giovedì 1 dicembre 2016

Pasta e Ceci di Casa MG. La Gustosissima.

Il clima è finalmente quello che amo. O meglio, quello che mi fa sentire piena di energie.
Un po' una Wonder Woman, ma un po' più agée.
Il freddo pungente del primo mattino accompagna piacevolmente la mia quotidiana e salutare camminata sul lungomare. Adoro il vento che sferza le guance!
A passo sostenuto raggiungo il centro città e do' uno sguardo frettoloso alle vetrine, alla ricerca di spunti interessanti per i cadeaux natalizi. Proseguo con un caffè veloce da Moody e con la spesa al Mercato Orientale.
Infine, irrinunciabile sosta dal mio panificio di fiducia per la razione giornaliera di focaccia. E, secondo me, da Il Focaccino  è buonissima. Oserei dire la più buona in assoluto (e senza un grammo di strutto).
Infine, casa dolce casa, tuta, pantofoline e via ai fornelli.
Questa è più o meno la cronaca della mattinata di oggi, che si è conclusa come sempre a tavola e con una sostanziosa Pasta e Ceci, in una versione più asciutta rispetto a quella classica, ma molto gustosa.

A presto!

Maria Grazia









La Pasta e Ceci di Casa MG



Ingredienti
(per due persone)

180 g di pennette di grano duro biologiche
120 g di ceci secchi
60 g di Speck Alto Adige IGP tagliato in un'unica fetta
1 bustina di Concentrato di Pomodoro Petti
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale









Lasciare a bagno i ceci secchi per dodici ore. Sciacquarli, scolarli e trasferirli in una pentola colma d'acqua.

Salare e cuocere i legumi fino a quando saranno croccanti. Scolarli e tenerli da parte.

Tagliare la fetta di speck in stick sottili. In un tegame dal fondo antiaderente, scaldare l'olio extravergine di oliva e far rosolare la metà dei bastoncini di speck.

Tritare finemente qualche ago di rosmarino ed unirlo al condimento, facendolo rosolare solo per qualche secondo.
Unire il concentrato di pomodoro, i ceci, un cucchiaino di acqua di cottura della pasta. Salare e cuocere per circa quindici minuti.

In un padellino dal fondo antiaderente, rosolare per qualche secondo gli stick di speck rimasti (devono risultare croccanti).

Lessare la pasta, scolarla al dente, trasferirla nel tegame del sugo di ceci e speck.

Distribuirla nei piatti singoli, decorarla con lo speck croccante e qualche ciuffetto di rosmarino. Terminare con un filo d'olio extravergine di oliva e servire.






16 commenti:

  1. Che bella mattinata dai.. molto producente!! Buonissima pasta e ceci.. anche io ne ho fatta una versione proprio ieri sera! Mi piace questa versione asciutta e con lo speck..smack

    RispondiElimina
  2. Bellissima atmosfera!
    La versione asciutta di pasta e ceci è sicuramente da assaggiare, quel pane è spettacolare.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pane, questa volta, non è opera mia ma del panificio che ho citato nel post. E' delizioso! Grazie mille e buon fine settimana!

      Elimina
  3. Bellissima ricetta, splendido impiattamento...stupendo il tuo percorso mattutino, un abbraccio e buona continuazione di Dicembre!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro pasta e ceci ma perdonami ..prometto che la faccio ma i ceci li compro barattolo :(
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vanno benissimo i ceci in barattolo, Edvige! Quando dimentico di metterli in ammollo la sera, li utilizzo anche io :)
      Un abbraccio grande e grazie mille!

      Elimina
  5. Mi intriga questa pasta che non ho mai provato a fare ma rimedierò quanto prima! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Cara Maria Grazia adoro la pasta e ceci e questa tua versione mi piace troppo in quanto davvero invitante e sfiziosissima, da provare sicuramente:))
    grazie infinite per la condivisione e tantissimi complimenti, bravissima come sempre:))
    un bacione e buon fine settimana.))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. un piatto unico completo e sano, complimenti cara, buona settimana !

    RispondiElimina
  8. Una gran bella versione di pasta e ceci, non brodosa mi piace di più

    RispondiElimina
  9. Look maravilloso Maria Grazia, Un baci!!

    RispondiElimina
  10. Bella foto, bella e gustosa ricetta

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.