Mi prendo una pausa dai miei esperimenti in cucina, per raccontarvi anche quest'anno la mia esperienza al #ValcalepioBloggerTasting, l'evento promosso dal Consorzio Tutela Valcalepio nell'ambito di Vinitaly 2015, il salone internazionale del Vino e dei Distillati che si tiene ogni anno a Verona.
Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno, i food blogger hanno intrapreso un percorso di degustazione enogastronomica attraverso il territorio bergamasco, la conoscenza dei suoi prodotti e della sua cucina.
L'incontro di lunedì 23 marzo, ha preso il via con l'introduzione della signora Silvia Tropea Montagnosi, giornalista da tempo impegnata nella promozione e nella tutela dei prodotti del territorio bergamasco.
La degustazione è iniziata con l'assaggio del formaggio Branzi prodotto dalla Casera Monaci di Almenno San Salvatore e fiore all'occhiello dell'azienda casearia.
Prodotto con latte intero, è un formaggio a pasta morbida, color paglierino e con la tipica occhiatura a occhio di pernice. Grazie al suo sapore delicato non troppo persistente e alla sua consistenza filante, è perfetto nella preparazione della polenta taragna e dei pizzoccheri.
Lo abbiamo assaporato accompagnato dalla Garibalda, pane fornito dall'associazione Aspan di Bergamo. Un pane ai cereali dal profumo ricco, realizzato con farina di semola di grano duro, farina gialla, farina di grano saraceno e farina integrale. In abbinamento, l' Elisir Moscato Giallo un passito profumatissimo dell' Azienda Agricola La Rovere.
Una vera chicca è stata la presentazione da parte del signor Attilio Perego, milanese che per amore si trasferì anni fa in val di Scalve, del Formaggio Nero della Nona da lui prodotto.
La storia di questo formaggio è davvero suggestiva.
Durante la ristrutturazione della baita di famiglia, rimuovendo una pietra che faceva parte della struttura del camino e sulla quale era incisa la data 1753, venne ritrovata una scatola di metallo contenente alcuni oggetti, tra i quali un taccuino. Un vero tesoro, perché il quadernino conteneva un'antica ricetta che solo qualche anno fa il signor Perego ha deciso di mettere in pratica, realizzando così questo formaggio dal sapore deciso e dall'aroma d'incenso.
Dopo lo stuzzicante aperitivo, abbiamo accolto i piatti realizzati dallo chef Diego Pavesi dell' Albergo Ristorante della Torre di Trescore Balneario. Ho particolarmente apprezzato i casoncelli alle pere piröle, pancetta croccante e formai de Mut, conditi con burro di montagna e salvia. Un perfetto connubio di sapori delicati ed intensi. In abbinamento, Incrocio Manzoni 6.0.13, incrocio tra Pinot bianco e Riesling Renano, prodotto dalla Cantina Bergamasca.
Ai deliziosi casoncelli, sono seguiti i delicatissimi e gustosi bocconcini di coniglio brasati nel Valcalepio rosso doc del 2012, Merlot e Cabernet della società agricola Il Calepino.
A concludere la degustazione, una rivisitazione al cioccolato della classica polenta e osei (la cui ricetta originale risale al 1907), ispirata alla prima maestra in cucina di Diego Pavesi, Maria Bani Coppini, chef del rinomato ristorante La Pergola sito anni fa a Bergamo, nonché locale tra i preferiti del grande gastronomo Luigi Veronelli (al quale é dedicato quest'anno il Padiglione Lombardia di Vinitaly). Abbinato a questa originale portata, Serafino Moscato di Scanzo doc dell'Azienda Il Cipresso.
A "fine pasto" le piacevolissime istruzioni sulla degustazione del caffè, di Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori.
E a conclusione di questo sempre istruttivo evento, l'incontro con il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che ci ha illustrato il progetto collegato ad Expo 2015, Domus Bergamo- Bergamo Wine 2015, sostenuto anche dal Consorzio Tutela Valcalepio.
La manifestazione verrà inaugurata domani, giovedì 25 marzo, ed andrà avanti fino ad ottobre, portando in scena l'unicità dell'enologia e delle eccellenze gastronomiche italiane, e la città di Bergamo, con il suo territorio, ne sarà protagonista.
Un ringraziamento di cuore a Sara Cantoni, responsabile Ufficio Stampa del Consorzio e a tutti gli operatori, per avermi dato l'opportunità di ripetere questa sempre interessantissima esperienza.
