lunedì 17 febbraio 2020

Le Trippe Accomodate ed il Fascino delle Vegie Botteghe Genovesi.

Le Trippe Accomodate sono sicuramente uno dei piatti più succulenti della Tradizione Ligure. 
Manca un mese all'inizio della Primavera e questa è una preparazione sostanziosa e senza alcun dubbio più consona alla stagione invernale. Quanto mai urgente, quindi, procedere con la sua realizzazione e con il suo tardivo inserimento nel Taccuino di Cucina di Casa MG.

A presto!

Maria Grazia





Trippa Accomodata

mercoledì 12 febbraio 2020

Focaccia Semintegrale al Rosmarino e Olive Taggiasche, l'Edizione 2020.

Non preparavo la Focaccia al Rosmarino da tempo immemorabile. Ci sono periodi in cui mi trovo a cucinare più o meno sempre gli stessi piatti e a dimenticare ricette molto apprezzate o esperimenti culinari particolarmente gratificanti.
Proprio qualche giorno fa, approfittando di un pomeriggio tranquillo, ho deciso di mettere un po' di ordine nel mio Taccuino di Cucina. Ho eliminato bozze che da troppo tempo giacevano nel blog archive e riscoperto preparazioni che avevo completamente cancellato dalla memoria.
Una di queste è appunto la ricetta della Focaccia Semintegrale al Rosmarino e Olive Taggiasche, provvidenzialmente ritrovata e realizzata qualche giorno fa utilizzando la Pasta Madre di Farro Essiccata con Lievito Biologica di Ruggeri Laboratorio Italiano Farine, ottimo prodotto che regala ai lievitati timbri aromatici unici ed una splendida alveolatura.
A Casa MG, l'abbiamo gustata accompagnata da Speck Alto Adige IGP, Lardo d'Arnad DOP e Brie. Nonostante, fossi completamente rapita dalla bontà della focaccia, non ho mancato di immortalarla per voi in una foto dall'allure casaliero, come lo avrebbe definito il grande Gilberto Govi.


A presto!

Maria Grazia





lunedì 10 febbraio 2020

Capesante Gratinate con Pistacchi e Pinoli. Grandi classici...dimenticati!

Le Capesante Gratinate, ne sono consapevole, sono un antipasto forse più consono alle Festività conclusesi ormai più di un mese fa, ma nelle concitate fasi di stesura dei menu natalizi e delle relative note della spesa, ancora una volta avevo dimenticato di inserirle tra gli appetizers di pesce. Fortunatamente, come più volte vi ho accennato, in gennaio e febbraio si concentrano diversi compleanni e riunioni diventati ormai una piccola istituzione. Così, in un paio di queste occasioni, le Capesante Gratinate con Pinoli e Pistacchi hanno conosciuto il loro meritatissimo momento di gloria.
Infine, last but not least, l'imperdonabile assenza di questo classico intramontabile nella sezione del Taccuino di Casa MG dedicata alle entrées non poteva più essere tollerata.
Se avete piacere di dare un'occhiata, in calce al post troverete i link alle ricette con le capesante già presenti sul blog.

A presto!

Maria Grazia