lunedì 12 maggio 2014

Mezze maniche cremose con asparagi, piselli freschi e bresaola. Evergreen in cucina.

Anche oggi sola soletta nell'ora di pranzo. Potevo forse esimermi dall'approfittarne? Ovviamente, no. Anzi, ho fatto di più, prendendo una piccola deviazione rispetto alla mia dieta ipolipidemizzante. 
Se non con gli ingredienti, con le quantità sicuramente! Infatti, oggi ho preparato per Mary Grace, e solo per lei, ^_^ un primo piatto sfiziosissimo. Un evergreen della mia cucina in stand by da circa vent'anni. Uno di quei piattini che, orgogliosa principiante ai fornelli, proponevo nel periodo della luna di miele. Rispetto ad allora, ho abolito qualche ingrediente non proprio light e ho aggiunto i legumi. Consapevolmente, invece, ho preparato per due persone...piatto unico, comunque! Giusto un kiwi a chiudere il pasto. Parola d'onore.


Felice settimana a tutti!

Maria Grazia















Mezze maniche cremose con asparagi, piselli freschi e bresaola

Ingredienti
(per due persone)

85 g di mezze maniche (io Garofalo)
1 mazzo di asparagi
800 g di piselli freschi (peso ancora da sgusciare)
1 scalogno
60 g di bresaola tagliata sottile
2 cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile light
sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno

Pulire gli asparagi, eliminando la base più dura. Raschiarli con un pelapatate, lavarli con cura e asciugarli delicatamente. Raccoglierli con uno spaghetto e cuocerli (con il coperchio) in piedi, con le punte in alto, in una pentola alta, in poca acqua bollente salata. Cuocere gli asparagi al dente. Nel frattempo sgusciare i piselli e sciacquarli. Tagliare i gambi degli asparagi a rondelle e tenere le punte intere. In un tegame, rosolare leggermente uno scalogno a fettine, unire la bresaola tagliata grossolanamente, i piselli che si cuoceranno piuttosto al dente. Quasi al termine della cottura, unire gli asparagi ed insaporirli velocemente insieme ai piselli. Cuocere le mezze maniche molto al dente in abbondante acqua bollente salata, scolarle e trasferirle nel tegame del condimento. Mantecare con due cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile light e servire subito. 

Nota. Consiglio di non aggiungere grana o parmigiano grattato, per mantenere la consistenza gradevolmente cremosa del condimento.

47 commenti:

  1. Anch'io faccio spesso un primo piuttosto ricco che uso come piatto unico. E questo è un ottimo piatto completo con pasta, formaggio, carne e verdure. L'aggiunta del grana o parmigiano rovinerebbe tutto, hai fatto bene a sconsigliarne l'uso! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho bene in mente le tue delizie, Andrea e se cerco di immaginare questa tua specialità molto ricca che usi come piatto unico, le mie papille gustative cominciano ad agitarsi! :)
      Grazie di cuore e buona serata!

      Elimina
  2. O_O mamma mia che bontàààààà!

    RispondiElimina
  3. Ti tratti proprio bene quando sei da sola! Ma quali sono gli ingredienti poco light che hai eliminato? A me così sembra ottima e non so immaginarmela diversa o più buona!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra una forchettata e l'altra, faccio passare qualche secondo in più del consueto. Momenti indimenticabili, Marina! :)
      per quanto riguarda gli ingredienti che ho eliminato, devo confessare che spesso, ai "bei" tempi, azzardavo un cucchiaio abbondante di gorgonzola dolce e qualche ml di panna da cucina. Ma nel corso del tempo ho imparato ad essere più morigerata :) Oltretutto, quest'ultima versione la trovo di gran lunga più gradevole, oltre che leggera. Grazie di cuore, Marina e felice serata!

      Elimina
  4. ahahah..troppo simpatica :-D Cmq un piatto così me lo sarei mangiata anch'io sola soletta :-DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa non direi a me stessa per giustificare i miei peccati di gola! :)
      Grazie, zietta!!!
      Un abbraccio grandissimo e buona giornata!

      Elimina
  5. Complimenti Maria Grazia, un primo davvero originale e insolito...un bel piatto ricco di verdure e non solo !! Lo proveremo sicuramente :) un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un debole per i primi piatti cremosi e questo è uno dei miei preferiti. Sono felice lo abbiate apprezzato. Grazie!!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  6. Se quando sei sola prepari questo....quando sei in compagnia cosa fai????? Complimenti..deliziosa!!! Ciao:):)^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vivi. sei molto gentile. E' più rapido di quello che appare realizzare questo piatto. A parte lo sgusciare i piselli, ovviamente :)
      Grazie mille e buona giornata!

