Ecco a voi il primo, preannunciato protagonista del promo di ieri. Vi avevo timidamente anticipato l'arrivo di un gelatone tutta panna (ma c'è anche la frutta, eh?) la cui ricetta ho nuovamente scovato nella consueta, ventennale raccolta di appunti, fascicoli, tagli e ritagli. L'intenzione era trovare ancora una volta un dessert leggero e con la frutta. Missione andata in porto solo in parte, perché 400 ml di panna fresca tra gli ingredienti, non permettono di certo a questo dessert di essere classificato nella suddetta categoria. Devo riconoscere, poi, che più passano i giorni, più i miei sensi di colpa iniziano gradatamente a scemare, lasciando il posto alla serena consapevolezza che potrebbe anche essere che gli anni che passano, invece di rendermi più saggia, mi stiano portando ad essere sempre più golosa... in questo caso perché non pensare di definirmi, che ne so, saggiamente vorace? :)
Pronto per il freezer... |
Pronto per Mary Grace... :) |
Torta gelato con pesche e lamponi
(dal fascicolo Ricette di primavera. I Dolci)
Ingredienti
(per 4 persone)
150 g di lamponi
2 pesche nettarine (pesche noci)
80 g di zucchero a velo
400 ml di panna fresca
Lavare le pesche e tagliarle a metà. Eliminare il nocciolo, quindi tagliarle a pezzetti piccoli. Lavare i lamponi e metterli a sgocciolare su un piano da cucina. Montare la panna ben fredda con lo zucchero e quindi unirvi la frutta e mescolare delicatamente con una spatola. Foderare uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola e versarvi il composto di panna e frutta. Livellare la superficie con una spatola, coprire con un altro foglio di pellicola, quindi riporre in freezer a rapprendere per almeno 3 ore. Al momento di servire, togliere la torta dal freezer. eliminare la pellicola e sformare il dolce su un piatto da portata. Tagliarlo a fette e servire.
Buonissimo !!! bravaaa !!! notte,un bacio Anna
RispondiEliminaGrazie, Anna!!! Uno dei reperti cartacei! :)
EliminaUn abbraccio e a presto!
Mari.. non sei golosa, sei saggia! Bisogna essere folli a non cedere a questa bontà.. e poi, è sanissima! :D Pesche, lamponi, fa nulla per la panna, alla fine a fetta mica ce ne sono 400 ml! :D Sei un raggio di sole, tesoro, godiamocela questa vita.. devo imparare anche io a lasciare da parte i sensi di colpa e sorridere a gesti che fanno del bene, appagano, sono una bella carezza <3 TVTTTTB!
RispondiEliminaTu sei sempre troppo carina con me, Ely! Riesci sempre a far evaporare nel nulla i miei sensi di colpa :) E poi se riesco a gustarne due fette posso già essere soddisfatta con questi topastri voraci :)
EliminaUn enorme, affettuosissimo bacio, Ely e grazie di cuore!!!
ciao Maria,ecco un'altra saggia vorace, ah ah ah! forse è come dici tu ,con il passar degli anni si diventa piu golose, capita anche a me, ai voglia di dire : ma fai nà dieta!!e con questa torta super golosa come si fa? brava!
RispondiEliminaC'è sempre tempo per le diete e le rinunce a tavola, Giovanna! Finché si può...vai con i peccati di gola! :)
EliminaGrazieee!
Un abbraccio grande e buona serata!
"Saggiamente vorace" mi piace, io ultimamente mi definirei "smodatamente cassonetto".
RispondiEliminaC'è chi in vacanza ne approfitta per mettersi in forma io invece vengo colta dalla frenesia gastronomica e voglio assaggiare tutto ciò che di commestibile mi si presenta davanti agli occhi...
Meno male che durano poco!
La tua torta gelato deve essere buonissimo così pannoso e con due frutti profumatissimi.
Ciao!
Bentornata, Silvia!!!
EliminaHai assolutamente ragione. Il bello delle vacanze è anche la possibilità di degustare piatti nuovi e insoliti!
Grazie mille! A prestissimo!
facile veloce e goloso!!! ciao ^_^
RispondiEliminaGrazie, Federica!!! :)
Eliminaah ah pronto per Mary grace!! che forte!! ^___^ ammazza che buono!!
RispondiEliminaPer Mary Grace non proprio :) Alla fine io ne consumo una fetta micro. Poi arrivano "gli altri" (uh...sembra quasi di essere in un episodio di Lost..) e si salvi chi può! :)
EliminaGrazie!!! Un abbraccio e buona serata!
