Prenderanno il via venerdì 15 ottobre gli incontri mensili con uno dei capisaldi della tradizione ligure. Una volta al mese, per tutto l’inverno e fino ad inizio primavera 2022, alcune tra le attività associate al
Consorzio della Focaccia di Recco IGP a turno presenteranno presso
Pizza & Cucina, uno dei ristoranti di
Eataly Genova, la focaccia nella sua versione tradizionale e in gustose reinterpretazioni gourmet.
Il Consorzio recchese ancora una volta si contraddistingue per il suo impegno nella promozione di questa meraviglia della gastronomia ligure, coinvolgendo le aziende associate ed i sempre più numerosi estimatori della Focaccia di Recco con il Formaggio IGP.
Il Consorzio promuove e rappresenta sia il territorio che le attività consorziate, selezionando scrupolosamente le iniziative e gli eventi legati alla promozione del prodotto.
Gli eventi da ottobre a dicembre 2021
da Eataly Genova
Venerdì 15 ottobre 2021
Tossini, Panifici, Focaccerie e Gastronomia a Recco presenta la Focaccia col Formaggio classica e la sua interpretazione gourmet con Pere, Crema al Taleggio, Gamberi e Salvia
Venerdì 19 novembre 2021
Ristorante Da ö Vittorio di Recco presenta la Focaccia con il Formaggio classica e la versione gourmet con Palamita Affumicata e Pomodorini Confit
Venerdì 10 dicembre
Il Ristorante La Manuelina di Recco prepara la sua Focaccia con il Formaggio classica e la versione gourmet con Spalla Cotta di San Secondo e Tartufo Nero
Gli ospiti a Eataly, da gennaio a marzo 2022, saranno il Ristorante Vitturin 1860, il Ristorante “Da Lino” la Focacceria Ravello di Camogli.
(l'evento si svolgerà dalle 19 alle 22. Per informazioni e prenotazioni, tel. 342 3924638)
La Focaccia con il Formaggio ha una storia antica. Pare che esistesse già all’epoca delle Crociate. Cibo celebrativo, offerto nel periodo di commemorazione dei defunti, dalla fine dell’Ottocento iniziò a far parte dell’alimentazione quotidiana. Oggi la Focaccia con il Formaggio è il simbolo per eccellenza della tradizione recchellina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria.
Gli ingredienti della Focaccia con il Formaggio sono semplicissimi ma riescono a creare un vero capolavoro del gusto conosciuto in tutto il mondo, un piatto dalla popolarità sempre crescente. D’altra parte, sono aumentate anche le imitazioni, non sempre all’altezza per qualità ed identità.
Grazie all’impegno del Consorzio nella valorizzazione del territorio e dell’identità del prodotto, e alla collaborazione con i produttori locali, la Focaccia di Recco con il Formaggio è stata riconosciuta è tutelata con il marchio europeo IGP (Indicazione di Origine Protetta) nell’ambito del suo territorio di produzione.
La vera Focaccia di Recco IGP può essere prodotta solo nella sua zona d’origine dalle aziende autorizzate e gustata solo a Recco, Sori, Avegno e Camogli.
Le attività aderenti al Consorzio:
Recco, i ristoranti: Alfredo, Angelo, Da Lino, Da ö Vittorio, Del Ponte, Manuelina Focacceria Bistrot.
Sori, i ristoranti: Edobar, Il Boschetto
Recco, i Panifici: Panificio Moltedo G.B. e Panificio Moltedo1874, Tossini via Roma e via XXV Aprile
Recco, panifici e gastronomia: Tossini, via Assereto e via Trieste
Asporto a Camogli: Focacceria Ravello dal 1964
Asporto a Sori: Focacceria Tossini
Links utili:
Lots of tasty events in this season! Wish I could taste some authentic Focaccia con il Formaggio!
RispondiEliminaI hope you'll taste in Liguria this yummy masterpiece as soon as possible, Angie. I'm addicted to Focaccia di Recco! 😀
EliminaThank you!
adoro la focaccia di Recco, sarebbe davvero bellissimo poter partecipare a questi eventi... chissà!
RispondiEliminaPrima o poi spero di poter gustare con te un'ottima Focaccia di Recco IGP, Annalisa!
EliminaGrazie!
assolutamente!!! speriamo di riuscirci presto <3
EliminaMa la focaccia di Recco e' migliore delle altre perche' usano qualche farina particolare o l'acqua con la quale viene impastata?
RispondiEliminaA Te che sei esperta di queste cose la risposta!
Buona domenica
Ti ringrazio ma non sono certo un'esperta. Semplicemente amo la buona tavola e la cucina del nostro territorio. Credo che il segreto della bontà unica ed inimitabile della Focaccia di Recco IGP stia nei suoi ingredienti semplici, nella capacità di chi la prepara e nella abilità di saper tirare l'impasto in quelle tipiche, meravigliose, sottilissime sfoglie che rendono unico questo prodotto. Grazie!
EliminaMi piace la focaccia, e con il ripieno di formaggio sarà buonissima.
RispondiEliminaUn bell'abbraccio.
Davvero ottima, Pedro! Grazie!
EliminaDa anni ho una ricetta da provare..non ce l'ho ancora fatta! Mi sa che faccio prima a venire a mangiarla in loco :-P
RispondiElimina