venerdì 13 marzo 2015

Crumble alle Mele con Farina d'Orzo, Noci e Fiocchi d'Avena. La terapia delle Tre "L".

Questo brutto virus influenzale mi ha lasciato davvero prostrata.
Solitamente, reagisco bene ai malanni di stagione. Sempre che riescano a scovarmi e, quest'anno, ci sono riusciti alla grande.
Di regola, per curarmi, scelgo la terapia delle Tre L, ovvero Letto, Lana, Latte. No, meglio dire delle Due L. Il Letto, ovviamente, rimane pura utopia. 
Per quanto riguarda l'elemento Lana, faccio il possibile. Riuscirei a sentire caldo anche con due gradi sotto zero! Per il Latte, nessun problema. Ne berrei a litri e questo nonostante sia dovuta passare da quello intero a quello parzialmente scremato, per poi stazionare su quello (sigh) completamente scremato.
Se abituarsi al latte magro non è stato facile, passare a dolci per la colazione più leggeri è stato un vero piacere ed una gradita sorpresa.  
Prendiamo questo crumble, ad esempio. Manca di burro ma assolutamente non il gusto. E' profumatissimo, leggero e croccantino
Lo inserirò nella mia personalissima terapia anti-influenzale.

Felice week-end!

Maria Grazia





Dolci con le Mele


Il Crumble

Il verbo inglese crumble significa sbriciolare
Durante la Seconda Guerra Mondiale,anche in Gran Bretagna, le razioni di cibo scarseggiavano e non era semplice, ovviamente, reperire gli ingredienti per confezionare piatti e dolci.
Proprio la penuria di alcuni alimenti, diede vita alla Apple Crumble, una sorta di versione sbriciolata della classica Torta di Mele, realizzata sbriciolando insieme, appunto, ciò che si aveva in casa: un po' di farina, poco zucchero e burro. 
Nella teglia, sotto questo strato di briciole, si distribuivano le mele a cubetti ed il dolce era pronto per il forno.
Nel corso del tempo, sono nate molte varianti con pere, lamponi e versioni salate.
(fonte, Angloamerican Studio)




Crumble alle Mele con Farina d'Orzo, 
Noci e Fiocchi d'Avena



Ingredienti

100 g di farina speciale per dolci macinata a pietra
70 g di farina integrale d'orzo biologico macinata a pietra 
120 g di gherigli di noci
70 g di zucchero di canna grezzo
2 mele Golden
una manciata di fiocchi d'avena biologici
9 cucchiai di latte parzialmente scremato
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
succo di limone 



Lavare e mondare le mele, tagliarle a cubetti, trasferirle in una ciotola irrorandole con succo di limone perché non anneriscano. 

Tritare grossolanamente le noci e sbriciolare i fiocchi d'avena. Miscelare e setacciare le farine, unirle a tutti gli ingredienti secchi (zucchero, lievito, fiocchi d'avena e cannella) ed amalgamare con tanto latte quanto ne servirà per ottenere un composto morbido e compatto (più o meno otto cucchiai). 

Mescolare le mele con le noci tritate e distribuirle uniformemente sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata. 

Ricoprire la frutta con l'impasto di briciole e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Lasciare intiepidire il crumble e servirlo.









52 commenti:

  1. Donna fortunata io soffro tanto il freddo...buono il tuo crumble, ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata, dici? Il caldo mi stende, Laura! Letteralmente! :)
      Grazie mille e buon pomeriggio!

      Elimina
  2. Adoro i crumble e questo lo trovo fantastico tesoro !! Si si da inserire ... nella lista di tutti i giorni ... una vera coccola! Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quanto è veloce e semplice da preparare. Particolare da tenere presente :)
      Grazie mille, Manuela!!!

      Elimina
  3. Preferisco i crumble rispetto alle crostate.. per due motivi.. uno son più veloci da fare.. e secondo perchè adoro quelle briciole croccanti.. Delizioso il tuo.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quel "croc croc" è davvero una delizia, Claudia :)
      Grazie!!! Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  4. Mamma Mia, cara Maria Grazia, la mia golosità cresce ogni volta che entro nel tuo blog che trovo un dolce nuovo!!!
    Ciao e buona serata cara amica sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo mi fa molto piacere, Tomaso. Felice di farti trovare sempre dolci di tuo gradimento!
      Un caro abbraccio ed un grande sorriso per te, mio caro amico!
      Grazie!

