Quindi, appunto per questo, perdonate le molte imprecisioni e pasticcetti vari che troverete nella stesura di questo post...e probabilmente ancora per molti a venire! Mi impegnerò. Promesso! Questa è un'avventura che intraprendo con gioia e tanto entusiasmo.
In questi lunghi mesi, ho sperimentato nuove ricette viaggiando qua e là tra blog, trasmissioni tv di cucina o riviste specializzate. Ad esempio, molto di recente mi sono dedicata alla preparazione dei gustosissimi crackers di Sara Papa, maestra di cucina e di panificazione che seguo spesso in tv nella preparazione di pani, grissini e affini. E' incredibilmente brava! Fino ad oggi sono state due le sue ricette che ho provato ed una di queste si riferisce appunto ai crackers al vino e semi di sesamo.
I crackers appena sfornati |
Crackers al vino e semi di sesamo
Ingredienti:
300 g di farina 1 (io ho usato la farina Petra 1 del Molino Quaglia macinata a pietra)
70 g di olio extravergine di oliva
100 g di vino bianco secco
40 g di acqua
60 g di semi di sesamo (io ho aggiunto qualche seme di lino)
10 g rosmarino fresco
4 g di sale
Tostate in un padellino i semi di sesamo e lasciateli freddare, lavate e asciugate il rosmarino e tritateli finemente. Setacciate la farina, fate una fontana e unite al centro il rosmarino, i semi, l'olio, il vino e il sale. Lavorate l'impasto fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso; fatelo riposare per 15 minuti avvolto nella pellicola per alimenti.
Stendete l'impasto con il matterello allo spessore di mezzo centimetro, arrotolatelo sul matterello e adagia telo su una teglia rettangolare foderata di carta da forno. Con una rotella dentellata tagliate la pasta formando dei quadratini o dei rombi (divideteli dopo la cottura ed il raffreddamento). Cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa, o fino a che non assumono una colorazione dorata.
Deliziosi!!! Mai avrei pensato sarebbero riusciti così bene! Alla prossima!
Nota: I semi di lino che ho aggiunto all'impasto, oltre ad arricchire il gusto dei crackers, sono anche naturalmente ricchi di fibre ed Omega 3. Quindi sapore e salute, binomio perfetto!
Di Sara Papa ho provato anche la gustosissima e magnifica Treccia ripiena al pecorino e salsiccia. Prevedo di rifarla a breve.
Questa la voglio provare!!!!!!! Me la segno cara.... Un abbraccissimo ;)
RispondiEliminaErica, ma come può essere che non mi sia resa conto di questo tuo commento e che sia accaduto solo ora, dopo poco meno di un anno?!
RispondiEliminaImperdonabile! Perdonami, stellina mia!
Un abbraccio grande. dei nostri.