Il Basilico Genovese DOP, con il suo aroma unico ed inimitabile, ispira i futuri operatori del food e dell’agroalimentare. Le loro creazioni e proposte gourmet saranno protagoniste della finale del contest #Pestoaparte, che avrà luogo mercoledì 11 maggio, alle 10.30, presso la Sala Auditorium di Villa Sauli Podestà, a Genova Prà, patria dell’Oro Verde Genovese.
Tutto è partito dal progetto didattico-divulgativo Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP, ideato dal Consorzio di Tutela.
Attraverso un percorso formativo che ha preso il via lo scorso gennaio, gli studenti dei corsi universitari dell’agroalimentare e degli Istituti Alberghieri ed Agrari di Liguria, Piemonte e Lombardia, hanno acquisito basi e spunti per il contest. Gli incontri hanno permesso ai partecipanti di conoscere le caratteristiche peculiari del Basilico Genovese DOP, il legame con la cultura enogastronomica del territorio e di prendere parte a sessioni esperienziali con visite ad aziende e dimostrazioni di realizzazione di pesto al mortaio.
Happy Cooking with Basilico Genovese DOP
In seguito al progetto didattico, ragazzi e docenti hanno sviluppato idee creative e ricette ispirate dal Basilico Genovese DOP.
Le proposte finaliste, selezionate dalla giuria istituzionale del Consorzio di Tutela e tramite una challenge social, sono suddivise in tre categorie:
- Tutti pazzi per la cucina, il Basilico Genovese DOP ingrediente speciale di ricette innovative capaci di stupire,
- Tutti pazzi per le emozioni, bellezza e suggestione del Basilico Genovese DOP,
- Tutti pazzi per la cultura, racconti ed approfondimenti sul valore intellettuale del Basilico Genovese DOP
Gli istituti finalisti, ulteriori dettagli sulla finale dell’11 maggio ed il programma della giornata a questo link.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming e votare da casa iscrivendosi qui.
Such a good project! Basil pesto is one of my favourites!
RispondiEliminaThank you, Angie!
EliminaPure io sono pazza per il basilico, ottimo in tante preparazioni in cucina!!!
RispondiElimina