Il Taccuino di Casa MG

lunedì 18 settembre 2023

Cous Cous Integrale con Tonno Fresco e Verdure. Sapor mediterraneo

Che preparazione straordinaria è il Cous Cous! Sano e gustoso, è perfetto abbinato a pesce, carne, verdure, legumi o per farcire gustosi pomodori di stagione. Un piatto che amo consumare soprattutto nei mesi estivi, ma che apprezzo anche nelle stagioni più fredde. Durante questa caldissima estate, il cous cous è stato davvero provvidenziale, in particolar modo nelle giornate in cui il caldo quasi toglieva il respiro.
Preferisco gustarlo con verdure di stagione e pesce, soprattutto tonno. Un piatto semplice e completo.

A presto!

Maria Grazia







Cous Cous




Cous Cous, sapor mediterraneo 

Piatto nazionale del Nordafrica ed in particolare del Maghreb, il cous cous (o cuscuskuskusukiskisu, kisksucascà), ha origini che risalgono al IX secolo.
Ricavato dal grano duro macinato grossolanamente, viene normalmente preparato in apposite pentole di terracotta sovrapposte (cuscussiera). Nel recipiente inferiore cuociono le verdure e la carne ridotta a cubetti e, in quella superiore, bolle la semola.
Questo particolare processo di cottura potrebbe avere avuto origine ben prima del decimo secolo in una zona dell'Africa Occidentale che comprende gli attuali Niger, Mali, Mauritania, Ghana e Burkina Faso.
Il cous cous rappresenta il popolo berbero che praticava la pastorizia e che aveva a disposizione solo grano da frantumare, setacciare, lavorare a mano e far seccare, per poi raccoglierlo in grandi sacchi di tela da conservare nella parte più fresca della tenda.
Ai giorni nostri, nei paesi del Maghreb, il cous cous viene servito per cena, proprio per omaggiare la tradizione della popolazione nomade che lo consumava la sera, al rientro nelle tende.
In Marocco, però, lo si consuma a pranzo, posizionando il recipiente di servizio al centro della tavola in modo che i commensali possano consumarlo insieme utilizzando le mani. Prima di iniziare il pasto, viene recitata una preghiera di benedizione per la mensa. Per servirsi non si usano le posate ma pane non lievitato.
Il cous cous si è diffuso nell'area mediterranea a partire dal VII secolo e a seguito delle conquiste arabo-musulmane con le navi dei mercanti che solcavano i mari , collegando i porti di Italia, Spagna e Francia. In Sicilia arrivò presumibilmente intorno al 1600 a Trapani e nel territorio limitrofo: Favignana, Marsala, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo, dove oggi viene organizzato uno dei più importanti festival a tema.
Ogni anno, in settembre, a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, si svolge il Cous Cous Fest, la competizione gastronomica tutta dedicata a questo simbolo di unione tra le nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo alla cui preparazione, nel corso del tempo si sono uniti ingredienti tipici delle varie tradizioni culinarie. 

(fonte: Taccuini Storici , AIFB Calendario del Cibo Italiano)





Cous Cous Integrale 
con Tonno Fresco e Verdure

Ingredienti 

150 g di semola integrale di grano duro precotto per cous cous 
(da agricoltura biologica)
1 trancia di tonno fresco (200 g circa)
3 zucchini medi
1 melanzana
4 pomodori Piccadilly 
2 carote
qualche foglia di Basilico Genovese DOP 
origano secco
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure 
sale 


Il cous cous

Versare in una ciotola il cous cous. Aggiungere acqua calda ma non bollente (50 ml a porzione). Coprire il recipiente e lasciar riposare qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiungere un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva e sgranare il cous cous con una forchetta.

Il cous cous può essere preparato anche con acqua fredda, attendendo venti minuti prima di sgranare con una forchetta.


Il tonno

Adagiare la trancia di tonno in un piatto largo. Preparare una marinata  mescolando due cucchiai di olio extravergine d’oliva con il succo di mezzo limone ed una spolverata di origano secco.

Versare uniformemente la marinata sulla fetta di tonno, capovolgendola un paio di volte. Lasciar riposare per tre quarti d’ora.


Le verdure

Lavare e mondare gli ortaggi, tagliarli a cubetti. In un tegame dal fondo antiaderente o in uno di terracotta, versare quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolarvi lo scalogno a fettine, dopodiché unire le carote tagliate a cubetti. Stufare per qualche minuto, salare ed aggiungere i pomodori a fettine e le melanzane ridotte a dadini.

Attendere qualche minuto ed unire gli zucchini tagliati a dadini. Cuocere a fuoco lento fino a quando le verdure non saranno croccanti. Aggiungere, infine le foglie di basilico e una spolverata di origano secco.

Cuocere la trancia di tonno in una padella dal fondo antiaderente. Una volta cotta, tagliarla a dadini e trasferirla nel tegame delle verdure. Unire il cous cous e mescolare con cura.

Servire il Cous Cous Integrale con Tonno Fresco e Verdure tiepido.



12 commenti:

  1. Che meraviglia questo cous cous 😍😍😍buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il cous cous! Anch'io ne apprezzo tutte le qualità da te descritte.
    Grazie delle informazioni dettagliate e complete che hai riportato :-).
    Mi viene proprio voglia di provare questa tua proposta! In genere io lo abbino solo a verdure ma con i tranci di tonno dev'essere una squisitezza.
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. It looks filling, healthful and very tasty.

    RispondiElimina
  4. Che bella proposta Maria Grazia! Anche io lo preparo spesso ma questo abbinamento è una novità molto molto apprezzata, da provare subito!

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto unico, molto invitante!!!

    RispondiElimina
  6. Ottima proposta specialmente per marito lui adora il couscous a differenza di me. Vedrò di rientrare mese prossimo intanto un abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.