Il Taccuino di Casa MG

venerdì 4 ottobre 2024

Torta Soffice alla Panna con Mele e Noci. Diamo i numeri

Un'altra torta di mele, uno dei miei tormentoni, si aggiunge al già nutrito elenco del mio Taccuino di Cucina
Ma non disperate, credo che questa sarà l'ultima, almeno per un po' di tempo. La Torta Soffice alla Panna con Mele e Noci, oltretutto, non è altro che una sorta di versione più corposa della leggerissima ma deliziosa Torta Semintegrale alle Mele e Noci versione veg. La versione numero 6, per intenderci. 
E già, perché c'è stato un periodo in cui mi dilettavo nel numerare le apple cakes. Poi, l'avanzare degli anni mi ha fatta rinsavire. Ironia a parte, sono certa che converrete con me: non c'è nulla di più piacevole di un mattino uggioso e di una bella fetta di torta di mele intinta nel cappuccino. 

A presto!

Maria Grazia 



Torta di Mele e Noci


La Torta di Mele, a review 

Semplicità e bontà, queste le sue caratteristiche. La Torta di Mele piace proprio a tutti ed ha una storia antica.
Pare che ve ne sia traccia anche nel periodo medioevale. La prima ricetta scritta fu quella del cuoco francese Guillame Tirel, noto come Taillevent, in servizio presso la corte di diversi regnanti di Francia. La sua Tarte aux Pommes era inserita tra le ricette del suo libro Le Viandier.
Gli ingredienti erano diversi da quelli presenti nella torta che tutti conosciamo: il miele al posto dello zucchero o un ripieno di cipolle appassite, spesso utilizzate nelle preparazioni dell'epoca.
Altre fonti attribuiscono alla apple cake origine inglese. Con la colonizzazione, la torta di mele arrivò in America, precisamente nel New England, dove ebbe enorme successo. Da qui la sua popolarità si estese a tutto il continente diventando uno dei simboli della gastronomia nazionale. Chi non conosce la American Pie? Proprio per definire un vero americano, spesso viene utilizzato l'espressione " American as an apple pie".
Altre ricette arrivano ad esempio, dall'Olanda. In un ricettario del 1514 dal titolo A notable little cookery book, nel quale si trovavano le indicazioni per la realizzazione di un dolce dal guscio di pasta contenente un ripieno di mele a fettine cotto in una pentola di ferro. Una volta pronta, il guscio veniva rotto per aggiungere alcune spezie alla farcitura di mele e riportato sul fuoco per terminare la cottura.
Gli ingredienti base della tradizionale Torta di mele sono pochi e ne esistono due versioni nel volume "Le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda, direttrice de La Cucina Italiana dal 1952 al 1981.
Nel leggendario Il Talismano della Felicità di Ada Boni, è pubblicato la ricetta di una torta di mele senza l'utilizzo di olio, o burro e con una piccola quantità di liquore.
Nelle preparazioni odierne possiamo trovare anche frutta secca, confettura, frutti di bosco, cacao e cioccolato.
Tra le innumerevoli ricette italiane, da ricordare la Torta di Mele Ferrarese che definirei una antesignana della più moderna Torta Invisibile di Mele, con pochissima farina ed una notevole quantità di mele. 
Più ricca la Torta di Mele Nere Piemontese, con cacao, amaretti, cioccolato e rum. Farina di Nocciole e farina bianca per la Torta Meneghina, pane raffermo ammorbidito con latte o acqua al posto della farina per la Torta di Pane e Mele alla TrentinaRimanendo in zona, non si può non menzionare lo Strudel con il suo sottilissimo guscio di pasta ed il ripieno di pangrattato, mele, uva passa e pinoli.
(altre informazioni su La Torta di Mele, AIFBTortadiMele.it)





Torta Soffice alla Panna 
con Mele e Noci


Ingredienti
(dosi per uno stampo del diametro di 20 cm)

200 g di farina tipo 1 macinata a pietra
50 g di farina di semola di grano duro rimacinata a 
pietra
1 bustina di lievito per dolci
50 g di gherigli di noci tritate finemente
150 g di zucchero grezzo di canna
3 uova medie bio
220 ml di panna senza lattosio 
70 g di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
2 mele qualità Golden di media grandezza
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
zucchero di canna



Lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle in parte a cubetti ed in parte a fettine sottili.
Trasferirle rapidamente in una ciotola e irrorarle con abbondante succo di limone in modo che non anneriscano.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. 
Montare con le fruste elettriche o a mano i rossi d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unire l'olio di semi, la panna senza lattosio, l’estratto di vaniglia e mescolare ancora.

Setacciare la farina con il lievito per dolci ed unirla un po' per volta al composto, aggiungere delicatamente le mele a cubetti e le noci tritate (tenerne da parte un cucchiaio).

Unire gli albumi montati a neve ferma effettuando movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm (se preferite una torta più alta, optate per una tortiera da 18 cm), versarvi il composto, disporre a raggiera le fettine di mela sulla superficie, aggiungere le noci tritate rimaste ed una spolverata di zucchero grezzo di canna miscelato alla cannella in polvere.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (regolarsi, in ogni caso, secondo le potenzialità del proprio elettrodomestico).
Lasciar intiepidire la Torta Soffice alla Panna con Mele e Noci nel forno, sformarla e attenderne il raffreddamento prima di tagliarla.





1 commento:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.