Il Taccuino di Casa MG

venerdì 19 aprile 2024

Polpo Grigliato con Purè di Patate alla Curcuma. Polpo e Patate in abito da sera

𝐏𝐨𝐥𝐩𝐨 e 𝐏𝐚𝐭𝐚𝐭𝐞, un classico sempre ben accolto sulla tavola di tutti i giorni e molto apprezzato anche nelle occasioni speciali, specie se proposto in una veste insolita, con le patate che diventano un delizioso purè profumato alla 𝐂𝐮𝐫𝐜𝐮𝐦𝐚 ed il mollusco cotto e successivamente grigliato.
Pochi accorgimenti per rendere esteticamente più gradevole una preparazione apparentemente banale: cuocere il polpo nella sua acqua e seguire le istruzioni per realizzare al meglio un classico purè di patate (ma potete abbinare anche una purea di stagione, utilizzando fave o piselli freschi).

A presto!

Maria Grazia 





Polpo cotto nella sua acqua



Il “Passato di Patate” di Pellegrino Artusi

“Patate belle, grosse, farinacee, grammi 50, Burro, grammi 50. Latte buono, o panna, mezzo bicchiere. Sale, quanto basta.
Lessare le patate, sbucciatele e, calde bollenti, passatele per istaccio. Poi mettetele al fuoco in una cazzaruola coi suddetti ingredienti, lavorandole molto col mestolo onde si affinino. Si conosce se le patate son cotte bucandole con uno stecco appuntato che deve passare da parte a parte liberamente”.





Polpo Grigliato 
con Purè di Patate alla Curcuma



Ingredienti 
(per due persone)

1 polpo pulito del peso di circa 700 g * (zona pesca: Mar Ligure)
(congelato subito dopo l’acquisto in pescheria e poi decongelato)
1 cucchiaio di Olio DOP Riviera Ligure
2 piccole carote tagliate a dadini
mezzo scalogno

* 
Per pulire il polpo occorre rovesciarlo, eliminare le interiora, rivoltarlo ed estrarre occhi e becco. Di solito le pescherie ci sollevano da questa incombenza.
   

Ingredienti per il purè 

1/2 chilo di patate (zona di coltivazione: Celle Ligure)
100 ml di latte senza lattosio
25 g di burro chiarificato
un cucchiaino scarso di curcuma in polvere 
sale

Cottura del polpo

Ungere con l’olio extravergine d’oliva (questa operazione è utile affinché i tentacoli del polpo non si attacchino ad inizio cottura) il fondo di una pentola di terracotta o con fondo doppio ed adagiarvi il polpo. Unire lo scalogno tagliato a fettine e le carote tagliate a dadini.

Coprire bene con il coperchio, accendere il fuoco e mantenerlo a fiamma moderata. Cuocere per 30 minuti (calcolare 40 minuti per ogni chilogrammo di polpo) scuotendo di tanto in tanto la pentola in modo che l’acqua non si asciughi, anche se è difficile che questo accada se la fiamma viene mantenuta bassa.

Non aggiungere sale in quanto il polpo ne è già naturalmente ricco.

Controllare con i rebbi di una forchetta la cottura, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il mollusco nella sua acqua in modo che si mantenga tenero e morbido fino al momento di servirlo.

Tagliare il polpo a pezzi e passarli sulla griglia, o in un tegame dal fondo antiaderente ben caldo, per un paio di minuti per lato.


Il purè 

Immergere le patate, senza pelarle, in acqua fredda e cuocerle a fuoco medio alto per circa quaranta minuti. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma. Per verificarne la cottura, è utile uno stuzzicadenti.

Pelare le patate ancora calde (passaggio fondamentale se si vuole ottenere un purè soffice ed avvolgente). tagliarle a pezzi e trasferirle all’interno dello schiacciapatate, passandole, poi, direttamente nella pentola, ancora calda, nella quale sono state cotte.

Accendere il fuoco e regolarlo al minimo, mescolare con cura le patate passate, unire il burro facendolo sciogliere completamente ed amalgamandolo bene prima di aggiungere il latte (rigorosamente caldo), versandolo al centro del passato ed unito a filo un po’ per volta. Il purè va montato con una frusta a mano, sbattendo dall’esterno verso l’interno per incorporare bene il latte al composto. In questo modo, si otterrà un purè più soffice e vellutato. Appena prima di spegnere il fuoco, unire la curcuma in polvere ed amalgamare con cura.

Distribuire il purè in fondine monoporzione, adagiare i pezzi di polpo grigliato sulla superficie e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva.




4 commenti:

  1. I too just had some octopus with Romesco sauce. Love your turmeric sauce!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella presentazione di questo piatto! Immagino anche la bontà!!

    RispondiElimina
  3. Bella e raffinata preparazione, il pure con curcuma oltre che dare un bel colore aggiunge un sapore particolare al purè e alla ricetta intera

    RispondiElimina
  4. una ricetta meravigliosa Maria Grazia, adoro il polpo grigliato e mi piace il tocco della curcuma! anche io oggi ho pubblicato una ricetta con il polpo ma meno "ruggente" di questa tua splendida proposta! un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.