mercoledì 21 gennaio 2026

Pizza con Carciofi, Spinacino e Scaglie di Parmigiano Reggiano 36 mesi. World Pizza Day 2026

Come ogni anno, il 17 gennaio si è celebrata la Giornata Mondiale della Pizza. Per l’occasione e per poter scattare le foto utili a questo post con una luce favorevole, la tradizionale pizzata della domenica sera è stata anticipata al pranzo del sabato. Ne ho approfittato per preparare uno dei condimenti che preferisco e, a mio parere, anche uno dei più sfiziosi: 𝐨𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐭𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞, 𝐜𝐚𝐩𝐩𝐞𝐫𝐢, 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐨𝐠𝐧𝐨, 𝐜𝐚𝐫𝐜𝐢𝐨𝐟𝐢 e 𝐬𝐩𝐢𝐧𝐚𝐜𝐢. Come base, l’impasto a lunga lievitazione, ormai irrinunciabile per morbidezza e digeribilità. Questa volta, facendo riferimento alle preziose indicazioni di Giovanna, ho voluto cambiare ed ho optato per quello che ha come base di partenza il poolish. Decisamente approvato.

A presto!

Maria Grazia





Pizza Giornata Mondiale 2026

mercoledì 14 gennaio 2026

San Valentino … innamorati a Camogli 2026. Cena romantica sul Golfo Paradiso ed il Piatto Collezione

Torna l’appuntamento che ogni anno la Città di Camogli dedica alla Festa degli Innamorati e che coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della località, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori e fotografi affezionati alla meravigliosa cittadina. Tante le iniziative d’intrattenimento legate all'evento. Tra  queste, riceve un altissimo riscontro è quella legata alla collezione dei Piatto Ricordo.






venerdì 9 gennaio 2026

Mousse di Mele con Mostarda Mista dell’Hosteria 700 e Granella di Pistacchi. Dessert di transizione

Passano le Feste ma non l’appetito e prima di rientrare nel consueto regime alimentare ho bisogno di un po’ di tempo. Traduzione: voglio concedermi ancora qualche sfizio, seppur misurato. Misurato come la Mousse di Mele che oggi gusto con voi, dessert leggero ma squisito che da anni ha l’importante compito di fare da ponte tra gli eccessi natalizi e la consueta dieta quotidiana. Ispirato - variazione più, variazione meno - ad un suggerimento reperito in un numero di Sale & Pepe del 2013, quest’anno si presenta con una chicca in più: la sublime mostarda dell’Hosteria 700 di Cremona (qui la ricetta), uno dei miei irrinunciabili indirizzi gourmet.

A presto!

Maria Grazia 





Tortino di Mele