mercoledì 1 luglio 2020

Caponatina di Melanzane con Olive Taggiasche. Miss Aubergine is back!

La Caponata di Melanzane è una di quelle preparazioni che, in questo periodo, mi trovo costretta a produrre in quantità industriale. A Casa MG ne andiamo letteralmente pazzi e quando arriva la stagione di Miss Aubergine, la sua presenza in tavola è almeno bisettimanale. Ma, se vogliamo proprio dirla tutta, la Caponatina non è certo l'unico piatto con le gustose melanzane che viene richiesto con una certa impellenza.
Parmigiana allo Yogurt Greco e Pinoli, Melanzanine Ripiene alla Ligure, le Pizza Style e saporiti primi piatti come le Caserecce con Sugo di Melanzana o le Linguine al Cartoccio con Sugo di Palamita, sono i must, irrinunciabili, della nostra estate gourmand.
Se proprio devo fare una scelta, però, opto per lei, la variopinta e profumatissima Caponatina di Melanzane con Olive Taggiasche.

A presto!

Maria Grazia





mercoledì 24 giugno 2020

Cranachan con Ciliegie e Prescinsêua. Dessert scozzese all'ombra della Lanterna

Qualche giorno fa ho riscoperto la ricetta del Cranachan, il goloso e fresco dessert della tradizione scozzese nato per onorare il primo raccolto di lamponi del mese di giugno.
Trovandomi io in terra ligure, ho pensato di farne una versione dall'allure genovese utilizzando la Prescinsêua, cagliata tipica già amatissima protagonista di molte mie preparazioni.
In sostituzione dei lamponi, ho pensato di usufruire delle ciliegie, frutto cui non so resistere e la cui stagione sta volgendo al termine. 
Devo confessare che ho trovato questa versione estremamente soave e leggera e proprio per questo ad alto rischio di bis immediato.

A presto!

Maria Grazia





Cranachan


mercoledì 17 giugno 2020

Spaghetti con Filetti di Tonno in Olio Extravergine di Oliva, Pomodori Piccadilly e Mandorle Tostate. L'origine del formato di pasta più amato e qualche consiglio per una cottura perfetta

In questi ultimi mesi mi sono adattata ad una nuova quotidianità. Lenta, piacevole, raccolta.
Così, adesso che pare si sia tornati ad una parvenza di normalità, accade che ci siano mattine in cui faccia ancora un po' fatica ad uscire o che, traviata da questa insolita indolenza, non lo faccia affatto, anche quando dispensa e frigorifero iniziano a reclamare un nuovo rifornimento. 
Quando questa lentezza, che normalmente non mi appartiene, riesce a prendere il sopravvento, mi affido a piatti improvvisati "con quel che c'è", quelli realizzati con ingredienti semplici ma capaci di dare forma ad un piatto gustosissimo. 
Cosi è stato con gli Spaghetti con Filetti di Tonno in Olio Extravergine di Oliva, Pomodori Piccadilly e Mandorle Tostate, delizia entrata di diritto nella categoria "veloci, dinamici, svelti...e buonissimi!"

A presto!

Maria Grazia