In questi giorni funestati da un maltempo che non da' tregua e che continua a seminare disperazione e sgomento, siamo rimasti praticamente sempre in casa.
Per occupare in maniera proficua le lunghe ore di queste interminabili giornate, mi sono dedicata a quelle piccole mansioni che difficilmente riesco ad incastrare tra un impegno e l'altro. I pomeriggi non potevo che dedicarli a nuovi esperimenti ai fornelli.
Tra questi, un gustoso Polpettone ispirato ad una delle innumerevoli ed invitanti ricette di Federica, scovata nel suo secondo blog, Ricette Facili e Veloci.
Rispetto alla ricetta originale, ho utilizzato la carne di tacchino, considerato che carne bianca e Omega3 sono tra le armi più efficaci per vincere il mio personalissimo conflitto con Mr. LDL.
Ne ho approfittato anche per riciclare alcuni ingredienti che erano rimasti in frigorifero, come la salsina allo yogurt che avevo utilizzato qui e qualche fetta di Prosciutto Crudo di Parma.
Se non lo avete ancora fatto, date un'occhiata anche a questo sito di Federica. Troverete una quantità enorme di spunti veloci da realizzare e destinati ad un successo clamoroso!
(la ricetta originale qui)
Ingredienti
(per 3 persone)
400 g. di fesa di tacchino macinata
50 g di Prosciutto Crudo di Parma DOP
100 g di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 albume d'uovo (io 1 cucchiaio di salsa allo yogurt, porri e noci (l'avevo utilizzata qui)
la mollica di un panino ammollata nel latte
pangrattato
sale
olio extravergine di oliva
Per la crema di finocchi e patate
2 patate medie
2 piccoli finocchi freschissimi
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
sale
Tritare finemente il prosciutto crudo.
In una ciotola mescolare la carne tritata di tacchino ed il prosciutto, unire il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, la mollica ammollata di un panino, la salsa allo yogurt (nella ricetta originale un albume d'uovo), salare e amalgamare bene.
In una ciotola mescolare la carne tritata di tacchino ed il prosciutto, unire il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, la mollica ammollata di un panino, la salsa allo yogurt (nella ricetta originale un albume d'uovo), salare e amalgamare bene.
Dare forma al polpettone e passarlo bene nel pangrattato, avvolgerlo nella carta da forno ed irrorarlo con un filo d'olio extravergine di oliva prima di chiudere. Avvolgerlo ancora in un foglio di alluminio e chiuderlo a caramella.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Dieci minuti prima della fine della cottura, scartare il polpettone in modo che si formi una crosticina sulla sua superficie.
Sfornare e lasciare intiepidire.
Dieci minuti prima della fine della cottura, scartare il polpettone in modo che si formi una crosticina sulla sua superficie.
Sfornare e lasciare intiepidire.
Pelare le patate, tagliarle a cubetti ed immergerle in una ciotola con acqua fredda affinché non anneriscano.
Mondare e lavare i finocchi. Tagliare la base ed i gambi all'altezza del bulbo. Eventualmente eliminare le foglie ingiallite. Tagliarli a listarelle e farli rosolare insieme alle patate (precedentemente scolate dall'acqua in cui erano immerse) in una casseruola dove saranno stati versati due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando finocchi e patate si saranno ammorbiditi, trasferirli nel boccale del mixer e, con l'ausilio del frullino ad immersione, ridurli in una crema morbida e densa.
Unire poco prezzemolo tritato e servire insieme al Polpettone di Tacchino.
Unire poco prezzemolo tritato e servire insieme al Polpettone di Tacchino.
Buonissimo il tuo polpettone!!!!! così la carne di tacchino si gusta bene ..visto che non la compro mai perchè quando la mangio mi "strozza"..Ottima anche la salsa di accompagno ammazza.. smackkk
RispondiEliminaImpudente questo turkey che "strozza" la nostra Claudia! :)
EliminaGrazie mille, Claudia!!! Bacino a Zoe!
Passando da te, viene sempre voglia di mangiare!
RispondiEliminaGrazie cara Maria Grazia delle tue belle ricette.
Tomaso
Grazie a te, caro Tomaso, per la tua sempre squisita gentilezza. Un caro abbraccio e buona serata!
EliminaCiao Maria Grazia, adoro il polpettone...il tuo deve essere stra buono!!! Ne è rimasta una fetta per caso?!
RispondiEliminaQuesto polpettone, difficilmente riesce ad arrivare al pasto successivo, Ale :)
EliminaGrazie mille e buona serata!
ottimo questo polpettone!!
RispondiEliminaciaoo
Grazie, Enza!!!
EliminaUn abbraccio grande e buona serata!
piatto molto invitante, che bella presentazione!!!!!!prettamente autunnale, con sapori intensi, ma allo stesso tempo delicati!!!!!!Tantissimi complimenti!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie di cuore, Sabrina!!!
EliminaIl polpettone non è il solito polpettone, ma la crema di finocchi e patate mi mancava!!!! Da provare in queste serata freddine...e dopo, una bella fetta di questa tortina, che ne dici Mary Grace?
RispondiEliminahttp://www.ariaincucina.com/2014/11/torta-moccaccina-di-ernst-knamm-my-way.html
UNA? Io direi almeno due...se non tre! La tua torta mokaccina sarò andata a rivedermela almeno quattro volte, oggi, Aria!
EliminaGrazie mille!!! <3
Ciao Mary, sai che é una bella idea quella di mettere un formaggio fresco nel polpettone? Sicuramente lo mantiene più morbido e umido...
RispondiEliminaGrazie per la dritta!
