Come da tradizione, anche quest'anno sono tornata dalla Val Badia con una buona scorta di delizie tipiche del territorio altoatesino.
Questa volta ci siamo rifoniti da La Spezialitè, un fornitissimo angolo gastronomico di recente apertura a pochi passi dalla chiesa di Colfosco.
La scelta è caduta sull'irrinunciabile burro di malga, polenta di varie qualità, carne salada, aceto di lamponi, confetture, miele ed un Signor Strudel dalle ragguardevoli dimensioni ordinato qualche giorno prima della partenza e ritirato ancora caldo e profumatissimo.
Se è, quindi, buona norma tornare a casa con un ricordo gourmet, lo è anche omaggiare il mio luogo del cuore per eccellenza con una ricetta che quest’anno è semplice ma d’effetto, grazie all'eccelsa qualità dei prodotti acquistati.
A presto!
Maria Grazia
L’origine di questo semplice e ottimo prodotto nato nelle valli trentine per conservare a lungo la carne , pare risalire agli inizi del 1400. In un manoscritto del tempo viene definita carbonada di carne salada. La produzione ebbe origine nel basso Sarca e si espanse fino al lago di Tenno dove, nel Settecento, due famiglie della zona iniziarono la produzione e la commercializzazione della carne conservata.
La carne salada è anche il primo piatto trentino ad aver ricevuto la De.co, la denominazione di origine comunale dei paesi dell’Alto Garda (Arco, Nago-Torbole, Dro, Riva del Garda, Tenno, Ledro e Dren).
Per la preparazione della carne salada fondamentale è la scelta del taglio di carne, che deve essere fesa o magatello, preferibilmente proveniente da animali di razza rendena allevati nell‘omonima valle. Viene preparata anche con carne di maiale o vitello, ma la vera carne salada si realizza con il manzo.
La carne deve essere magra e molto tenera, quindi devono essere eliminate tutte le parti grasse e tendinose. Ultimata questa operazione, si procede con la salatura.
Varie sono le miscele di aromi (aglio, pepe, salvia, rosmarino, bacche di ginepro) e sale che possono essere utilizzate. La carne viene massaggiata a lungo con il mix di erbe e aromi in modo che si impregni dei profumi e dei sapori scelti. Un lavoro che deve essere effettuato rigorosamente a mano. La carne necessità di un periodo di riposo di minimo venti giorni. Viene riposta in contenitori di acciaio inossidabile, mentre anticamente venivano utilizzate delle giare. Perché la carne si impregni il più possibile degli aromi, su di essa va appoggiato un oggetto pesante, ad esempio un sasso o un pezzo di legno.
Durante il periodo di riposo, la carne salada va regolarmente massaggiata, almeno ogni due o tre giorni.
È fondamentale che l’eventuale acqua che potrebbe formarsi durante il riposo vada eliminata.
(altre informazioni su AIFB, La Carne Salada, La Cucina Italiana, Il Decalogo della Carne Salada)
RoggenKas, premiato formaggio d’alta quota
Particolarissimo e gustoso formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino o caprino proveniente da allevamenti altoatesini, il Roggenkas viene stagionato per quattro settimane, durante le quali viene lavato e trattato con caglio ogni due giorni. Al termine della stagionatura la superficie del formaggio viene affinata con crusca di segale. Il sapore, a seconda del grado di maturazione, può essere lievemente acidulo o speziato.
Il Roggenkas Capriz è stato uno dei formaggi premiati durante l'edizione del World Cheese Awards 2019-2020.
Insalata di Carne Salada, Rucola,
Formaggio Molle affinato con Crusca di Segale
profumata con Aceto di Lamponi Bio
Ingredienti
(per tre persone)
150 g di Rucola Bio
150 g di carne salada prodotta in Trentino Alto Adige
100 g di formaggio molle affinato con crusca di segale
olio extravergine d’oliva
aceto di lamponi Bio
per accompagnare :
mini schüttelbrot di farina di segale
qualche lampone
Mondare e lavare la rucola, asciugarla delicatamente e trasferirla in una ciotola capiente.Tagliare la carne salada a striscioline, il formaggio affinato con crusca di segale a dadini e trasferirli nella ciotola insieme alla rucola.
Condire con olio extravergine d’oliva e qualche goccia di aceto di lamponi Bio.
Accompagnare, a piacere, con qualche lampone e con mini schüttelbrott (schiacciatine di pane di segale sottile e croccante tipico dell'Alto Adige) o crostini di pane di segale tostati.
Now that's a salad after my own heart! We adore the combination of fresh raspberries and bitter arugula...the cheese sounds just as amazing!
RispondiEliminaThank you so much, dear Angie!
EliminaCiao Maria! Un'ottima insalata, il sapore leggermente acido e piccante della rucola si abbina molto bene alla carne. E inoltre il formaggio e l'aceto di lampone gli danno il giusto equilibrio di sapore. Ideale per un pranzo leggero o per godersi un tavolo freddo nei giorni caldi! Per me, 10 su 10!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto!
Grazie di cuore, caro Pedro! Un caro saluto e buona domenica!
EliminaMa che spettacolo questa insalata😍😍😍😍
RispondiEliminaHo scoperto di essere una grande amante del carpaccio e questa proposta mi fa venire una gran voglia di replicare!
RispondiEliminaBuon we MariG e a presto <3
Grazie, Consu! Buon fine settimana anche a te!
EliminaMa che spettacolo! ma questa carne salada è tipo carpaccio di manzo? Sembra così buona.. e poi tutto il resto, il formaggio l'aceto di lamponi.. che bontà e che fame!! Un bacio e buon sabato :-*
RispondiEliminaGrazie, Claudia! A dispetto del nome, la carne salada è un salume tipico del Trentino che può essere gustato sì, esattamente come il carpaccio, ma anche, ad esempio, cotto alla griglia.
EliminaBaci e buona domenica!
Molto buona dev'essere questa ricetta composta da carne salada, formaggio trentino ecc... appetitosa direi!
RispondiEliminaCertamente e' molto prelibata per un apericena accompagnata da un buon vino trentino rosso frizzantino!
Complimenti Maria Grazia hai fatto proprio una buona vacanza in Val Badia, la mia Valle preferita!
Grazie infinite, Gian!
EliminaCiao Maria Grazia, che bello ritrovarti! questa tua ricetta è una vera chicca! sai che conosco la carne salada da pochissimo tempo, me l'ha "presentata" un mio collega di Trento e me ne sono innamorata. Questo abbinamento è delizioso, complimenti davvero. Un abbraccio fortissimo
RispondiEliminaUna gioia anche per me leggerti, Annalisa! Grazie di cuore!
EliminaUn piatto ricco di sapori speciali! Sarà buonissimo!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Lea!
Elimina