Bellissima esperienza, cara. grazie per il report e a presto!
RispondiEliminaBuona serata.
Grazie a te per essere qui, Letissi. Un caro abbraccio e buonanotte!
EliminaCara Maria Grazia eccomi qui ma solo per augurarti una buona notte, è tardi per me.
RispondiEliminaTomaso
Sei stato gentilissimo, Tomaso. Grazie di cuore e una serena notte a te, caro amico!
EliminaQuante bontà e che bella esperienza !
RispondiEliminaAssaggi davvero gustosi, Claudia!
EliminaGrazie mille!
adoro i formaggi. il vino un po' meno però deve essere stata proprio una bella esperienza!!! brava Mary Grace ormai sei lanciata!!!!! international famous Mary Grace!!!!! <3 <3 <3
RispondiEliminaSì, sì. Lanciatissima sul viale del tramonto, Marina :D
EliminaHo solo deciso, superata la soglia dei secondi -anta, di prendermi un po' di tempo per me ed arricchire la mia modesta cultura culinaria ^_^
Un abbraccio, carissima Marina e grazie!!! <3 <3 <3
Che favolose degustazioni mary, dev'essere stata una giornata bellissima.
RispondiEliminaA prestissimo cara
Una sequenza di delizie irresistibili, Lisa.
EliminaGrazie!
Un bacio e buon pomeriggio.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaMa che esperienza . . . "gustosa" :P !
RispondiEliminaMooolto gustosa, Mariagrazia :)
EliminaGrazie mille e buon pomeriggio!
Mi è venuta voglia di andare a fare una gita nel bergamasco!
RispondiEliminaChe assaggi golosi e che bella iniziativa, quel pane deve essere fantastico.
Un bacio!
Un territorio che fino alla prima esperienza con il Blogger Tasting (l''anno passato) conoscevo davvero molto poco. I prodotti di questa terra ricca e affascinante, sono davvero straordinari.
EliminaGrazie di cuore, Silvia. Un bacio grande a te!
Che bella esperienza!!!!
RispondiEliminaMolto istruttiva, Ale! Grazie!!!
EliminaE' proprio vero che il Vinitaly offre delle splendide e golose esperienze, Mary! Grazie per avermi fatto conoscere le specialità del territorio bergamasco! Un bacione :)
RispondiEliminaHo seguito il tuo percorso su Facebook. Anita. Che meraviglia! Sono io che ringrazio te per avermi tenuta aggiornata sulla tua esperienza!
EliminaUn abbraccio grandissimo,
MG
CHE BELLA ESPERIENZA, GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie a te per averla letta, Sabrina! Un abbraccio!
Eliminabellissima esperienza e piatti appetitosissimi, ho l'acquolina:)) complimenti Maria Grazia:))
RispondiEliminaun bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Grazie a te per avermi lasciato il tuo pensiero su questa giornata davvero...succulenta :)
EliminaUn grande abbraccio, Rosy e grazie ancora!
Che bellissima esperienza e quante cosine buone hai assaggiato..slurp!
RispondiEliminaGrazie x aver condiviso il tuo entusiasmo ^_^
Slurp. E' proprio il caso di dirlo, Consu :)
EliminaGrazie mille a te per avermi letta!
Una bellissima esperienza conoscere un territorio attraverso i suio sapori .... e quante cose buone avete assaggiato :-)
RispondiEliminaBellissimo post, complimenti!!!!
Quanti prodotti meravigliosi e che deliziosi piatti tipici, Anisja!
EliminaGrazie di cuore! Sei di una gentilezza squisita <3
Oh Mariagrazia ho cercato di organizzare vinitaly anche io, tra l'altro ho anche una mia carissima amica che 3sponeva, ma non ci sono riuscita.
RispondiEliminaGrazie strraverso il tuo entudiasmo e la descrizione l'ho vissuta lo stesso.
Buon fine settimana
Anche io ho avuto qualche contrattempo ed ho rischiato di non poter essere presente all'appuntamento con il Blogger Tasting a Vinitaly, Patrizia. Ma, dopo un dura lotta, ce l'ho fatta :)
RispondiEliminaSarà per il prossimo anno. Riuscirai ad andarvi. Sicuramente!
Grazie mille e buon fine settimana anche a te!