Baci!
Assolutamente morbidissimo, Silvia!
EliminaLa dritta iniziale arriva direttamente da Federica :)
Grazie mille!
Un abbraccio grande e buona serata!
Mi ispira molto questo polpettone e poi deve davvero essere ottimo con il formaggio dentro!!! Mi segno
RispondiEliminaIl formaggio spalmabile nell'impasto rende il polpettone morbidissimo e nel contempo compatto. E' straordinario, Mila!
EliminaGrazie infinite e buona serata!
Ciao MG!! Ma questo polpettone è divino, sono sicura che piacerebbe anche alla mia bimba... lo proverò e ti saprò dire! Un abbraccio!
RispondiEliminaDalla prima volta che ho letto la ricetta sul blog di Federica, sono rimasta incantata. E' gustosissimo e rapidissimo da preparare.
EliminaGrazie mille, Erika!
Il tempo non bello (che a me tra l'altro piace molto, uggioso e grigio!) permette di passare molto tempo in cucina e tu lo impieghi meravigliosamente tra i fornelli a creare delizie per i nostri occhi! Quanto mi piace l'idea della crema di finocchi e patate, voglio provarla!
RispondiEliminaAmo anch'io le giornate di pioggia. Solitamente le trovo suggestive e confortanti. Ma questo maltempo che si manifesta in maniera così violenta mi terrorizza.
EliminaGrazie mille, Luna e e buona serata!
eccomiiiiiiiii!!! grazie di cuore Maria Grazia, ora mi segno la tua variante che mi piace tantissimo!!! Inserisco il tuo link nel mio. grazie <3 <3 a presto ciaooooo
RispondiEliminaWow! Sono onorata dal tuo apprezzamento, Federica! Ma soprattutto deliziata dal tuo polpettone! :P
EliminaGrazie infinite!
E ci vado subito da Federica!! Intanto però mi fermo ad assaggiare questo polpettone delizioso!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaGrazie, Silvietta!!!
EliminaUn abbraccio grande anche a te!
Proprio goloso e insolito questo delizioso polpettone...bravissima mia cara,spero non abbiate avuto guai ,anche qui il tempo e' brutto ,pioggia e vento....ciaoooo
RispondiEliminaNella mia città, che ancora porta i segni della devastazione del 9 ottobre, fortunatamente non ci sono stati grossi problemi, ma nell'entroterra i danni a cose e persone purtroppo si sono ripresentati.
EliminaGrazie di cuore, Cinzia e buona serata!
Lasciamo stare il maltempo! Per fortuna esistono gli esperimenti in cucina di Mary!! Un polpettone veramente ghiotto e confortante! Un bacione! :)
RispondiEliminaAdesso il tempo sembra migliorare ma le previsioni per il week-end non sono affatto confortanti.
EliminaGrazie infinite, Anita!
Delicato e semplice questo polpettone, con in più una morbida crema di finocchi ad accompagnare. Una ricetta diversa e molto easy anche nel gusto.
RispondiEliminaFelice l'abbiate apprezzata, ragazze! Le indicazioni di Federica mi sono state preziosissime!
EliminaGrazie mille e buona serata!
Quando fuori c'è il maltempo, non c'è niente di meglio che sperimentare in cucina! :D Lo trovo confortante, un pò come stare vicino a un caminetto
RispondiEliminaMi piace molto questo polpettone, non l'ho mai provato al tacchino! dev'essere buonissimo :D
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, Claudia. Cucinare, spesso, è davvero un conforto ed una terapia utilissima :)
EliminaGrazie mille e buon week-end!
una gran bella idea un gran bel polpettone
RispondiEliminaChe gentile, Günther! Grazie mille!!!
EliminaInteressante ricetta io che non amo il tacchino ma cosi acquisterà sapore ricetta salvata. Buona fine settimana.
RispondiEliminaGrazie mille, Edvige! Sono certa che, nonostante il tacchino, questo polpettone ti piacerebbe moltissimo :)
EliminaBuon week-end anche a te!
Ottimo questo polpettone !! bello anche da presentare nei giorni di festa !!!
RispondiEliminaBaci
Felice ti sia piaciuto, Mary! Grazie e baci anche a te!
EliminaCiao Maria Grazia, spero tanto che il maltempo si decida a dare un po' di respiro! E' davvero un periodaccio...ma dopo la tempesta, deve sempre tornare il sole e le cose si sistemeranno piano piano! Ti penso spesso, davvero. Per fortuna, sei positiva e riesci a darti sempre da fare proponendo piatti deliziosi, delicati e leggeri!! Ti abbraccio amica...a presto, Mary
RispondiEliminaCome avrai saputo, cara Mary, anche oggi la mia regione ha subito l'ennesimo, grave duro colpo. Si vive ancora nell'angoscia. Ti ringrazio tantissimo, cara amica. Sei preziosa.
EliminaUn abbraccio grandissimo e buon week-end!
Ottimo il tuo polpettone e molto invitante la presentazione!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie, Laura! sei gentilissima!
EliminaBaci anche a te e buon week-end.
adoro polpette e polpettoni, sono una grande risorsa e piacciono a tutti sempre ! Un abbraccio cara , passa un felice fine settimana!
RispondiEliminaGrazie mille, Chiara! Un abbraccio anche a te e buon inizio di settimana!
EliminaCiao Maria Grazia, io adoro i polpettoni e questo dev'essere speciale;) a presto e buona serata!
RispondiEliminami piace tantissimo questa ricettina!
RispondiEliminame la segno
ciao
Un ottimo polpettone ricco di gusto !
RispondiElimina