      Elimina
  7. Golosissimo primo piatto cara!!!:-))
    Brava come sempre,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sempre tanto gentile, Daiana!
      Un abbraccio anche a te e buona giornata!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ogni tanto ci vuole, Silvia! :)
      Grazie!!!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie, Linda!!!
      Buona giornata e felice proseguimento di settimana!

      Elimina
  10. Condivido, piatto unico e frutta, poi con un piattino come questo rustico e invitante anche la dieta diventa un piacere .... :-)
    Complimenti per la bella ricetta, un evergreen come questo è da provare!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La doppia porzione è stata, probabilmente, un po' eccessiva, ma non si ripeterà, Anisja! :D
      Un abbraccio e grazie!!!

      Elimina
  11. Bello cucinare per sé, a me capita davvero raramente ormai, ma se lo faccio allora che pasta sia, e in razione doppia... poi magari il frutto lo mangio a merenda ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il frutto io lo mangio subito. Un po' come per farmi perdonare ... da me stessa :)
      Grazie, Valentina e un bacio grande anche a te!

      Elimina
  12. brava un ptimo piatto gustosissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Carmine!
      Una buona serata!

      Elimina
  13. Ma che buona questa versione con asparagi e piselli..e poi la bresaola che a me non piace molto.. magari così riuscirei a gustarla con piacere.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo piatto vedrai che la bresaola sarà una rivelazione. Il suo sapore si unisce armoniosamente a quello degli altri ingredienti senza sovrastarlo e da' un tocco in più davvero gradevolissimo.
      Grazie mille, Claudia!!!
      Un bacio grande!

      Elimina
  14. Ciao! che bel piatto primaverile! semplice e delicato il condimento di verdure, arricchito dal gusto deciso ma fresco della bresaola! bella idea, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, ragazze!!! Troppo buone!
      Un abbraccio e buon pomeriggio!

      Elimina
  15. Ciao Mary
    Un primo piatto delizioso, un pieno di salute!!!
    Prendo appunti, é anche molto goloso.
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Thais! Sono davvero felice che ti sia piaciuto!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  16. Ciao Maria Grazia, grazie mille per tutti i complimenti che mi ha fatto sul mio blog, ai quali ho risposto. Eccomi qui, da oggi ti seguo anch'io e non voglio più perdermi una tua ricetta. Mi unisco al tuo blog. Grazie ancora e complimenti per i tuoi lavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Tiziana per avermi suggerito dei piatti meravigliosi (i tuoi gnocchi sono incredibili!). Non mi perderò, quindi, neppure io i tuoi suggerimenti. regolarmente verrò ad attingere idee per le mie cene :)
      Grazie di cuore. sei gentilissima!
      A presto e buona serata!

      Elimina
  17. mamma mia che piattino delizioso, delicato e gustoso!!! Brava ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sabrina. Sono felice tu l'abbia apprezzato!
      Un caro abbraccio e buona serata!

      Elimina
  18. Un ghiottissimo piatto di pasta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Laura!!! Il superlativo assoluto di ghiotto è la definizione giusta :D

      Elimina
  19. Ciaoo, complimenti per il tuo bellissimo blog che per le ricette, se ti và passa da me <3
    a prestooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, Maria Bruna! Passerò sicuramente!
      Un caro saluto e grazie ancora!

      Elimina
  20. Le mezze maniche quanto mi piacciono come formato perchè tutto il condimento ci finisce dentro :D e poi che condimento ragazzi, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfette per verdure e legumi. Come le ruote, che da bimba adoravo perché i piselli si andavano ad infilare tra i "raggi"...che bontà!
      Grazie, Luna!!!

      Elimina
  21. Questa pasta e' molto sfiziosa! asparagi e bresaola e' un abbinamento che mi e' sempre piaciuto! complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. Mary a queste non resisto!! Fai bene a coccolarti così quando sei sola! Un evergreen da leccarsi i baffi!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto un po' di "libertà" è terapeutica, Anita! :)
      Grazie!!!
      Buon pomeriggio!

      Elimina
  23. Bel piattino, molto primaverile. Oggi anche io ho pubblicato un primo con i piselli ... buona serata

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
Mi dispiace, ma i commenti anonimi verranno eliminati.