mercoledì 14 ottobre 2020

Torta Castagne & Cioccolato Fondente. Il profumo del bosco

Ho atteso che il clima si facesse decisamente autunnale prima di proporvi una delle mie torte preferite, quella con Farina di Castagne e Cioccolato Fondente
Per la verità, considerato l'entusiasmo con cui viene accolta quando la presento insieme ad un fumante cappuccino, la preparazione viene ogni anno prorogata fino a metà maggio (lo scatto a corredo del post risale proprio a quel periodo), o almeno fino a quando il grande caldo non richiede dolci meno importanti.

A presto!

Maria Grazia 






lunedì 5 ottobre 2020

Spezzatino di Pollo allo Zafferano con Mirtilli Rossi e Scaglie di Mandorle. Profumo d'Autunno

Con l'autunno la cucina ritrova i profumi ed i sapori che amo, quelli dei piatti più sostanziosi e saporiti. 
Lo Spezzatino è proprio una di quelle preparazioni e, non appena le temperature si sono abbassate ed il clima si è fatto più frizzantino, non ho avuto esitazione alcuna a riportarlo in tavola.
Quella di cui vi lascio oggi la ricetta è una delle versioni che cucino più spesso, un classico impreziosito dai mirtilli rossi disidratati che regalano allo spezzatino una particolare ma non stucchevole dolcezza.

A presto!

Maria Grazia







Lo Spezzatino. I preferiti di Casa MG

venerdì 25 settembre 2020

Ciambella Integrale alla Panna e Lamponi. Fine settembre rosso rubino

I lamponi, piccoli gioielli del bosco dal caratteristico ed inconfondibile sapore agrodolce, sono i protagonisti dei pasti di quest'ultima parte di settembre.
Apprezzatissimi nei dolci, si rivelano sorprendenti anche in un primo piatto dalla decisa connotazione altoatesina, come l'insolito Risotto con Formaggio al Lagrein.
Nella Ciambella Integrale alla Panna e Lamponi, regina della colazione dei primi giorni di questa settimana, l'incontro tra la consistenza ed il sapore rustico conferito dalla farina integrale e la acidula dolcezza dei frutti di bosco si rivela quanto mai azzeccato.

A presto!

Maria Grazia