lunedì 3 febbraio 2014

Crema di borlotti con fazzolettini di grano saraceno. MG, agli ordini!

Sull'attenti e ligia al dovere, eseguo gli ordini. Do il via alla dieta ipolipidemizzante con calma, senza traumi e con una sana pasta e fagioli. Nel soffritto nemmeno l'ombra di un cubetto di pancetta o di qualsiasi altro salume. Per completare il piatto e farne così una portata unica, nella cremina cuociono dei fazzolettini di pasta fresca homemade.
Ahhh...che soddisfazione! Mi sto prendendo cura di me e con gusto! 
Ma... ma cosa c'è nel piatto di Topesio? La stessa pasta, certo. Ma condita con un ragù preparato con macinato misto di carne di manzo, maiale e salsiccia...sigh! :)

Buona settimana a tutti!

Maria Grazia











Crema di fagioli borlotti con fazzolettini di grano saraceno

Ingredienti

Per la pasta

200 g di farina 1 macinata a pietra (Petra 1 Molino Quaglia)
50 g di farina di grano saraceno
125 ml acqua
20 ml olio
5 g sale

Per la crema di fagioli

250 g di fagioli borlotti secchi (lasciati in acqua una notte)
acqua qb
carota, sedano, cipolla (per il soffritto)
4 pomodori Piccadilly
sale qb
olio evo


Dopo averli lasciati in ammollo tutta una notte, sciacquare e scolare bene i fagioli. Dopo aver tolto la pellicina ad una parte di essi, cuocerli in una pentola capiente appena coperti da acqua.
Nel frattempo preparare la pasta: 
nell'impastatrice introdurre l'acqua tiepida, l'olio, le farine setacciate e ben miscelate, il sale. Lasciare poi riposare il composto, coperto, per circa 15 minuti. Stenderlo poi con l'ausilio del  mattarello in una sfoglia sottile e, con l'apposita rotellina, tagliare dei quadratini. 
In un tegame rosolare nell'olio extra vergine di oliva il trito di carota, sedano e cipolla. Aggiungere i Piccadilly tagliati a spicchietti e cuocere qualche minuto.
Quando i fagioli saranno morbidi (non troppo) scolare quelli senza pellicina e frullare il resto. Portare a bollore la crema e calare la pasta. Cuocerla per circa 10 minuti, aggiungere il soffritto di verdure, i fagioli interi e servire con un filo di olio evo.

39 commenti:

  1. Ciao Maria Grazia!Ottima ricetta!Non mi fa sentire la mancanza della pancetta....mi piacciono tantissimo i fagioli e la loro cremosità, poi sono molto curiosa di provare la pasta al grano saraceno, non l'ho mai mangiata ma il grano saraceno mi piace molto!
    Un abbraccio,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio, Francesca! Sono felice tu abbia gradito la cremina di fagioli anche senza pancetta. Effettivamente anche io non ne ho sentito affatto la mancanza :)
      Grazie e buona giornata!

      Elimina
  2. Io lo trovo un piattino gustoso anche senza pancetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è mancata affatto, Daniela!
      Come inizio "penitenza" non c'è male :D
      Grazie e un bacio grande anche a te!

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo la tua versione (senza salumi e affini), me la dovrò provare, eh!!! Che sacrificiiiii ^_^
    Baci !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagge parole, Carla! Durissimi sacrifici! :)
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  4. Ti adoro per la forza d'animo e la simpatia che sprigioni, Tenente Mari! <3 Disciplinalo quel colesterolo, con tanto tanto gusto! <3 :) Un bacione, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenente Mari è irresistibile, Ely! :D
      Grazie dal profondo del mio cuore, Ely!
      Ti abbraccio stretta stretta <3

      Elimina
  5. Dietetica ma appetitosa, con questi piattini non sentirai certamente la mancanza della pancetta!!! complimenti un piatto davvero invitante!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, Anisja! devo ingegnarmi :)
      Piano, piano ma ce la posso fare :)
      Grazie!!! Buona giornata!

      Elimina
  6. Brava dolcezza, anche se il piatto del vicino è sempre più gustoso (si dice cos'ì, vero?) la sfida stella - Topesio ti incorona vincitrice!!
    Pensa che in casa dei miei genitori la pasta e fagioli non è mai stata con la pancetta. Ho iniziato a gustarla così quando sono andata via da casa. Loro, al massimo (e per piacere di mio padre) ci mettevano la cotenna. Leggera, no? Ahahahahahahahah
    Ma davvero hai cotto la pasta direttamente nella crema? Non l'avrei mai detto. L'avrei sbollentata in acqua, per le mie fisime di far perdere amido in cottura ^_^
    Un abbraccio enorme stella dolce.

