sabato 15 giugno 2013

Gnocchetti all'Acqua con Crema di Zucchine, Formaggio Cremoso e Zafferano. Relax, pigrizia...e a pranzo una vera delizia!

Che bello! Un altro anno scolastico si è concluso.
Siamo tutti un po' più tranquilli, i ritmi sono più rilassati...beh, oggi fin troppo rilassati!
Come siamo potuti arrivare alle 11.30 rimuovendo dalle nostre menti la spesa del sabato mattina?!
Come di consueto accade in queste situazioni, si attinge dal frigorifero e dalla dispensa, rimandando gli acquisti alimentari al pomeriggio.
Questa volta la mia salvezza è arrivata da questa deliziosa fonte. Per i motivi di cui sopra ho dovuto fare alcune piccole variazioni e rinunciare ad uno degli ingredienti principali, sostituendolo. Buonissimi!
Grazie a Debora per la dritta!





Anche Minnie sembra apprezzare... :)



Gnocchetti all'Acqua con Crema di Zucchine, Formaggio Cremoso e Zafferano
(la splendida ricetta originale nel blog Diario della mia cucina)



Ingredienti

200 ml farina 1 macinata a pietra
200 ml acqua
sale
100 g formaggio cremoso spalmabile
300 g di zucchine novelle
1 scalogno
1 bustina di zafferano
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva


Fare bollire l'acqua con un po' di sale, versare tutta la farina, spegnere il fuoco e mescolare velocemente.
Rovesciare l'impasto in una spianatoia infarinata. Lasciare intiepidire per qualche minuto.

Impastare velocemente per ottenere un impasto liscio ed iniziare a preparare gli gnocchetti.

Fare tanti salsicciotti larghi circa 1 cm e con un coltello a lama liscia tagliare gli gnocchi. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchetti. Quando vengono a galla sono pronti.

In una padella rosolare lo scalogno, poi aggiungervi le zucchine tagliate a rondelle non troppo spesse. Fare cuocere per 10 minuti a fiamma media.

Scolare gli gnocchetti, versarli nella padella delle zucchine, aggiungere il formaggio cremoso (ho unito anche un po' di latte per ammorbidire ulteriormente il formaggio) e lo zafferano.

Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e spegnere il fuoco.
Servire con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

4 commenti:

  1. Veloci questi gnocchi ! li proverò al più presto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Mary! Sì, una preparazione semplice e veloce. Da ripetere! Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Intanto grazie per essere passata a trovarmi...io mi sono segnata tra i tuoi lettori...
    Avevo visto anch'io questi gnocchetti, chissà se troverò il tempo per farli...
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te Mila! Anche io faccio parte ora degli affezionati del tuo delizioso blog.
      A presto!

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.