Avevo deciso di lasciare un giorno di vacanza al povero, sfruttatissimo forno e magari anche alla sottoscritta che, avendo altre ed innumerevoli mansioni da sbrigare, avrebbe gradito, per una sera, preparare una cena veloce e soprattutto fresca. Il piano era : insalata di riso ben condita e dei semplicissimi rotolini di prosciutto di Praga farciti con ricotta. Poi l'ingresso in cucina che ha fatto saltare i miei progetti con una gentile e non molto diretta richiesta: "Fai quelli per cena? Buonissimi, anche se io stasera avrei la necessità di qualcosa di più nutriente..." (!!!!!!). Training autogeno e tenero sorriso. Questa è la mia filosofia. Il segreto è ignorare quella leggera stretta allo stomaco... :)
Il mio principale alleato nell'emergenza (e di grande aiuto nel farmi mantenere un certo aplomb), è stato il provvidenziale rotolo di pasta brisée in frigorifero. E ovviamente anche il forno. E pensare che doveva essere il suo giorno libero...
"Confezionata" alla velocità della luce... |
... pronta in men che non si dica! |
Quiche di involtini di Praga e ricotta
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée pronta
2 etti di prosciutto di Praga a fettine
200 g di ricotta cremosa
1 uovo
1 bicchiere di latte parzialmente scremato
1 grosso pomodoro perino
una manciata di olive nere taggiasche denocciolate
origano
olio evo
sale
Preriscaldare il forno a 200°. Farcire le fettine di Praga con la ricotta e farne degli involtini. Stendere la brisée pronta con la sua carta da forno sulla teglia. Disporre gli involtini a raggiera. Tagliare il pomodoro perino a fettine ed inserirle tra un rotolino e l'altro. Sbattere leggermente l'uovo, salare e mescolarlo con il latte. Distribuire il miscuglio sulla quiche. Cospargere con una manciata di olive ed una spolverata di origano. Condire con un filo di olio evo e cuocere in forno per 30 minuti.
A me questi salti di piani mi fanno sempre impazzire..meno male che hai avuto nervi saldi ed hai risolto nel migliore dei modi!
RispondiEliminaComplimenti e buon we..magari riposerai (tu ma anche il forno..) domani!
la zia Consu
Ciao, dolcissima zia Consu! Eh... se non si avessero i nervi saldi...;)
EliminaDirei che io mi sto riposando...il forno oggi ha fatto orario ridotto: solo 25 minuti :)
Una buona domenica ed un abbraccio grande
Al tuo forno non è permesso andare in ferie!!!! fa troppe cose buone!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Annalisa! Sei troppo buona! Questa è stata una ricetta supersprint!
EliminaBuona domenica pomeriggio e a presto
Ma che ricetta golosa! Grazie!
RispondiEliminaGrazie infinite, Licia! Come dicevo, ricetta d'emergenza :)
EliminaUn abbraccio grande e buona domenica
eh si la pasta brisè, la sfoglia o qualsiasi altro impasto pronto riescono a scatenare voglie e idee improvvise!! bene, ottimi i tuoi involtini trasformati in quiche!!!
RispondiEliminaMai restare senza questi provvidenziali rotoli pronti! Anche io preferisco fare da me ma in evenienze come questa sono utilissimi!
EliminaGrazie infinite ed un abbraccio, Marina
MG
Ciao Maria Grazia, che idea super gustosa e pratica. Anch'io, ti confesso, pur amando le cose-fatte-in-casa, ogni tanto mi affido alla comodità delle sfoglie pronte. Non uso brisée ma pasta sfoglia, però il procedimento è lo stesso e davvero veloce. Buona domenica e... ti seguirò anch'io ;)
RispondiEliminaSilvia
Grazie di cuore, Silvia. E' andata bene! Effettivamente ho dovuto essere talmente celere che non ho pensato a quale sarebbe stato il risultato. Molto sostanziosa ma saporita!
EliminaSono felice di averti tra gli amici!
Un abbraccio
MG
Ahahahahahah.... beh, alla fine i rotolini di Praga li hai fatti comunque..... e casomai ne fosse avanzata (ho i dubbi.... dall'idea dei lupi che hai in casa che mi sono fatta) anche fredda sarebbe buonissima!!! Bella sostanziosa, ma..... fresca!! ;)
RispondiEliminaUn abbraccissimo, cara, e buona domenica!!
E io che pensavo di aver risolto la cena in quattro e quattr'otto! Provvidenziale pasta brisée pronta!Lupi? Ma tu sei troppo buona, Erica! :)
EliminaUn bacio grandissimo e buona domenica anche a te!
Mamma mia che ricettona!!!! li hai messi nella quiche quegli involtini che già soli erano gustosi!!!! bellissima idea! Un bacio e buona domenica :-)
RispondiEliminaMai farsi trovare impreparati in questi casi...;)
EliminaEd io che avevo proposto una cena fresca e leggera!
Grazie infinite, Claudia!
Un abbraccio e buona domenica anche a te
Beh, direi che il piano B è riuscito alla perfezione!
RispondiEliminaBrava, bella idea!
Veloce e golosissima , ottima ricetta complimenti !!!!!!
RispondiEliminaBuona domenica : D
Grazie, Nadia!!! A volte gli imprevisti danno risultati inaspettati.
EliminaBuona domenica pomeriggio e a presto
Che brava sei!!!
RispondiEliminaIn un battibaleno hai messo su una vera delizia..e che bella,complimenti!!! :-)
Buona domenica bacio
Grazie di cuore, Daiana!!! Un piatto improvvisato quasi "all'ultimo minuto". Che fortuna! :)
EliminaUn abbraccio e buona serata!
Che bontà :) anche io adoro avere in frigorifero alleati come la pasta briseè e quella sfoglia, si creano grandi bontà come la tua ad esempio! Gnammy! Buonissima domenica :)
RispondiEliminaCiao, Luna! Quando si ha poco tempo gli impasti pronto sono davvero di grande aiuto e a volte danno vita a vere sorprese!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata
Ciao Maria Grazia, grazie per essere passata a trovarmi! Ti seguo molto volentieri, ogni giorno la domanda è sempre la stessa: "Cosa preparo per pranzo? Cosa preparo per cena?" Il tuo blog è ricco di ottime idee!
RispondiEliminaUn bacio,
ClaraBelle
Grazie infinite a te, Clarabelle. Sono felice di averti tra gli amici! Hai assolutamente ragione. Ogni giorno, due volte al giorno il medesimo enigma :) e la ricerca di nuovi spunti! Sei gentilissima!
EliminaUn caro saluto e a presto!
Maria Grazia