Come sapete, non sono un’esperta di vini, ma un’umile amante e consumatrice, soprattutto di rossi liguri. Non è campanilismo ma sincero apprezzamento. Per questo motivo, quando partecipo o ricevo nella mia casella e-mail informazioni riguardo ad eventi ad essi correlati, sono felice di condividerne dettagli ed indicazioni.
Tra questi, mi fa piacere segnalarvi l’appuntamento di domenica 17 novembre a Quiliano, in provincia di Savona, con l’attesissimo Granaccia & Rossi di Liguria, tradizionale manifestazione dedicata ai vini (rossi e rosati) liguri.
Ai banchi d’assaggio, presso il Palasport di piazza della Costituzione, i vini di oltre 50 cantine. Produttori e sommelier Fisar accompagneranno i partecipanti all’evento attraverso la degustazione delle denominazioni DOC e IGT di tutte le zone di produzione, dal Ponente all’estremo Levante. In calendario anche una masterclass dal titolo "Rossi di Liguria: mediterranei, eroici, rari e di grandi potenzialità". I posti sono limitati, pertanto è consigliabile rivolgersi ai recapiti in calce al post per effettuare la prenotazione.
Tra le iniziative, l’invito ai ristoratori della provincia di Savona e di tutta la Liguria di proporre, nel mese di novembre, un piatto o un menù da abbinare alla Granaccia. Inoltre, è in programma per sabato 16, una serata in cui bar e locali del territorio proporranno cocktail e aperitivi a tema.
Tra gli eventi collaterali, un concerto di musica celtica, nella serata di venerdì, e la visita guidata, con la collaborazione dei volontari del FAI, a Villa Maria, edificio storico risalente al 1875 di proprietà del Comune di Quiliano e recentemente riaperto dopo un importante intervento di ristrutturazione. Nel programma del pomeriggio di domenica 17 sono previste le presentazioni delle De.Co. di Quiliano e di alcuni volumi a tema, tra cui “Un mare nel Roero” (Trenta Editore), curato da Flavio Costa, savonese d’origine, piemontese d’adozione e chef del ristorante 1 stella Michelin 21.9 di Piobesi d’Alba (Cn).
L’ingresso ai banchi di libera degustazione sarà a pagamento (25 euro, inclusi calice e tasca).
È prevista una riduzione per alcune categorie di addetti ai lavori (sommelier, ristoratori), previa registrazione.
Granaccia e Rossi di Liguria organizzata dalla rete di imprese Vite in Riviera e dal Comune di Quiliano, con la partecipazione di Regione Liguria.
Informazioni e prenotazioni masterclass
Staff Comunicazione Vite in Riviera
comunicazione@viteinriviera.it
cell. 335.8386433 - 348.6908057
Photo credits, cartella stampa Vite in Riviera.it
Mary Grace, grazie mille per aver condiviso la data e il luogo di questo evento sul vino.
RispondiEliminaAnche se non sei un sommelier o un esperto di vini, l'esperienza che deriva dall'essere un consumatore ti garantisce il diritto di valutare, dare un giudizio e, perché no, dirlo, votarlo.
Buona settimana.😘