      Elimina
  5. Ah, via il burro? Ma bellissimo, mi piace tanto questa ricetta! Rimettiti presto, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti dato uno spunto interessante, Claudia! Grazie mille e un bacio grande anche a te!

      Elimina
  6. Ah bene, ci siamo date alle briciole io e te, per questo fine settimana.. ahahaha, anch'io ho pubblicato una torta "briciolosa" proprio oggi. Facciamo scambio di assaggi?
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto la sbrisolona? Ma vengo a vederla, Maria Grazia. Che poi crumble e sbrisolona alla fine sono parenti! :D
      Grazie mille e un grande abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. Non ho dubbi che la tua salute e soprattutto il tuo umore ne gioveranno ^_^
    Buona guarigione e felice we <3<3<3

    RispondiElimina
  8. "quoque tu" vittima dell'influenza?...a distanza di mooolti giorni , non riesco a riprendermi. Bella questa storia delle tre L di cui apprezzo particolarmente La L di Lana perché ho sempre freddo!! e deliziosissimo questo crumble;)) mi segno la ricetta e intanto ti abbraccio forte;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che allora è proprio il decorso normale. Mi stavo preoccupando. Non sei la prima persona che mi racconta di avere difficoltà a riprendersi. Il punto è che, con tutte le cose che si hanno da fare, la mancanza di energia è insostenibile!
      Grazie, Angela!
      Mille baci!

      Elimina
  9. Mi dispiace per il tuo stato di salute e ti auguro che al più presto ti metti in sesto. Almeno ti consoli con questo dolce goloso, leggero e salutare . Un abbraccio, buon fine settimana e guarisci presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto meglio, Claudia. Grazie!
      Sì, sì. E' una bella consolazione!
      Un'abbraccio!

      Elimina
  10. Ottimo questo crumble :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Cara Maria Grazia, mi dispiace tantissimo che l'influenza non ti ha dato tregua e che non stai bene, ti auguro di cuore che possa riprenderti quanto prima:)) questo crumble è veramente troppo godurioso, golosissimo e meravigliosamente invitante: un dolce sano e buonissimo che fa venire l'acquolina e che mi piacerebbe davvero provare:)))bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Buona guarigione Maria Grazia
    Questo crumble ti ridara' tutte le energie perse, sembra buonissimo. ..
    Io ho freddo fino a che non arrivano 32 gradi...
    Buon sabato
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Nena a recuperarse ,,,me gusta tu cumbre ,,,pasa un feliz finde,Bss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias, Elena! Ahora estoy bien :)
      Un besito y feliz semana!

      Elimina
  14. Golosissimo!!! Da fare al volo!!
    Un bacione, riprenditi dal virus e buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ripresa. Incrociamo le dita. Mi stanno parlando di ricadute ancor più debilitanti!!! :)
      Un bacio grande, Silvietta e grazie mille!

      Elimina
  15. UN DOLCE DAVVERO SPECIALE E MOLTO LEGGERO, COMPLIMENTI COSI' CON UN DOLCE COSI' SONO SICURA CHE GUARIRAI PRESTO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Sabrina! Aumenterò le dosi di questo "farmaco" :)

      Elimina
  16. Che bello Maria Grazia.. qui da te sempre ricette originali e gustosissime! mi piace tantissimo questo crumble, bravissima!
    Ti abbraccio, spero di leggerti presto in gran forma!
    baci, Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo, davvero troppo buona, Annalisa! Grazie!!!
      Mi sto riprendendo. Con i tempi di un'arzilla cinquantenne, ma mi sto riprendendo :)
      Un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  17. anche a me quest'anno l'influenza ha messo KO....se sapevo la tue regola delle tre L la provavo!!
    Questo dolce è adatto alla mia ricerca di dolci light!! Lo copio...buona domenica cara!!!

    RispondiElimina
  18. Quale anti influenzale migliore di questo crumble? Se non fosse che l'influenza ti mette a terra, sarebbe da ammalarsi spesso per curarsi così!

