giovedì 9 luglio 2015

Biscotto Gelato alla Panna con Fiocchi d'Avena, Noci e Cioccolato Fondente. Sempre più caldo, sempre più easy.

Come vi avevo preannunciato, eccomi puntuale con una delle mie non ricette.
Stremata dal caldo, ormai accendo il forno solo il venerdì sera per la consueta serata pizza settimanale. Irrinunciabile, anche in questi giorni torridi.
In attesa di respirare un po' di refrigerante aria vacanziera, vi lascio un paio delle mie ultime "fatiche" in cucina.
Oggi tocca al classico biscotto gelato. Qui nella mia versione preferita, con fiocchi d'avena, noci e gocce di cioccolato fondente. 
In momenti meno afosi, sono solita preparare in casa anche la base biscotto, ma, come vi dicevo, vade retro, forno! 
Ora vado a fare un riposino. 
Ne sento la necessità, dopo questa impegnativa performance culinaria.

Buon venerdì e felice week-end!


Maria Grazia








Biscotto Gelato alla Panna con Fiocchi d'Avena, 
Noci e Cioccolato Fondente



Ingredienti

22/24 biscotti multicereali
250 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai di fiocchi d'avena biologici
2 cucchiai di gherigli di noci
1 cucchiaio abbondante di gocce di cioccolato fondente




Tritare grossolanamente le noci insieme ai fiocchi d'avena.
Aggiungere al trito le gocce di cioccolato fondente ed unire il tutto alla panna precedentemente montata con lo zucchero a velo, amalgamando il tutto con molta delicatezza.

Disporre i biscotti su un vassoio uno accanto all'altro, distribuire uniformemente sulla superficie il composto di panna, noci e fiocchi d'avena, appoggiare i biscotti rimanenti sulla farcitura, premere appena e, con l'aiuto di una spatolina in plastica, livellare i lati.

Trasferire in freezer per qualche ora prima di servirli.

29 commenti:

  1. Mentre guardo questo post, sto pensando hai buoni gelati che tu sai fare!
    E li sento scivolare nelle mia gola:)
    Ciao e buona serata cara Maria Grazia.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Tomaso, tu sei sempre troppo gentile. Non sono così brava a preparare i gelati e questi biscottini gelato sono davvero facilissimi da fare :)
      Un affettuoso abbraccio, amico mio e buon fine settimana.

      Elimina
  2. Che delizia..., buoni per una merenda golosa e salutare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto velocissimi da realizzare. Ed il forno rimane a riposo :)
      Grazie mille, Claudia e buon week-end!

      Elimina
  3. E' un'idea fantastica Maria Grazia! E' una strepitosa non ricetta che mi stuzzica assai...ed è assolutamente perfetta per questi giorni di calura pazzesca!! Sei un portento amica cara...Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno weekend, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver reperito l'idea via web qualche anno fa, ho iniziato a pensare a qualche variante sul tema. Io non dovrei eccedere ( ti ricordi, il mio colesterolo capriccioso :D ) Ma come si fa?
      Grazie, amica mia. Goditi il fresco della tua corroborante montagna! <3

      Elimina
  4. che idea simpatica ed originale, mi piace un sacco ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'idea reperita sul web qualche anno fa e che impazza ogni estate. Ho pensato ai fiocchi d'avena ed alle noci. Danno quasi l'illusione di annientare i grassi della panna :D
      Grazie, Chiara! Un bacio grande anche a te!

      Elimina
  5. E' proprio quello che ci vuole in questo periodo!!
    Belli e buoni Maria Grazia
    Notte,
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Semplice, veloce, ma dalla riuscita assicurata :D Accendere il forno è puro masochismo in questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che sacrificio dover limitare l'utilizzo del forno, Claudia! Ma hai ragione. Intollerabile in questi giorni!
      Grazie mille e buona serata!

      Elimina
  7. No io ormai col forno non ce la faccio proprio più!!! Buonissimi questi biscottini gelato.. adoro quei biscotti! baci e buon w.e.! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, concediamo un po' di ferie a questo povero elettrodomestico, sfruttato tutto l'anno, Claudia :)
      Grazie mille e buon week-end a te!

      Elimina
  8. Che favola questi biscotti gelato!
    Io il forno lo accendo alla sera tardissimo. Ma tanto tu non hai l'aria condizionata?
    La cosa che mi piace del caldo è che, passando i pomeriggi in piscina o al mare, mi sento in vacanza anche se non lo sono. E non è poco!

    RispondiElimina
  9. Una freschissima proposta x concludere degnamente la settimana :-)
    Complimenti cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Freschissima è un aggettivo superlativo che mi piace molto, Consu :)
      Grazie mille, tesoro e buon week-end!

      Elimina
  10. Cara Maria Grazia, anche il mio forno, a causa delle temperature torride è andato già da un pò in letargo...ne riparliamo in Autunno:)) .
    Questi biscottini gelato sono golosissimi, mi piace troppo questa tua proposta, assolutamente da replicare:) grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In autunno ci scateneremo, Rosy :)
      Grazie mille, cara amica! Sei un tesoro!

      Elimina
  11. Ottimi, belli freschi e golosi :)
    Mi piacciono tantissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Daniela!!! Come vedi, molto easy e, soprattutto, molto freschi :)
      Mille baci!

      Elimina
  12. Easy, but very good!!!!!
    Bella idea anche se si presentano inaspettati mocciosetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensano, gli inaspettati mocciosetti, di coglierci alla sprovvista, eh? Invece noi siamo pronte con questa "cartuccia" niente male :)
      Grazie, Mila!!!

      Elimina
  13. ...in questo periodo le "non ricette" prendono, gioco forza, il sopravvento...
    detto questo, a me gusterebbe parecchio uno dei tuoi biscottoni proprio ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insalate di riso, insalate di pasta, insalate miste, gelati, biscotti gelato... :)
      Chi si sogna di cucinare altro con questa intollerabile calura?
      Grazie!!!

      Elimina
  14. Come ti capisco cara! Accendere il forno è un delirio in questo momento, ma è difficile per noi starci lontane. Mi piace questo biscotto gelato io devo ancora sperimentarlo! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che le temperature africane stiano per lasciare il posto ad un clima più fresco. Ed allora torneremo al nostro amato elettrodomestico :)
      Grazie mille, carissima Melania!

      Elimina
  15. che golosità,freco,invitante e goloso,da mordere con gli occhi chiusi per sognare,grazie bellissima idea,buon weekend

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.