficile. Ad ogni modo ce un sistema valido per risparmiare collaudato se t'interessa scrivimi. Risotto in qualsiasi forma MIOOOO lo adoro io preferisco il riso alla pasta. Grazie cara e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, Edvige! Se si vuole uno strumento affidabile, robusto e che duri nel tempo ci si deve rassegnare ad una spesa notevole. Ti ringrazio di cuore per il consiglio. Non mancherò di chiederti informazioni.
      Un abbraccio grandissimo e grazie infinite!

      Elimina
  17. Questo è proprio un signor piatto.. l'hai cucinato alla perfezione! Bravissima! Un abbraccio e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  18. Oh, mi ero persa le disavventure della tua Panetta. Povera Panetta...ma sono sicura che troverai un piu' che degno aiutante ora che lei e' andata in pensione! ;) Nel frattempo mi pare che non ti fai mancare le solite prelibatezze! :)
    A presto e buona ricerca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Laura! Ben tornata!!! E sì, Panetta è ai minimi termini, anche se nutro una pur flebile speranza. Spero di trovare un apparecchio affidabile e non troppo caro, ma vedo che non è così semplice. Incrociamo le dita! :)
      Grazie!!!
      Baci e buon fine settimana!

      Elimina
  19. Troverai presto la tua aiutante, ne sono certa!
    Intanto hai fatto un ottimo risotto!
    Un classico che ingolosisce sempre!
    Baciotti
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Annalisa!!! La ricerca continua e la speranza in una nuova alba per Panetta anche! :D
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  20. Infatti chi può dirlo...magari Panetta funziona ancora, è solo un pò stressata! Intanto che provi a risolvere questo amletico quesito io mi godo il tuo risotto! E ti faccio i miei complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Luna!!! Ti terrò aggiornata con gli sviluppi di questa tormentata avventura!
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  21. E' un classico.. ma è troppo buono!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Claudia!!! :P
      Grazie!!! Baci e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  22. Cara Maria Grazia, complimenti per questo buonissimo risotto, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto e a leggere la ricetta..troppo ma troppo invitane e sicuramente ottimo...il fungo porcino fresco poi è un qualcosa di spettacolare..peccato che dove abito io non li trovo....in Sardegna li mangiavo qualche volta in più in quanto degli amici di mia nonna, che avevano la passione di andare in montagna o in campagna a raccogliere funghi glieli portavano periodicamente..ricordo che mia madre preparava la fregola con i funghi porcini freschi...spettacolare..buonissimi....
    un bacione e..non rassegnarti, può darsi che la tua Panetta funzioni ancora e magari c'è un residuo d'impasto che ne impedisce il funzionamento....sai, anch'io, specie quando hanno sempre funzionato benissimo..mi affeziono agli elettrodomestici o ad altri accessori per la cucina..e mi dispiace sempre sostituirli...
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, quanti funghi raccoglieva il mio papà. E' uno dei miei più bei ricordi d'infanzia. Qualche volta lo avevo accompagnato anche io, ma dopo un'oretta di perlustrazione nei boschi, iniziavo a lamentarmi per la stanchezza, disturbando la sua ricerca. Per cui ad un certo punto convenimmo fosse meglio che rimanessi a casa :)
      Per quanto riguarda la mdp, nulla da fare...il nuovo acquisto non è più prorogabile!
      Grazie, carissima e dolcissima Rosy!
      Felice domenica e a presto!

      Elimina
  23. Macchè logorroica! Io ti consiglio di cambiarla se perde liquidi verdognoli ... e concordo con te, chi più spende meno spende!
    Il risotto comunque mi sembra buonissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Terry! Ti annuncio che l'ultimo tentativo è andato malissimo. La mdp è irrecuperabile. :(
      Si parte giusto con il "chi più spende meno spende"...sperando in qualche promozione o sconticino :)
      Un abbraccio grande e grazie infinite!!!

      Elimina
  24. Il mio risotto preferito...che non preparo da molto tempo! Questo è il periodo giusto per portarlo in tavola! Bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Clo! E' un piacere conoscerti! Grazie di cuore!
      Sì, questo è un risotto classico ed intramontabile...irresistibile!
      Grazie e a presto!

      Elimina
  25. Tesoro mio, come mi 6 mancata!!!! Sono tornata non ancora ai soliti ritmi ma non potevo non passare a trovarti!
    Mi sono persa qualche passaggio e spero che la tua Panetta torni allo splendore di un tempo..sono sicura che con le tue meticolose cure tornerà come nuova :-D (e ti farà anche risparmiare l'acquisto di una nuova!)
    Il riso nel coppa pasta è stato il mio modo di accogliermi :-P Buonissimo con i funghi..slurp!
    Buon we <3<3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia bellissima zietta è tornata!!! Sapessi quanto mi sei mancata tu! Chissà quanto avrai da raccontarci!
      Sono spiacente di comunicarti che Panetta è ufficialmente KO. Anche l'ultimo tentativo (effettuato ieri) è andato molto male! Oltre ad aver prodotto il liquido poco gradevole del quale ho già accennato, è addirittura partito l'accoppiamento motore del cestello. Quindi, ahimè, mano alla cassa di famiglia e via con l'acquisto della sostituta, ormai irrimandabile.
      Grazie!!!
      Corro da te, zia Consu!!!
      Buona domenica!

      Elimina
  26. Ciao Carissima MG,
    ti capisco molto bene non devi scusarti di nulla,il tempo libero non è mai abbastanza...ahimè..
    che bontà il risotto ai funghi...uno dei miei preferiti,il tuo è senz'altro super!!!;-)
    Un abbraccio felice serata

    RispondiElimina
  27. Grazie, Daiana!!! Grazie di essere passata! Sei sempre dolcissima! Ma questo te l'ho già detto :)
    Un abbraccio grande e buon sabato sera!

    RispondiElimina
  28. Che bella presentazione!!
    Che profumino, è davvero ottimo.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  29. Risposte
    1. Grazie, Paola! Sei gentiissima, come sempre.
      Un abbraccio e buona settimana1

      Elimina
  30. io non sono un esperto ma è una scleta importante pondera e godiamoci questo magnifico risotto

    RispondiElimina
  31. Grazie, Carmine! Sicuramente c'è molta offerta, per cui, come dici tu. la scelta va ponderata.
    Un caro saluto e buon inizio di settimana

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.