Da provare il prima possibile... anche perchè qui a Milano ci sono temperaturue autunnali, se continua così altro che semifreddi.... cioccolata calda ;__;
RispondiEliminaEffettivamente, Francesca, il gelato per dessert ha probabilmente le ore contate e come dici tu si torna alle cioccolate calde...e ai tiramisu...rigorosamente light! :)
EliminaGrazie!!! Un abbraccio
Saggiamente tentatrice, direi!!!! Ahahahahah.... Se gli anni che passano lasciano questi segni, allora sorrido alla vita ^_^
RispondiEliminaBravissima mia cara golosona, spero che abbia potuto gustarti questa prelibatezza ad occhi chiusi e con un grande sorriso di "godimento" sul viso...
Un abbraccio forte ; )
Ma sì. Alla fine mi faccio tanti scrupoli e poi mi gusto tutti i miei peccatucci con serenità e piacere. E a questi momenti seguono poi cereali la mattina, riso integrale lessato, pesce e compagnia bella. Poi ancora qualche "caduta" e così via ;)
EliminaUn grandissimo abbraccio, tesoro!
Io non starei a farmi troppe domande o sensi di colpa.. piuttosto.. servimene un bel pezzone.. sembra così buono!!!! smack
RispondiEliminaDevo averti già detto che adoro la tua filosofia, Claudia! Non sai quanto mi farebbe piacere offrirtene una fetta, ma tempo di arrivare da te e già sarebbe un bel frappè :)
EliminaGrazie di cuore! Un mare di baci!
Sono rimasta a bocca aperta... avrei potuto chiuderla solo con un po' del tuo gelato! Complimenti, sei davvero bravissima!
RispondiEliminaFlora
Sei troppo buona, Flora! Un tentativo andato a buon fine :)
EliminaUn abbraccio grande e buona serata!
non è esattamente light, ma deve essere buonissima!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Hai ragione, Linda. Una "piccola" défaillance dopo un periodo di rigore. Non sarà l'ultima, ma poi mi riprendo, eh? :)
EliminaGrazie infinite e buona serata!
Che delizia, perfetto per questo caldo!
RispondiEliminawww.hungrycaramella.blogspot.com
Ciao!!! Benvenuta!!! Sono passata a trovarti ed ho trovato un mondo meraviglioso! Anche io adoro gli anni 40/50 ed in particolare il cinema di quel periodo irripetibile!
EliminaGrazie ancora e a presto!
Più che una torta mi sembra un bel semifreddo. Ma qualsiasi cosa sia è sicuramente deliziosa!!
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Effettivamente potrebbe verificarsi uno scambio di identità, anche se la ricetta diceva torta gelato, ma come potrai immaginare gli "spazzolatori" non si sono posti il problema:)
EliminaGrazie mille, carissima!!! A presto!
Semplicemente meravigliosa, complimenti!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Paola. sei sempre molto gentile e carina. Una buona serata e a presto!
Elimina...saggiamente vorace mi piace...come mi piace questa tua ultima tentazione: è facile e veloce da preparare, un'ottima idea per presentare un dolce d'effetto anche quando si han poco tempo e poca voglia di fare!!! Devo provarlo...ma quei tuoi biscottini alle nocciole, però...che goduria sovrumana!!!!! Un bacione Mary :)
RispondiEliminaHai ragione, Marika! La preparazione è molto rapida ma il gelato fa molta scena. E poi, nonostante la quantità di panna non proprio esigua, c'è anche molta frutta. Ma i biscottini...i miei preferiti!
EliminaGrazie infinite, Marika! A prestissimo!
L'importante è non esagerare con le quantità ... cosa vuoi che ti faccia una micro porzione di questo splendido gelato? Bravissima!
RispondiEliminaSagge parole, Terry. E poi io sono l'unica in casa che riesce a fermarsi alla porzione micro, nonostante i "cattivi" esempi :)
EliminaGrazie di cuore e buona serata!
Delizioso…secondo me il treschino di questi giorni ha risvegliato un po' di voglie caloriche assopite..anch'io è da un paio di giorni che non riesco a rinunciare al dolce…di fronte a questa delizia poi impazzirei :-P
RispondiEliminala zia Consu
Effettivamente questo gradevole freschetto può essere la causa di questa "ingordigia", ma se devo dirla tutta, io ero molto famelica anche in piena afa :)
EliminaGrazie, zia Consu!!! Sei sempre dolcissima!!!
Baci
amica mi associo alla tua saggezza allora visto che anche la mia gola anzichè scemare nel corso degli anni...aumenta!!!! Sarà grave??? Oltretutto vedo queste delizie che preparai per cui come potrebbe essere altrimenti? :D
RispondiEliminaNon è poi così grave, Luna! Anzi, fa molto ma molto bene allo spirito! Per le rinunce, in fondo c'è sempre tempo :)
RispondiEliminaGrazie!!! Sei carinissima!!!