    RispondiElimina
  19. Con questo goloso crumble si guarisce tutto.... è tanto goloso e genuino, brava!!!

    RispondiElimina
  20. Cara Mary Grace, con questo splendido crumble sono sicura che la tua guarigione è assicurata! Che delizia meravigliosa...una vera bontà di sapori e profumi!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed infatti mi sono ripresa benissimo, grazie a questo crumble, Laura :)
      Grazie infinite!!!
      Un abbraccio e felice settimana!

      Elimina
  21. Ottimo rimedio direi. mi piace tantissimo l'idea di sostituire il burro con il latte e adoro le tue farine. Non ci sono dubbi che lo proverò. Buona ripresa cara mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un po' fissata con le farine alternative, Lisa. Lo avrei capito da un po' :)
      Grazie mille e buona settimana!

      Elimina
  22. Sembra semplicemente perfetto, ne vorrei assaggiare un po'!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta, una porzione per te rimarrà di sicuro, Ale! :)
      Grazie!!!

      Elimina
  23. Adoro la croccantezza del crumble! Il tuo è squisito, si vede! Spero tu sia ormai in gran forma!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sto cercando di ignorare la spossatezza che ancora accompagna le mie giornate, Letissia :)
      Grazie mille e buona settimana!

      Elimina
  24. Tenente Mary! Ma che mi combini!! Vogliamo tirare una cannonata al raffreddore e alla febbre?? L'influenza non sa che la dolce tenente Mary non perde mai una battaglia..?? Sei tu che stavolta ci hai colpite e affondate con questa delizia.. sana e assolutamente avvolgente! :) <3 Per non parlare dell'accoppiata mele e orzo che adoro.
    Riguardati e.. abbi pazienza, il mio sceriffo a gennaio ci ha messo tre settimane per riprendersi del tutto dalla tosse.. quest'anno è insistente sai? Debilita proprio.. con la primavera anche gli ultimi strascichi se ne andranno. Resterà solo il sole. E te lo auguro tutto :) Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia splendida Ely. Ti ho già manifestato la mia immensa gioia nel ritrovarti a scrivere e a dedicarci le tue magiche e profonde parole. Sono entrata con l'aspettativa di rileggerti pari a zero e poi, un tuffo al cuore. Che bello, che bello, che bello!
      Sto molto meglio, tesoro, grazie! E sto facendo gli scongiuri perché tutti non fanno che parlarmi di ricadute ancor più debilitanti. Per carità! Non ne parliamo nemmeno! :)
      Grazie ancora, Ely! <3

      Elimina
  25. Gioia mia, ma sei ancora malata????? Occorre dare spazio anche alla terza L, per guarure ^_^
    In ogni caso la tua scelta di dolce mi piace da morire. Questo crumble lo gisterei volentieri in tua compagnia, davanti ad una bella tazza di Latte, sotto una bella copertina di Lana (che ce n'è ancora bisogno ^_^).
    Ti abbraccio, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina, non preoccuparti. Sto tornando agli antichi "splendori" :)
      Questa colazione insieme s'ha assolutamente da fare, Erica. Assolutamente.
      Ti abbraccio stretta anch'io, stellina e buona settimana anche a te!

      Elimina
  26. Buonissimi questi crumble semplici e golosi! proprio un buon dolcino, senza sensi di colpa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E senza sensi di colpa, si gusta con ancora più piacere, ragazze!
      Grazie mille e buona settimana!

      Elimina
  27. Cavoletto questa influenza vedo che ha colpito molte persone mannaggia!!!! Comunque vedo che tu sei sempre operativa, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a stare per troppo tempo lontana da forno e fornelli, Luna :)
      Grazie mille!!!

      Elimina
  28. sai che oggi è il compleanno anche di mio fratello?
    auguri anche qui

    ps ti sei rimessa?

    a presto

    RispondiElimina
  29. Delizioso il tuo crumble e io lo adotterò come prevenzione all'influenza, tantissimi auguri di completa guarigione e non abbassare la guardia prima dell'arrivo della primavera!!!
    Baci

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.