venerdì 5 dicembre 2025

Zuppa di Pesce con Ricciola, Seppie e Fagioli Cannellini. La zuppa perfetta

Che la zuppa di pesce sia una delle portate irrinunciabili della cena della Vigilia è ormai assodato. Quest’anno, però, l’attesa mi è parsa infinita e lo scorso fine settimana ho deciso che non potevo più aspettare. Diciamo che prepararla mi è servito un po’ come test. Oppure, con onestà, ammettiamo che sono una buonissima e scalpitante forchetta incapace di resistere ai piaceri della tavola.

A presto!

Maria Grazia





Zuppa di Pesce

venerdì 28 novembre 2025

Porte e portoni a Natale. Le luci delle Feste illuminano Camogli

Torna Porte e portoni, a Natale, a Camogli, l’iniziativa nata lo scorso anno grazie ad un'idea dellAssociazione Commercianti ed Operatori Turistici e del Consorzio Centro Storico Camogli. Il progetto è patrocinato dal Comune di Camogli con il supporto di Camera di Commercio di Genova e ASCOM Confcommercio Genova, con la collaborazione della Pro Loco di Camogli, dell’Associazione Culturale San Fortunato, dello Smilevil, della Banca del Tempo e dell’Associazione Strutture Ricettive.





Porte e portoni a Natale a Camogli

mercoledì 26 novembre 2025

Fattore Comune : custode del gusto e punto di unione tra DOP e IGP

Sono passati alcuni giorni dall’entusiasmante ottava edizione di Fattore Comune, attesissimo evento che cresce anno dopo anno. Il lavoro appassionato di Daniela e Lucio Bernini, anime della manifestazione e del Consorzio della Focaccia di Recco IGP, ha ancora una volta confermato l’importanza di fare rete, di preservare le eccellenze del territorio locale e nazionale e di condividere il valore di quelle DOP e IGP che, come ha affermato sul palco del Teatro Comunale di Sori Eleonora Iacovoni - Direttrice Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare -non sono esclusivamente etichette ma strumenti di sviluppo economico a tutela dei nostri territori, fondamentali per l’espansione del turismo enogastronomico, settore sempre più in crescita specie nella nostra Liguria.





Eleonora Iacovoni Ministero Agricoltura Sovranità Alimentare