lunedì 17 giugno 2013

Salatini alla pizzaiola. Dai banchi di scuola alla riva del mare

Questi salatini omini & fiori non sono altro che una delle innumerevoli, appetitose idee attinte da L'Antro dell'Alchimista. Da quando è comparso il post della ricetta, questi irresistibili stuzzichini sono stati i protagonisti di : apericena, aperipranzo (si può dire?), antipasti, merende di scuola, merende post-attività sportiva... Potevano mancare in estate? Assolutamente no! Quindi, se decidiamo di andare al mare, ne preparo una bella scorta per gustarli in spiaggia come spuntino (sono morbidi e fragranti anche dopo due giorni, conservati al fresco).
Ovviamente da consumarsi nelle ore più fresche. Come già ho detto, io e il caldo non siamo in buoni rapporti...





Omini  Fiori alla  Pizzaiola
(i salatini originali de L'Antro dell'Alchimista qui)

Ingredienti

130 g farina 00
2 cucchiai di farina di mais
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di formaggio quark (io ho usato il classico spalmabile)
1 cucchiaio di olive nere tritate
1 cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio abbondante di origano
1 pizzico di sale
un po' di latte se occorre (io due cucchiai)

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola fino a formare un panetto sodo (io ho aggiunto 2 cucchiai di latte). Metterlo tra due fogli di carta da forno e stenderlo dello spessore desiderato. Porre in frigo la sfoglia sempre mantenendola tra i due fogli di carta da forno. Trascorsa mezz'ora, con uno stampino per biscotti, ritagliare i salatini. Rimpastare i ritagli e ricavare altre forme. Preriscaldare il forno a 180°. Foderare una teglia con carta da forno e disporvi i salatini. Cuocere per circa 13/15 minuti, facendo attenzione che non brucino.



10 commenti:

  1. Che belli, saranno buonissimi :-) complimenti !!!! a presto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Anisja! I suggerimenti di Laura mi fanno fare sempre un figurone!
      Buon pomeriggio.

      Elimina
  2. Che buoni... sicuramente uno tira l'altro!
    Grazie per la ricetta, ne cercavo una così, segnata!
    Buona giornata ;) Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Gabry! L' indicazione de L'Antro è stata quanto mai preziosa! E l'esperimento riuscito :)
      Un abbraccione.

      Elimina
  3. Meravigliosissimi Maria Grazia!! Laura è una maga, ma tu..... mica scherzi!!!!! Avanti tutta mia cara!!! ;) Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Erica!Sì, Laura è proprio una maga! Infatti, l'esperimento è riuscitissimo :)
      Vedo ora nella tua timeline (si dice così? Perché se l'ho azzeccata, sono diventata una "attempata esperta del web"...ahahahah...come no!)un invitante e stratosferico toast di spinaci!Un altro dei tuoi colpi di genio!Corro a curiosare. Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Mary Grace ! Ti ringrazio per la tua visita al mio blog, che ricambio volentieri :)
    Ti seguo con piacere ,vedo che sei qui da poco come me, quindi... benvenuta !
    Complimenti per questi salatini, adoro sgranocchiare queste piccole sfiziosità in qualsiasi momento della giornata
    A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Patrizia! Grazie infinite. Sarà un vero piacere seguirti. Il tuo spazio è davvero delizioso! Sì, questi salatini sono un irresistibile peccato di gola. Da quando li ho scovati da Laura, sono diventati il mio asso nella manica! :)
      Buon pomeriggio!

      Elimina
  5. E difatti son stuzzicanti non sai quanto! poi capirai.. io preferisco il salato al docle.. imamginati che fine farebbero se ne avessi un pò qui davanti! :-) buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il salato, anche se con l'età inizio ad apprezzare i dolci più di una volta...insomma, proprio quando diventano "pericolosi" :)
      Questi stuzzichini sono irresistibili...hai presente, poi quando sei impegnata nelle faccende di casa ed ogni tanto fai un salto in cucina? ;)

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.