Anche quest’anno, in Liguria, maggio sarà il mese del gusto.
Domenica 26 tornerà, infatti, la
Festa della Focaccia di Recco IGP, uno degli eventi più amati e più attesi, non solo nella nostra regione. Un appuntamento che non può essere definito una
sagra perché, nelle varie postazioni dislocate per le vie della cittadina rivierasca (trovate il dettaglio degli appuntamenti poco più sotto), gli storici panificatori
Moltedo e
Tossini distribuiranno
gratuitamente decine di migliaia di porzioni di pura bontà. Sarà come sempre una giornata di festa che celebrerà un prodotto unico ed importantissimo per il tessuto economico locale, una vera e propria istituzione gastronomica conosciuta ed apprezzata
in tutto il mondo.
L’appuntamento con i Piccoli Focacciai
Sabato 25 maggio, alle 15.30 in piazza Nicoloso, un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco, guidati da mani esperte, prepareranno la loro prima focaccia con il formaggio. Impasto, stesura della pasta, farcitura e confezionamento. Poi, a casa, la cottura in forno ed una piacevolissima degustazione in famiglia. Ogni bimbo sarà omaggiato con la maglietta ufficiale della festa ed il kit completo del Piccolo Focacciaio.
La Focaccia di Recco IGP: pillole di storia
Sono antiche le radici della Focaccia con il Formaggio che vide i suoi albori intorno al XII secolo, ma bisogna arrivare al 1800 per trovare la Focaccia di Recco per come la conosciamo oggi. Una tradizione secolare tramandata nel tempo dagli abili osti di allora, recchelini doc.
Grazie all’instancabile impegno del Consorzio, la Focaccia di Recco IGP dal 2015 è registrata tra le DOP e IGP europee che rappresentano il patrimonio gastronomico italiano nel mondo. Recco, grazie alla sua inimitabile focaccia, è diventata a pieno titolo una delle mete più gettonate del turismo del gusto.
La Festa della Focaccia di Recco IGP per l’ambiente
Da anni, la Festa della Focaccia di Recco è Ecofesta. Piatti e posate utilizzati nella distribuzione delle porzioni di focaccia sono, infatti, in materiale bio compostabile mater-bi (bioplastica creata con amido di mais, grano e patate, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa ricavata da fibre residue della lavorazione di alcune piante, quali bamboo e canna da zucchero. I prodotti realizzati con le bioplastiche, una volta utilizzati, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.
Il programma della Festa della Focaccia di Recco IGP
Le focacce del mattino “con e senza” (cipolle
dalle 10,00 alle 11,30: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto in piazza Nicoloso
dalle 10.00 alle 11.00: Panificio Tossini di via Assereto
dalle 11.00 alle 12.00: Panificio Tossini di via Roma
dalle 10,00 alle 11.30: Panificio Moltedo L. 1870, in via XX settembre
Il pomeriggio, tutti in coda per gustare la Focaccia di Recco col Formaggio IGP
ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto
ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto
ore 15,00 alle 17,30 – in via Vittorio Veneto CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO - produzione a vista
ore 15,30 alle 17,30 - in via XX Settembre Panificio MOLTEDO 1870
ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma
Le Sfide della Festa
(iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco, la mattina dalle ore 10,00)
La Scianka
Appuntamento dalle h. 12.00 al Panificio Moltedo 1874 di via XX Settembre.,
Momenti di puro divertimento con la scianka (gara in dialetto genovese) “con e senza” cipolle.
La competizione prevede che vengano mangiati nel minor tempo possibile 300 grammi di focaccia genovese classica e con cipolle.
Ore 13.15 “La No Limits Challenge”
Nella centrale piazza Nicoloso, dieci coppie (maschi e femmine o solo maschi e solo femmine) “coraggiose” (quando uno non ce la fa più, subentra l’altro componente della coppia) estratte a sorte e supportate da un tifo da stadio, si sfidano nel divorare una teglia intera di Focaccia di Recco col Formaggio IGP. Uno scontro all'ultimo boccone.
Focaccia di Recco IGP e tanta musica
Palco centrale in piazza Nicoloso, davanti al Palazzo Comunale con DJ Set di Carlo Trapani.
Infinity Recco, la Radio sul Mare, web radio internazionale, in diretta da Recco in via XX Settembre e in via Vittorio Veneto con Max Repetto (voce e animazione) e Marco Veneziano (musica e Jingles).
In via Roma/piazza San Giovanni Bono Wanted Country Dance. Il pomeriggio, versione itinerante con partenza da piazza Nicoloso per la Filarmonica G. Rossini di Recco.
Tanto altro da fare e da vedere
Le informazioni relative agli altri eventi recchesi quali la Sagra del Fuoco, tradizioni e calendario estivo delle manifestazioni, saranno reperibili presso l’Info Point della Pro Loco di Recco.
Nelle piazze e nelle vie cittadine ci saranno esposizioni di antiquariato, hobbisti, del libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco, oggetti artistici con la Collettiva Artisti Recchesi e le associazioni di solidarietà. Chess & Cheese con ASD Scacchi Golfo Paradiso per imparare le complesse strategie di uno dei giochi più popolari al mondo.
Ospiti speciali il Raduno di FIAT 500 d’epoca e derivate fino al 1977, organizzato dal Coordinamento dei Golfi Tigullio e Paradiso del FIAT 500 Club di Garlenda.
Un benvenuto speciale ai visitatori ed ai turisti arriverà dai commercianti di Recco, che apriranno i loro negozi dedicando offerte esclusive agli ospiti della Festa della Focaccia.
Come arrivare a Recco
Per raggiungere Recco prediligere i collegamenti via mare: partenza dal Porto Antico di Genova con i traghetti Golfo Paradiso di Camogli. In alternativa, utilizzare i mezzi pubblici (la stazione è di facile accesso alla città, il capolinea bus è in pieno centro).
Con i mezzi privati: parcheggi in città con tariffe giornaliere agevolate.
Segnate in agenda, quindi, e buona focaccia a tutti!
~
La Festa della Focaccia di Recco, tutti gli anni la quarta domenica del mese di maggio, è organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco e dal Comune di Recco, con i patrocini di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Città Metropolitana di Genova, con la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco e CIV Consorzio Operatori Economici Recco.
Solo in Liguria e solo a Recco, Camogli, Sori e Avegno, si può gustare la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP, una garanzia per il consumatore.
Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo - Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte - La Manuelina
Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa
Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini
Asporto a Camogli: Revello
Links utili
Consorzio della Focaccia di Recco IGP
Pagina Instagram
Praticamente il paradiso Maria Grazia!
RispondiEliminaPenso non avrei nessun problema a mangiarmi l'intera teglia! Una bellissima esperienza da vivere. Grazie di tutte queste belle info
RispondiElimina