Salsa dal sapore agrodolce di origine indiana ma particolarmente utilizzata nella cucina inglese, il chutney, o chatni (dalla lingua hindi, idioma parlato prevalentemente nel centro e nel settentrione dell’India), è un condimento composto da frutta o verdura, zucchero, aceto e spezie che cuociono insieme molto lentamente. Dal paese asiatico, nel tempo il chutney ha raggiunto altre nazioni ed ha subito anche variazioni soprattutto nell’utilizzo degli ingredienti. In Sudafrica, ad esempio, sono spesso utilizzate le albicocche, in Gran Bretagna è prevalente l’uso delle mele. Il Major Grey’s Chutney anch’esso di origine anglosassone, contiene mango, uvetta e succo di lime. È un condimento davvero molto versatile. Possono variare le spezie, il tipo di frutta, le verdure e la consistenza può essere, a piacere, più o meno liscia o con pezzi di frutta più evidenti. Il chutney, nato in origine come accompagnamento al pane indiano naan e come condimento per il curry, è perfetto da utilizzare su tartine spalmate con mousse di pesce o salumi, come accompagnamento a formaggi, anche grigliati, o a pesce, in particolare il salmone.
(altre informazioni su: Finetaste.it,, MelaRossa.it)
200 g di robiola senza lattosio
4 filetti di acciughe sott’olio
origano secco
olio extravergine d’oliva da olive taggiasche
sale
Il Chutney
2 mele (qualità a piacere)
100 ml di aceto di mele bio
Sbucciare le mele, eliminarne il torsolo e tagliarle a cubetti. In una casseruola dai bordi alti, versare aceto e zucchero di canna, unire l’uvetta e le mele a dadini, lo scalogno tagliato a fettine sottilissime.
Aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora o, comunque, fino a quando il chutney non si sarà ammorbidito. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unire la curcuma.
Assemblamento dei canapè
Tagliare le fettine di pane ai 5 cereali a metà, tostarle nel forno o nel tostapane. Spalmarvi la mousse di salmone ed accompagnare con il chutney alle mele e curcuma.
I love salmon mousse! This looks like a wonderful starter.
RispondiEliminaThank you so much, Angie! I'm crazy about starters 😊
EliminaBuonissimi questi canapè! Ma sai che quasi quasi mi verrebbe voglia di prepararli per queste feste?! Potrei davvero farli, sono seria (sto scrivendo quello che è il frutto del mio dialogo interiore).
RispondiEliminaAnche il chutney, mai fatto ma mi intriga un sacco!!! Ti farò poi sapere :-D.
Carissima Maria Grazia, tanti auguri di buone feste!! Ti abbraccio
Grazie per la fiducia, dolce Giò! Buone Feste a te. Un grande abbraccio.
EliminaEcco come rendere un anonimo canapè in uno stuzzichino elegante, sfizioso e bello da vedere! Sembra facile ed invece.... Come sempre tu ne sei maestra. Tanti cari auguri di buone feste mia cara M.G. :-)
RispondiEliminaE ma tu sei sempre troppo gentile, Simona. Grazie sempre di cuore ❤ Buone Feste anche a te.
EliminaCiao cara, posso solo adesso per gli auguri...mi sono presa una (lunga) pausa dal blog e dai social, ma ci tenevo a lasciarti un piccolo pensiero!
RispondiEliminaGolosissima proposta, da provare!
A presto!
Perdona la risposta tardiva, Consu. Grazie di cuore per il tuo affettuoso pensiero. Un abbraccio grandissimo.
Elimina