Un abbraccio e buona serata!
Allora non sono l'unica che più passano gli anni e più diventa golosa...può essere una consolazione,anche se misera...
RispondiEliminaComunque,il tuo gelato,cara Maria Grazia,deve essere favoloso!!!
Complimentoni! ^__^
Mara
Carissima Mara, allora consoliamoci...e continuiamo le nostre degustazioni! :)
EliminaUn abbraccio grandissimo e grazie di cuore!!!
Ah ah, saggiamente vorace mi sembra la definizione migliore!!
RispondiEliminaMi sa che siamo in tante ad essere così!!
Brava Mary, è davvero un bel gelato!!
Posso definirmi come voglio, ma alla fine sono solo una inguaribile golosa! :)
RispondiEliminaGrazie, Silvia!!! Sei sempre carinissima!
Un abbraccio grande e buona serata!
Finalmente sono riuscita a trovare il tempo x venirti a trovare sul tuo blog...carinissimo, davvero! E questo dessert è facile e veloce...come piace a me!
RispondiEliminaTi seguo! Un abbraccio!
Benvenuta, Elena. E' davvero un piacere trovarti qui!!! Grazie di cuore e a presto!
EliminaBeh, pensa che io sono nata golosa... hahaha... :D
RispondiEliminaE tutte le domeniche mi riprometto: da domani dieta... ma, in fondo, finché non si precisa la data, possiamo fare finta di niente... ;o)
Comunque, è vero che in questa tua delizia ci sono 400 ml di panna; ma, è pur vero, che presumo tu non la mangi tutta da sola, quindi ripartendo il tutto per un congruo numero di persone, è uno strappo alla regola accettabile! ;o)
Complimenti come sempre! E buona serata,
Lory
Bazzicando in Cucina
Assolutamente d'accordo, Lory! Ovvio che non la mangio tutta da sola ma ti assicuro che, da queste parti, qualcuno sarebbe anche capace di farlo!!! :)
EliminaUn caro abbraccio e grazie!!!
Semplice da preparare, con la frutta e tanta panna,
RispondiEliminaviene davvero voglia di assaggiarlo, con questa ricetta diventiamo tutte golose!
Un caro saluto
Gabry
Semplice, rapido e d'effetto! Mi sembrava incredibile ma è accaduto! :)
EliminaGrazie, Gabry!!!
Un abbraccio e buona serata!
Buongiorno.
RispondiEliminaDa un po' di tempo i semifreddi sono la mia passione, allora devo per forza prendere appunti di questa ricetta.
Buona....
Prendo appunti.
un abbraccio.
thais
Grazie, Thais! Gelati e semifreddi sono proprio buoni. Gustiamoceli in questo ultimo stralcio d'estate.
EliminaUn abbraccio a te e a presto!
W I GOLOSONI!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDai da lunedì prossimo iniziamo la dieta (poi ti faccio sapere quale lunedì!!!!)
Un abbracciotto
Hai assolutamente ragione, Mila! E si tratta sempre di un lunedì!
EliminaGrazie di cuore e buona serata! ;)
facile e buono, perchè sentirsi in colpa????? ;)
RispondiEliminaCondivido, Aria! Sensi di colpa già cancellati :)
EliminaGrazie!
Un abbraccio
Delizia freschissima, questa è assolutamente da provare!!!bravissima :)
RispondiEliminaEd è anche una preparazione molto veloce, ragazze! Grazie!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata!
Ottima cara,più estiva di così non si può!!!! :-))
RispondiEliminaUn bacione buona cenetta
Detto da te che prepari dolci e gelati strepitosi!!!
EliminaUn bacio grande, Daiana e buon weekend!
ma se sono dolci.....chi se ne frega delle calorie e dei sensi di colpa....io voto per questa torta gelato!!!!
RispondiEliminaQuanta saggezza nelle tue parole! I sensi di colpa mi stanno lentamente abbandonando :)
RispondiEliminaGrazie di cuore per la visita e a prestissimo!
Un caro saluto
Fai benissimo a gustarti i tuoi peccatucci di gola, lo faccio anche io e con vero piacere, ben vengano dopo le varie diete e rinunce se ogni tanto il nostro palato viene soddisfatto :-) Un abbraccio cara,
RispondiEliminaSara
Sara, sei davvero una persona squisita. Grazie per l'attenzione che rivolgi a questo mio piccolo mondo. Ne sono davvero commossa.
RispondiEliminaUn bacio grande e grazie di cuore!