mercoledì 30 ottobre 2024

Fattore Comune 2024. L’importanza di fare rete

Anche quest’anno Sori e Recco si preparano per il consueto ed atteso appuntamento con Fattore Comune, la press food experience ideata ed organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco IGP e dedicata all’incontro tra DOP e IGP tutelate dall’Unione Europea. Un’importante continuità per il dialogo tra produttori ed istituzioni, una preziosa occasione per fare il punto su obiettivi, progetti futuri, nuove idee, turismo enogastronomico e promozione di DOP e IGP.
Venerdì 8 novembre, quindi, è la data da segnare in agenda per l’happening dedicato a stampa e comunicatori.





Fattore Comune Recco




Il programma seguirà la scia di quello delle edizioni precedenti. Aprirà la rassegna l’appuntamento del pomeriggio con il talk show presso il Teatro di Sori che vedrà protagonisti produttori, istituzioni ed Amministrazioni Pubbliche dei luoghi dai quali provengono DOP ed IGP.
La sera (evento riservato a media, food blogger e personaggi d’opinione) appuntamento con il gusto a Recco, presso uno dei ristoranti consorziati. Qui saranno allestiti i banchi d’assaggio dedicati alle DOP ed IGP protagoniste della manifestazione.





Fattore Comune Recco





Quest’anno, in arrivo nuove DOP e IGP a Fattore Comune:

  • dal Piemonte, il Marrone della Valle di Susa IGP
  • dalla Lombardia, Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG - Silter DOP (Passo del Tonale / Ponte di Legno),
  • dal Veneto, la Sopressa Vicentina DOP,
  • dall’Emilia Romagna, Aceto Balsamico di Modena DOP – Salumi DOP Piacentini,
  • dalla Toscana, il Panforte di Siena IGP e il Pecorino delle Balze Volterrane DOP.
Come sempre presenti, dalla Liguria: il Vino Cinque Terre DOCG, la Focaccia di Recco col formaggio IGPBasilico Genovese DOP/Enoteca Regionale della Liguria DOP DOCG, Olio extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure.

Un viaggio, quest'anno, intrapreso insieme alle regioni confinanti. Un itinerario attraverso le più vere produzioni agroalimentari DOP e IGP, specialità enogastronomiche protette dalla Comunità europea che rappresentano l’Italia nel mondo, contribuendo alla diffusione della conoscenza anche dei loro territori.





Fattore Comune Recco





Nelle edizioni passate, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco IGP sono stati presenti, rappresentati dai rispettivi consorzi ed amministrazioni, i seguenti prodotti:

2023 - Burrata di Andria IGP, Zafferano dell’Aquila DOP, Casciotta d’Urbino DOP, Asti DOCG, Crudo di Cuneo DOP, Salumi DOP Piacentini, Rossese di Dolceacqua DOC

2022 - Robiola di Roccaverano DOPSalumi DOP Piacentini, Peperone di Pontecorvo DOP, Crudo di Cuneo DOP, Brachetto d’Acqui DOCG, Radicchio di Chioggia IGP.

2021 - Bra Duro DOP , Robiola di Roccaverano DOP, Erbaluce di Caluso DOCG, Maccheronicinindi Campofilone IGP, Salume d’Oca di Mortara IGP, Salumi DOP Piacentini, Marrone di Castel del Rio IGP.

2019 - Gavi D.O.C.G, Salumi DOP Piacentini, Castelmagno DOP, Riso di Baraggia DOP, Salame d’Oca di Mortara IGP.

2018 - Barolo D.O.C.G. - Bra DOP e Raschera DOP, ASCOM Bra, Puzzone di Moena DOP (Caseificio   Sociale di Moena), Lardo di Colonnata IGP, Funghi di Borgotaro IGP

2017 Lardo di Arnad DOP, Robiola di Roccaverano DOP, Maccheroncini di Campofilone IGP, Prosciutto di Norcia IGP e Pane di Genzano IGP.






Fattore Comune 2024





Fattore Comune è un evento organizzato da Consorzio della Focaccia di Recco IGP, con il patrocinio dei Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova. In collaborazione con l’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Marco Polo di Genova e Camogli.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.