Le temperature salgono e, contemporaneamente, ecco giungere quel pizzico di indolenza culinaria che normalmente non mi appartiene. Essendo una buona forchetta, non lascio però che questo calo di energia e la mia proverbiale intolleranza al caldo prevalgano sulle gioie della tavola e sul piacere di cucinare.
Così, largo spazio alle sempreverdi
insalate fredde o tiepide e via libera alla fantasia nella scelta degli ingredienti e negli abbinamenti.
La mia preferita, in questo periodo, è l’
Insalata di Patate con Prosciutto Crudo e Salsa Tonnata all’Antica, semplice, veloce da realizzare e gustosissima grazie ad un ingrediente dal sapore stuzzicante come il
Crudo Libra, ottimo prodotto
del
Salumificio San Michele a ridotto contenuto di sodio e senza conservanti.
Il blogghino si prende il consueto periodo di pausa. Ci ritroviamo qui tra qualche settimana.
Grazie, sempre e di cuore ad amiche ed amici di blog, ai lettori storici e a quelli da poco arrivati. La vostra presenza ed i vostri messaggi sono sempre preziosissimi.
A presto!
Maria Grazia
Salumificio San Michele, tradizione e qualità che resistono al tempo
La storia del Salumificio San Michele ha inizio 40 anni fa a San Michele Tiorre, piccolo centro ai piedi delle colline del parmense e a pochi chilometri da Felino. Qui nacque il primo stabilimento al quale, nel corso del tempo, si sono affiancati il prosciuttificio di Langhirano, lo stabilimento di Offanengo, preposto al disosso e alla logistica ed il secondo stabilimento di Langhirano, dedicato all’affettatura. L'azienda è rimasta comunque compatta, coniugando la tradizione dei prodotti con l’innovazione degli strumenti predisposti al confezionamento ed al packaging. I massimi standard di qualità sono garantiti durante ogni fase di lavorazione.
Il Salumificio San Michele ha ricevuto le più importanti certificazioni del settore. La produzione di salumi privi di conservanti ed allergeni viene certificata da un ente indipendente, a garanzia di un prodotto sano e di alta qualità.
Insalata di Patate con Prosciutto Crudo Libra
e Salsa Tonnata all’Antica
La preparazione della Salsa Tonnata all’Antica
Ingredienti
250 g di tonno conservato in olio extravergine d’oliva biologico
4 filetti di acciughe del Mar Cantabrico in olio d’oliva
1 cucchiaio di capperi sotto sale
3 tuorli d’uovo sodi (uova da allevamento biologico)
succo di limone
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
Inserire le acciughe nel bicchiere del mixer, unire i capperi ben sciacquati ed asciugati e frullare.
Unire il tonno sgocciolato, i tuorli sodi e frullare ancora. Aggiungere succo di limone e olio extravergine d’oliva a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
L’insalata di patate
Ingredienti
(per tre persone)
aceto di mele biologico
3 cucchiai di salsa tonnata all’antica
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
timo fresco
Lessare le patate e cuocerle fino a quando non avranno raggiunto una consistenza non troppo morbida. Pelarle, dopodiché, una volta intiepidite, tagliarle a fette ed irrorarle con pochissimo aceto di mele.
Tagliare a striscioline il prosciutto crudo Libra e rosolarlo in una padella con fondo antiaderente finché sarà leggermente croccante.
Trasferire le patate a fette in un largo piatto piano, condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e con la salsa tonnata all’antica. Unire il prosciutto crudo croccante, aggiungere un pizzico di gomasio e qualche fogliolina di timo fresco.
Servire subito.
Simple and delightful! Enjoy your break!
RispondiEliminaThank you, dear Angie!
EliminaChe buona questa insalata di patate! Insolita e molto gustosa. Allora buona vacanza Mariagrazie, ci ritroviamo presto
RispondiEliminaGrazie, cara Terry. Sei sempre un tesoro.
EliminaAdoro tutte le versioni di insalata di patate, ottima la tua!!!
RispondiEliminaGrazie, Simona!
Elimina