venerdì 22 gennaio 2021

Zuppa di Rana Pescatrice (Sùppa de Bùdego). Quando la bellezza non conta

Le Zuppe di Pesce sono senz'altro un gustoso, salubre e semplice modo per portare in tavola tutto il profumo del mare.
Non sono poi così complicate ed impegnative da preparare, sempre che la nostra pescheria di fiducia ci abbia sollevato dall'incombenza di pulire i pesci ed i molluschi che abbiamo scelto o che la nostra preferenza sia caduta sulla più gestibile coda di rospo o rana pescatrice, che è poi quello che ho fatto io nell'ultimo fine settimana.

A presto!

Maria Grazia 





Zuppa di Pesce

venerdì 15 gennaio 2021

Torta Semintegrale alla Zucca e Cacao con Gocce di Cioccolato Fondente. Finchè c'è zucca, c'è dolcezza

La Zucca, che prezioso elisir di bontà e salute! Sfogliando il mio Taccuino di Cucina, è molto probabile vi siate resi conto del mio grande amore per questo frutto prezioso e versatile. 
Oggi ve la propongo nella versione più dolce, accompagnata dal goloso sapore del cioccolato e da una sofficità semplicemente strepitosa.

A presto!

Maria Grazia




venerdì 8 gennaio 2021

Il Gran Bollito Misto alla Piemontese, "mangiare da signori"

Nubi basse, temperatura insolitamente rigida, una capiente pentola al centro della tavola con all'interno un fumante, morbido bollito pronto per essere servito. Ecco il quadretto che ha fatto da sfondo alla cena del 25 dicembre e a quella di Capodanno
Una consuetudine, quella del bollito, una sorta di rito cui da tempo mi sono affezionata e alla quale non ho mai rinunciato, nemmeno in occasione di quello che è doverosamente stato un Natale più intimo e che ha visto ridursi il numero dei commensali alla mia tavola. La ricetta di riferimento, come sempre, quella del Gran Bollito Misto Piemontese, anche se con qualche taglio di carne, qualche frattaglia e qualche bagnetto di accompagnamento in meno rispetto ai canonici della tradizione.

A presto!

Maria Grazia





Gran Bollito Misto