È stato ancora una volta un successo quello di Fattore Comune, incontro tra DOP e IGP organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco IGP giunto quest’anno alla quinta edizione. Con il dibattito al Teatro Comunale di Sori e la degustazione dei prodotti protagonisti, il progetto si è confermato importante evento mirato a rafforzare le sinergie tra le eccellenze che possono fregiarsi della prestigiosa certificazione ed indispensabile per promuovere il legame profondo che unisce i prodotti di eccellenza al loro territorio di origine.
Preziosa la tavola rotonda, che ha messo ancora una volta in luce l’importanza di un prodotto nel rappresentare l’identità gastronomica di un territorio. Questo permette ad un pubblico appassionato e sempre più numeroso, di accrescere il successo di quel turismo enogastronomico che è oggi sempre più attraente e sempre più in crescita.
La mission di Fattore Comune è trovare i punti di contatto tra le realtà DOP e IGP dei diversi territori, ricercare obiettivi comuni e studiare nuove strategie tenendo conto dei moderni strumenti d’informazione.
Nel nostro Paese esistono realtà enogastronomiche i cui obiettivi non possono essere legati ad una diffusione globale. Stiamo parlando di quelle piccole produzioni che costituiscono un forte richiamo per il territorio d’origine, nonché preziose risorse economiche e turistiche. Grazie alla loro peculiarità, le eccellenze di un territorio ne incrementano la notorietà, mantenendone intatte storia e tradizione.
Fattore Comune permette l’incontro di queste realtà dando loro la possibilità di raccontarsi e di cooperare per un fine comune.
Lo hanno potuto fare, ancora una volta grazie a Fattore Comune, venerdì 11 novembre sul palco del Teatro Comunale di Sori, durante il talk show moderato da Tinto, conduttore radiofonico RAI e da Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco IGP. I produttori, i Presidenti dei Consorzi e gli Amministratori si sono confrontati sull’importanza del marketing territoriale per le eccellenze agroalimentari DOP e IGP, senza dimenticare, come è già stato detto, l’importante, stretta e costante collaborazione tra consorzi.
Passione e tenacia sono alla base dell’impegno dei produttori e la collaborazione degli amministratori locali è quanto mai indispensabile per la piena realizzazione di un progetto importantissimo.
La giornata è proseguita con il trasferimento delle persone intervenute allo storico Ristorante Vitturin 1860, dove gli invitati all’evento hanno potuto degustare i prodotti DOP e IGP protagonisti dell’incontro:
Salame Piacentino DOP, Coppa Piacentina DOP e Pancetta Piacentina DOP, con la loro piacevole alternanza di sapore, dolce e sapido al contempo.
La Robiola di Roccaverano DOP :
Prodotta con latte caprino crudo intero in purezza o con aggiunta di latte vaccino o ovino. La Robiola di Roccaverano DOP, è stata degustata fresca, in diverse stagionature e sotto forma di morbido ed avvolgente condimento di gnocchi di patate perfetti.
Dolce, sapido e poco aspro, con buccia e polpa sottili, il Peperone di Pontecorvo DOP è caratterizzato da un’alta digeribilità e da proprietà davvero benefiche. Abbassa il colesterolo, è ricco di beta carotene e di vitamine.
Dolce e delicato, è stato apprezzato come condimento di un piatto di tagliolini fatti a mano.
In versione vino, spumante e passito, il Brachetto d’Acqui DOCG ha accompagnato, insieme ai vini locali, i gustosissimi assaggi della serata.
Il Radicchio Rosso di Chioggia IGP
Prodotto su terreni di tre provincie venete, Venezia, Padova e Rovigo è il più sapido di tutti i radicchi coltivati nel mondo. Gli chef di Fattore Comune lo hanno utilizzato per realizzare un tortino mignon molto particolare e gustoso.
Eccellenza del territorio ligure, essenza di una terra ricca di prodotti unici, è un prodotto tutelato dal Consorzio di Tutela, la cui DOP certifica l’origine e la produzione tradizionale, facendone un prodotto unico, indispensabile nella produzione del Pesto Genovese.
Focaccia di Recco col Formaggio IGP
Entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, la Focaccia di Recco è diventata uno dei prodotti di eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo. Il Consorzio rappresenta le attività che hanno reso celebre questo prodotto inimitabile. Solo a Recco, Camogli, Sori e Avegno è possibile gustare la vera Focaccia col Formaggio.
Nella riuscitissima serata di degustazione successiva al talk show di Fattore Comune, la Focaccia di Recco è stata protagonista di un coinvolgente cooking show e di assaggi evidentemente apprezzati.
Links di riferimento
Pagina Facebook: La Festa della Focaccia di Recco
YouTube: Focaccia di Recco IGP
Un ringraziamento speciale per il gentile invito a Daniela Bernini.
Consorzio della Focaccia di Recco
Relazioni esterne - Ufficio Stampa
Hopefully one day I get to visit one of those events that you have introduced us.
RispondiEliminaI hope you'll be able to visit Liguria soon, Angie. Thank you!
EliminaAdoro questa focaccia, bellissimi questi incontri!!!
RispondiEliminaQuanti prodotti d'eccellenza e che buona la focaccia di Recco :)
RispondiEliminaDavvero, Daniela! Ed i vostri salumi! Sublimi!
EliminaL'Italia è davvero ricca di eccellenze alimentari e ogni regione ha le sue specialità. Bellissimo e interessante evento. Buona settimana Maria Grazia
RispondiEliminaGrazie, Terry! Buon proseguimento di settimana!
Eliminaquanti prodotti meravigliosi!
RispondiElimina