Come ogni anno, il 17 gennaio si è celebrata la Giornata Mondiale della Pizza. Per l’occasione e per poter scattare le foto utili a questo post con una luce favorevole, la tradizionale pizzata della domenica sera è stata anticipata al pranzo del sabato. Ne ho approfittato per preparare uno dei condimenti che preferisco e, a mio parere, anche uno dei più sfiziosi: 𝐨𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐭𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞, 𝐜𝐚𝐩𝐩𝐞𝐫𝐢, 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐨𝐠𝐧𝐨, 𝐜𝐚𝐫𝐜𝐢𝐨𝐟𝐢 e 𝐬𝐩𝐢𝐧𝐚𝐜𝐢. Come base, l’impasto a lunga lievitazione, ormai irrinunciabile per morbidezza e digeribilità. Questa volta, facendo riferimento alle preziose indicazioni di Giovanna, ho voluto cambiare ed ho optato per quello che ha come base di partenza il poolish. Decisamente approvato.
A presto!
Maria Grazia
World Pizza Day, la Giornata Mondiale della Pizza
Il World Pizza Day, è stato istituito nel 2017 dall'Associazione Verace Pizza Napoletana in occasione del riconoscimento dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità Unesco. Non è un caso che la celebrazione coincida con la festa di Sant'Antonio Abate, protettore dei fornai, dei panettieri e dei vigili del fuoco.
Dagli inizi del 1900 e fino a circa cinquant’anni fa, i forni erano infatti soliti chiudere in questa giornata per celebrare insieme alle famiglie il loro santo protettore, il santo del fuoco. La giornata si concludeva con l’accensione di un grande fuoco, segno di ringraziamento nei confronti del loro patrono.
Pizza con Carciofi, Spinacino
e Scaglie di Parmigiano Reggiano 36 mesi
Ingredienti per il poolish
100 g di farina 1 macinata a pietra
100 g di acqua tiepida
1,5 g di lievito di birra disidratato
la punta di un cucchiaino di zucchero di canna
Ingredienti per l’impasto
230 g di farina 1 macinata a pietra
10 g di olio extravergine di oliva da Olive Taggiasche
130 g di acqua
5 g di sale
Ingredienti per il condimento
2 carciofi (Sardegna)
una manciata di spinacini
olive taggiasche
capperi sotto sale
salsa di pomodoro ciliegino biologico
1 scalogno
Parmigiano Reggiano 36 mesi
Il poolish
Setacciare la farina e versarla in una ciotola, aggiungere il lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero di canna e versare l'acqua. Amalgamare con cura, coprire con un foglio di pellicola da cucina, coprirte con la pellicola e lasciar riposare per un’ora e mezza.
L’impasto e il condimento
Setacciare i 230 g di farina 1 in un’ampia ciotola, versare il poolish, amalgamarlo alla farina e aggiungere l’acqua un poco per volta, mescolando con un cucchiaio.
Aggiungere il sale e continuare ad impastare. Unire gradatamente l'olio extravergine d’oliva, impastare ancora per qualche minuto e parlare l'impasto. Trasferirlo nella ciotola e coprirlo con un foglio di pellicola.
Far riposare per trenta minuti, dopodiché trasferire l’impasto sul piano di lavoro, fare un giro di pieghe prendendo i lembi laterali e unirli al centro. Capovolgere l'impasto e riporlo nuovamente nella ciotola.
Coprire con la pellicola e con un tovagliolo e lasciare il composto a temperatura ambiente per circa un’ora. Riporre poi la ciotola in frigorifero e far lievitare l’impasto per 24 h.
Trascorso il tempo di lievitazione, estrarre l’impasto dal frigorifero e lasciarlo acclimatare per 30 minuti. Trasferirlo sul piano di lavoro cosparso di farina di semola e dividerlo in due parti che andranno riposte in due ciotole lievemente unte. Lasciar lievitare per due ore.
Nel frattempo, pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliarli a metà e togliere la barbetta interna. Tagliarli a spicchi e a filetti i gambi. Cuocerli al vapore fino a quando non saranno croccanti.
Ungere due teglie del diametro di 24 cm e porre al centro di ognuna un impasto, allargandolo prima alla periferia e poi al centro.
Condire la base con la salsa di pomodoro ciliegino. Pulire e tagliare lo scalogno a fettine sottili, distribuirlo sulla superficie.
Cuocere le pizze in forno preriscaldato a 220º per 20 minuti.
Aggiungere poi le olive taggiasche, i capperi, i carciofi e cuocere per altri cinque minuti.
Estrarre la teglia dal forno e aggiungere qualche foglia di spinacino crudo ed il Parmigiano Reggiano a scaglie. Prima di servire, completare ogni pizza con un filo d’olio extravergine d’oliva.



Nessun commento:
Posta un commento
Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.