Preparazione dall’allure festivo ma piacevolissima in ogni periodo dell’anno, gli Spaghetti con Gamberi e Salsa di Agrumi, Prezzemolo e Mandorle possono essere una soluzione abbastanza rapida se ci si vuole regalare un piatto insolitamente gustoso in un giorno come tanti altri. Ricorrenze o giorni qualunque non fa differenza, quindi. E quasi, quasi, replicherò domani.
A presto!
Maria Grazia
Agrumi in cucina: non solo nei dolci
Limone, arancia, mandarino. Non solo spezie ed erbe aromatiche per insaporire i primi piatti. Anche il succo e la scorza degli agrumi possono esaltare profumi e sapori degli ingredienti principali, ma anche evitare l’aggiunta di sale o condimenti grassi.
Ci sono alcuni punti cui fare assolutamente riferimento affinché il loro utilizzo porti ad un risultato perfetto: i frutti devono provenire da agricoltura biologica per evitare un’eventuale presenza residua di sostanze chimiche utilizzate durante la coltivazione.
È importante, inoltre, dosare con cautela la quantità di succo o scorza perché la loro pur gradevolissima fragranza potrebbe risultare invasiva e coprire gli altri sapori. L’assaggio è fondamentale, quindi, per ottenere un perfetto equilibrio di gusti ed aromi.
Spaghetti con Gamberi e Salsa di Agrumi,
Prezzemolo e Mandorle
(ispirata ad una ricetta di FacileCucina,
n.11/2019)
Ingredienti
(per 4 persone)
320 g di spaghetti di grano duro Senatore Cappelli
350 g di gamberi
1 limone biologico
1 arancia biologica
1 clementina biologica
10 capperi dissalati e ben sciacquati
35 g di mandorle pelate
mandorle in scaglie
prezzemolo fresco tritato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva da Olive Taggiasche
Lavare accuratamente gli agrumi, asciugarli e, con l’ausilio dell’apposita grattugia, prelevarne la scorza facendo attenzione ad evitare la parte bianca, piuttosto amara.
Nel bicchiere del mixer, introdurre le mandorle, poco prezzemolo tritato, i capperi (lasciandone da parte qualcuno per la decorazione dei piatti) e le scorze degli agrumi. Frullare per qualche secondo, unire l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
Tritare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sciacquare i gamberi, sgusciarli ed eliminare il filamento scuro sul dorso. Lessarli per qualche secondo in acqua bollente e tenerli da parte.
Trasferire trasferi la salsa di agrumi e, eventualmente, ammorbidirla con un cucchiaio scarso di acqua di cottura della pasta.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e scolarli al dente. Trasferirli nella ciotola del condimento ed amalgamarli ad esso.
Mescolare con cura, unire i gamberi ed ancora del prezzemolo tritato. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e servire gli spaghetti ben caldi.
Che delizia questo piatto di spaghetti!!! Lo trovo anche molto bello da vedere. Tanti auguri di felice anno nuovo, Maria Grazia. Un bacione
RispondiEliminaLooks really good! Love those plump prawns and citrus flavour.
RispondiEliminaMolto invitante!!!
RispondiElimina