venerdì 20 settembre 2019

Plumcake di Farina di Farro Monococco Biologica allo Yogurt e Mirtilli. Colazione dall'allure montano

Che momento meraviglioso quello della prima colazione! Sono disposta ad alzarmi molto presto pur di godere di ogni rilassante, goloso attimo del primo pasto del mattino.
E per me colazione fa spesso rima con plumcake, dolce soffice e versatile.
Il mio preferito? Quello allo yogurt, semplicissimo e straordinariamente buono. 
Per il breakfast time di oggi, ho voluto coccolarmi con l'ultima versione di Casa MG, quella preparata con la Farina di Farro Monococco Biologica del Laboratorio Italiano Farine di Ruggeri  e con tanti, saporiti mirtilli del Trentino Alto Adige.
Il mio risveglio non poteva essere migliore. Il sapore rustico del plumcake accompagnato da quello dei frutti di bosco, mi ha regalato una colazione dall'allure montano
E sapete quanto il mio animo sia molto simile a quello di una piccola Heidi. Un po' agée, ma pur sempre leggiadro folletto di bosco.

A presto!

Maria Grazia





Plumcake Farine Ruggeri

lunedì 16 settembre 2019

Torta di Ricotta al Profumo di Limone. Dolci a go go!

Nell'ultimo anno, come già vi ho confessato, la predilezione per le preparazioni salate è stata surclassata da quella per i dolci.
Per la gioia del mio dispettosissimo colesterolo LDL, insomma.
Detto tra noi, faccio finta di nulla e mi lascio coccolare da questa passione tardiva che sta dando molte soddisfazioni alle mie papille gustative e a quelle degli amici.
Una delle più recenti, golosissime scoperte, è la Torta di Ricotta al Profumo di Limone, non solo strepitosamente buona, ma anche molto leggera e delicata.
Avevo letto diverse versioni di questa delizia e, alla fine, ho scelto come punto di partenza le indicazioni di Daniele, grazie al quale ho scoperto un fine pasto soffice e profumato.
La Torta di Ricotta al Profumo di Limone ha fatto il suo esordio a Casa MG in occasione di una cena a base di  pesce preparata qualche settimana fa.
Superato a pieni voti il test gourmet, passa trionfalmente e di diritto nella raccolta di ricette del  mio Taccuino di Cucina.

A presto!

Maria Grazia





Dessert



lunedì 9 settembre 2019

Insalata di Riso con Muscoli, Gamberetti Rosa e Salmone. Le ultime, fresche Ricette d'Estate.

Anche i giorni di settembre paiono susseguirsi con notevole rapidità. Banalmente, devo riconoscere che il tempo vola e forse questa è stata l'unica estate (stagione da me non particolarmente amata, fatta eccezione per il periodo che trascorro in montagna) che mi è sembrata trascorrere in un battito di ciglia.
In questi mesi torridi, le camminate sulla battigia di primo mattino, le cene con gli amici, la cucina rapida e rinfrescante, mi sono stati di grande conforto.
L' Insalata di Riso con Muscoli, Gamberetti Rosa e Salmone, fa parte dei piatti più apprezzati di questi ultimi mesi. Ricca, profumata e gustosa, ha decisamente surclassato la versione più classica di uno dei piatti più gettonati degli ultimi mesi.
Preparatela in questi ultimi giorni di clima mite ma tenetela presente anche come antipasto, in versione tiepida, anche nella stagione fredda.

A presto!

Maria Grazia





Pesce