    RispondiElimina
  7. Ma tesoro mio, pure la pasta hai fatto !!!!! Che bravura. E poi, ti dirò, senza pancetta per me questa crema è ancora più buona !!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mentre la preparavo, a ridosso dell'ora di pranzo, domandavo a me stessa "Ma chi te l'ha fatto fare?" :)
      Grazie infinite! Sei gentilissima, Lisa!
      Un bacio e buona giornata!

      Elimina
  8. Ma buona Mary!! Se ti può consolare io mi papperei il tuo di piatto!! Squisita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Silvia! Il tuo apprezzamento è molto confortante in questo periodo di addii alle mie leccornie preferite :)
      Baci grandi

      Elimina
  9. Ciaooo!!! Proprio la ricetta che stavo cercando.. in questi giorni farò i fagioli per la gioia di mio marito! Grazie e complimenti! A presto, Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice di esserti stata utile, Ornella! Grazie!!!
      Buon pomeriggio e a presto!

      Elimina
  10. Ma sei bravissima...ci vorrebbe anche a me un po' della tua costanza e forza...io sono una frana...lasciamo stare!!!
    A me sembra molto invitante questa crema...sarà perchè mi piacciono un sacco queste preparazioni...ma la preferisco al piatto di Topesio!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Monica ma ho appena iniziato, confido di essere costante ma sai quanto me come possa essere difficile "sfiorare" un tiramisu bello corposo e rimanere impassibili :)
      Grazie infinite!!!
      Buona giornata a te e ai tuoi meravigliosi pulcini :)

      Elimina
  11. Chi l'ha detto che stando a dieta si rinuncia al gusto...deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Valentina! Farò il possibile per non rinunciare al gusto :)
      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Tipo pizzoccheri!!!!buonissimi davvero.. smackkk

    RispondiElimina
  14. Invitante questa pasta!!!!e' anche salutare come dici tu! Ovviamente ai figli maschi non piacciono le nostre robine salutari per loro ci vuole sostanza ehheheh!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mooolta sostanza, Annalisa! :)
      Grazie infinite e felice serata!

      Elimina
  15. Ma che piatto delizioso cara! credo sia già completo così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Letizia! Mi hai rincuorato! :)
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  16. Questi fazzoletti i di grano saraceno mi intrigano molto.....poi con quella crema!!!!
    Buona serata a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Mariabianca! a volte le idee dell'ultimo minuto soi rivelano le migliori :)
      un caro saluto e buona serata!

      Elimina
    2. Grazie infinite, Maria Bianca! Spesso le idee migliori sono quelle dell'ultimo minuto :)
      Un caro abbraccio e buona serata!

      Elimina
  17. Cara Maria Grazia, il tuo piatto, sebbene senza salumi e affini è davvero troppo invitante e sicuramente gustosissimo..mi viene veramente voglia di mangiarne un piatto..adoro i legumi e la tua ricetta è perfetta per questo periodo:))
    un bacione e buona settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, carissima Rosy. Per le ragioni che sai, sto mangiando molto più spesso legumi e li gradisco sempre di più :)
      Ti ringrazio ancora e ti abbraccio.

      Elimina
  18. Che bontà cara MG!!! :-))
    Queste zuppe in inverno riscaldano animo e stomaco,l'ideale!!
    Un bacione,sempre bravissima nelle tue creazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo, Daiana. In queste giornate grigie e piovose questi piatti sono davvero perfetti :)
      Un abbraccio grande e buona serata!

      Elimina
  19. sara' pure dietetica,..ma la trovo deliziosa con quella cremina!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Enza! Mi sento già meglio! :)
      Un abbraccio e buon pomeriggio!

      Elimina
  20. Che ottima zuppa. Anch'io non sento l'esigenza di aggiungere i salumi ai legumi: sono già così buoni e saporiti! A proposito, da queste parti è tempo di fagioli con le cotiche, buoni ma pesantissimi (per me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cotiche...sostanziosissima meraviglia! Non posso nemmeno avvicinarmici, purtroppo. effettivamente non sono molto leggere ma il sapore che conferiscono a piatti come questo è inebriante!
      Grazie di cuore, carissima e buona serata!

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
Mi dispiace, ma i commenti anonimi verranno eliminati.