Il Taccuino di Casa MG

mercoledì 7 settembre 2022

Rapallo del Gusto. Tutto il buono della Liguria

Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2021, torna l’appuntamento con Rapallo del Gusto, l’evento che celebra la ricca tradizione della Cucina Ligure nella suggestiva cornice del Mercato di Piazza Venezia, cuore del commercio della cittadina rivierasca. Protagonisti le eccellenze del territorio, le materie prime ed i prodotti tipici di quella meravigliosa terra che è la Liguria.





Rapallo del Gusto





La manifestazione si articolerà in due giornate:

  • Sabato 10 settembre sarà dedicato alle preparazioni salate. Interverranno diversi ospiti, tra i quali lo Chef Alessandro Dentone. Tra le preparazioni protagoniste, l’inimitabile Focaccia Genovese ed il sontuoso Cappon Magro, capisaldi della cucina ligure.

  • Sabato 17 settembre ad essere protagonisti saranno i dolci, tra i quali i tipici cubelettio gobelletti, piccoli dischi di pasta frolla ripieni, per tradizione, di confettura di mele cotogne. Un momento speciale sarà dedicato alla storia di Domenico Ghirardelli, rapallese emigrato nel 1837 dapprima in Sudamerica e successivamente in California. Qui fondò un vero e proprio impero dolciario, la Ghirardelli Chocolate Company, tanto che la città San Francisco gli ha dedicato una importante piazza dell’area portuale.



Links utili



3 commenti:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.