venerdì 14 febbraio 2025

Petto di Pollo Marinato con Condimento Aromatico allo Yogurt Greco, Curcuma e Limone. Bontà batte fotogenia

Quanto è difficile rendere fotogenico un petto di pollo! Specialmente quando i tuoi scatti sono decisamente, evidentemente amatoriali, l’impresa è piuttosto ardua. Più semplice, invece, cucinarlo sempre in maniera diversa e stuzzicante, perché uno dei pregi della carne bianca è la sua straordinaria versatilità.
Dal mio primo approccio con la cucina, non ricordo quanti ricettari ho sfogliato, quanti siti ho consultato e quante proposte ho trovato e continuo a trovare. La più recente è quella scovata su Food Dolls, sito ricco di ricette insolite e molto interessanti. Dalla mia prima visita sul blog, è nato questo piatto gustosissimo. Grazie ad una speciale marinatura, il petto di pollo rimane morbidissimo e straordinariamente profumato. Rispetto alla ricetta originale ho apportato qualche modifica, basandomi sui gusti di casa e sugli ingredienti a disposizione.
Un ottimo piatto, decisamente. E ancora una volta la fotogenia è diventato l’ultimo dei pensieri.

A presto!

Maria Grazia 





Greek Lemon Chicken




Yogurt greco: candido e prezioso

Come lo yogurt classico, anche quello greco è a base di latte fermentato e sfrutta l’attività dei batteri Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus che trasformando il lattosio contenuto nel latte in acido lattico, ne modificano aspetto, consistenza e gusto. La differenza tra yogurt greco e yogurt tradizionale sta nell’ultima fase della lavorazione, quando il prodotto viene sottoposto ad una filtrazione molto lenta (definita colatura) che rende lo yogurt più denso e ricco di proprietà nutrizionali. Lo yogurt, giunto dalla Grecia e largamente consumato nelle nazioni limitrofe come la Bulgaria e la Turchia, ha trovato grande riscontro anche da noi. Consumato in purezza, è delizioso. Sostituendolo a prodotti più grassi, come panna o mascarpone, conferisce ai dolci maggior leggerezza. È consigliabile consumare lo yogurt semplice, perché quelli aromatizzati contengono a notevole quantità di zuccheri aggiunti.

(altre informazioni su Smartfood)





Pollo al Limone e Yogurt Greco





Petto di Pollo con Salsa Aromatica al Limone, 
Curcuma e Yogurt Greco
(l’ispirazione qui)




Ingredienti 

1 petto di pollo ruspante del peso di circa 500 g
60 g di yogurt greco 
60 g di olio extravergine d’oliva da olive taggiasche 
1 cucchiaino di curcuma
1/2 limone non trattato 
foglioline di timo fresco 
prezzemolo fresco tritato 
origano secco
sale



In una ciotolina versare l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, la curcuma, le erbe aromatiche ed il sale. Mescolare con cura fino ad ottenere una composto cremoso.

Tagliare a metà il petto di pollo e riporlo in una terrina non troppo profonda. Versare la marinata a base di yogurt greco uniformemente sulla carne, in modo da ricoprirla in ogni sua parte. Coprire il recipiente e trasferirlo in frigorifero.

Lasciar marinare il pollo almeno per trenta minuti, ma lasciandolo una notte intera si otterrà un piatto maggiormente aromatico.

Al momento di cucinare, estrarre il pollo dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15/20 minuti. In questo modo cuocerà più velocemente ed in maniera più uniforme.

Scaldare a fuoco medio-alto un’ampia padella dal fondo antiaderente, ungendola con un velo d’olio per evitare che il petto di pollo si attacchi.

Adagiare il petto di pollo marinato sulla padella calda. Scottarlo da un lato per circa 4/5 minuti o fino a quando non sarà uniformemente dorato. Girare il petto  e rosolarlo dall’altro lato per circa 4/5 minuti.

Con un termometro da cucina controllare la temperatura interna della carne. Sarà cotto perfettamente quando raggiungerà i 75°C. Durante la cottura, se necessario, coprire con un coperchio.

Una volta cotto, prima di servirlo tagliato a fette ed eventualmente accompagnato dal condimento di marinatura avanzato, lasciar riposare il Petto di Pollo Marinato con Condimento Aromatico allo Yogurt Greco, Curcuma e Limone per qualche minuto.

1 commento:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.