Mercoledì 30 giugno, presso l'Auditorium della Regione Liguria e nell'ambito degli eventi digitali di Slow Fish APOL, l'associazione olivicola associata a Coldiretti, ha ufficializzato la nascita del brand di olio extravergine ed olive di filiera corta ÖIE.
L'incontro è stato moderato da Francesco Petacco, enologo e consulente agronomico che ha proposto una riflessione su come il mondo dell'olio extravergine di qualità e quello del vino siano molto simili nel background, ma abbiano un impatto differente nella cultura collettiva.
Durante l'incontro, molti i momenti formativi e di confronto, a partire dal Laboratorio di Assaggio e dagli approfondimenti sulla filiera e le modalità di coltivazione delle olive e della produzione dell'olio.
Dopo il godibile ed originale trailer Extravergine interpretato da Andrea di Marco, Marco Lucchi, Panel Leader Apol, ha accompagnato i partecipanti in streaming e le persone in presenza attraverso un percorso degustativo e di confronto tra una DOP Riviera Ligure, delicata e piacevolmente fruttata, ed una DOP Terre di Bari, intensa, amara e piccante.
Interessante e prezioso il momento dedicato alle olive liguri, meno raccontate rispetto all'olio extravergine d'oliva. Giovanni Bottino, coordinatore regionale APOL ed i produttori Roberto Ranise e Filippo Pastorino hanno sottolineato l'importanza della produzione e di un mercato di grande peso economico e culturale. Fondamentali le caratteristiche organolettiche delle olive, peculiarità importante per definirne la qualità.
La seconda parte dell'incontro (Buono. Locale. Plurale!) è stata dedicato all'evento di lancio del nuovo marchio "eroico" degli olivicoltori liguri, ÖIE, un nuovo brand che esprime nel gusto tutta la ricchezza del territorio, la passione e la tenacia dei produttori. Una dedizione che paga, perché, come espresso da Massimo Solari, olivicoltore e Presidente APOL, i consumatori stanno diventando sempre più esigenti e consapevoli della necessità di acquistare prodotti locali di alta fascia e certificati. Pertanto, i soci di APOL sono in grado di assicurare una qualità eccellente e la tracciabilità di tutti i passaggi, in modo da garantire una filiera trasparente. "Un progetto di filiera di questo tipo - ha aggiunto Marco Lucchi in veste di produttore e consigliere del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure - è anche uno strumento utile alla promozione della DOP Riviera Ligure, come massima espressione del legame tra olio e territorio".
Dopo un interessante confronto di opinione tra giornalisti del settore, prezioso l'intervento di Marco Rezzano, presidente dell'Enoteca Regionale Liguria e ristoratore attento alla cultura olivicola, tanto da mettere a disposizione dei clienti del suo ristorante una vera e propria carta degli oli.
L'evento si è chiuso in bellezza, con due proposte, tra innovazione e tradizione, degli chef dei ristoranti L'Agave di Framura e La Brinca di Nè.
Il marchio di filiera corta ÖIE è da oggi disponibile per tutti i ristoratori e commercianti che vogliono raccontare il legame con il territorio attraverso gusto e cultura.
ÖIE, oltre che da La Brinca e L'Agave, sarà presto disponibile nel punto vendita Eataly al Porto Antico, presso lo storico ristorante Bruxaboschi di Genova, presso l'Hotel Monte Rosa di Chiavari e alla Trattoria Settembrin di Carasco.
Links utili
Negli anni '70 si diffuse l'idea, da parte di alcuni paesi europei non mediterranei, che l'olio d'oliva non fosse salutare. Forse per interessi economici di grandi produttori di prodotti lattiero-caseari, abituati a cucinare con burro, preoccupati di smerciare le loro eccedenze. Forse dall'ignoranza di questo meraviglioso elisir, frutto delle sue abitudini culinarie, o chissà se da un'accomodante rassegnazione a non averlo a portata di mano. Comunque sia, se lo sono perso.
RispondiEliminaBrindo alla difesa di questo prezioso dono che la natura ci offre e della gente che ce lo mette alla portata.
Ancora una volta, congratulazioni per l'interessantissimo reportage che hai raccontato sull'evento.
Grazie mille, e un bel fine settimana!
Ed invece, quanta salute in una goccia d'olio extravergine d'oliva! Grazie di cuore, Pedro, per i tuoi commenti sempre profondi e puntuali.
RispondiEliminaSono sempre eventi molto istruttivi e interessanti. Nella vita non si finisce mai di imparare. Grazie della condivisione
RispondiEliminaGrazie a te, cara Terry. Sei sempre gentilissima.
EliminaSplendido evento, grazie della ocndivisione!!!
RispondiEliminaGrazie a te, Simona!
Elimina