Prende il via oggi sul Calendario del Cibo Italiano la Settimana dedicata alla Cucina del Mare che è, concedetemi la personalissima valutazione, in assoluto la mia preferita.
Salubri, profumatissime e perlopiù leggere, dalle più semplici a quelle più elaborate, le preparazioni realizzate con i preziosi doni dei nostri mari sono tante e gustosissime.
La Giornata di oggi, tramite la sua Ambasciatrice Maria Teresa Calce, autrice del blog My Secret Room, celebra l'Insalata di Mare, piatto tipico della tradizione italiana e preparazione non particolarmente longeva.
E' infatti presente sulle tavole del Bel Paese solo dal diciannovesimo secolo e, ai suoi albori, rappresentava prevalentemente un piatto del riciclo, un modo per recuperare gli scarti del pescato.
Oggi è uno dei piatti principe nei menu a base di pesce, lo ritroviamo in tutte le tradizioni culinarie ed è presentato prevalentemente come antipasto.
Gli ingredienti di questo gustoso piatto variano a seconda del territorio, ma quelli principali sono perlopiù molluschi con o senza conchiglia e crostacei, ovviamente freschissimi.
Poco altro va aggiunto. Succo di limone ed un filo d'olio extravergine di oliva di ottima qualità ad esaltarne il gusto delicato ed al contempo saporito.
Si consuma a temperatura ambiente soprattutto in estate, ma è deliziosa anche tiepida. Io ve la presento in questa ultima versione.
Calamari, gamberi e cozze di Olbia sono gli ingredienti che ho scelto per il mio contributo a questa giornata. Li ho accompagnati con una salsina gustosa ma delicatissima che non copre l'irresistibile profumo del mare ma lo arricchisce.
Maria Grazia
Calamari, gamberi e cozze di Olbia sono gli ingredienti che ho scelto per il mio contributo a questa giornata. Li ho accompagnati con una salsina gustosa ma delicatissima che non copre l'irresistibile profumo del mare ma lo arricchisce.
Maria Grazia
Insalata Tiepida di Mare con Salsina ai Pomodorini di Sicilia
Ingredienti
400 g di calamari freschissimi *
200 g di gamberi di Santa Margherita Ligure
700 g di cozze di Olbia
1/2 limone (succo)
4 fettine di limone (per la cottura)
prezzemolo fresco
90 ml olio extravergine di oliva da olive taggiasche
5 pomodori ciliegini semisecchi di Sicilia
sale
* congelati qualche giorno prima per ammorbidirne le carni.
Pulire Calamari e Gamberi
Privare i molluschi della pellicina e delle interiora, lavarli ed asciugarli con cura con carta da cucina e tagliare le teste ad anelli.
Sgusciare i gamberi, privarli della testa e dell'intestino (il filo nero sul dorso) e sciacquarli.
Preparazione e cottura delle Cozze
In questo periodo di tempo, cambiare l'acqua almeno un paio di volte.
Sgusciare i gamberi, privarli della testa e dell'intestino (il filo nero sul dorso) e sciacquarli.
Preparazione e cottura delle Cozze
Controllare i mitili ed eliminare le cozze con la conchiglia rotta o aperta. Sciacquare bene sotto l'acqua corrente, eliminare le incrostazioni raschiando con una spazzolina e strappare delicatamente la barbetta che si trova tra le due valve.
Trasferire le cozze pulite in una capiente ciotola colma di acqua salata e lasciarvele almeno per un paio d'ore, in modo che perdano eventuali residui di sabbia ed impurità. In questo periodo di tempo, cambiare l'acqua almeno un paio di volte.
Trasferire i mitili in un capiente tegame dal fondo antiaderente, coprire con il coperchio e lasciare su fuoco medio finché le cozze non si saranno aperte.
Procedere all'estrazione dei frutti di mare dalla conchiglia e tenerli al caldo.
Cuocere Calamari e Gamberi
Mondare il prezzemolo e tritarlo insieme ai pomodori ciliegini semisecchi.
Far cuocere separatamente molluschi e crostacei in acqua bollente salata per circa 4 minuti insieme alle fettine di limone e ad un ciuffo di prezzemolo.
Preparare la Salsina
In una piccola ciotola emulsionare il succo di limone con un pizzico di sale, i pomodorini precedentemente tritati insieme al prezzemolo e l'olio extravergine di oliva.
Scolare i calamari ed i crostacei, trasferirli su un piatto da portata, unire le cozze ed irrorare l'insalata con la salsina ai pomodorini di Sicilia.
Lasciare intiepidire e servire.
Con questo piatto mi prendi per la gola :P buona settimana!
RispondiEliminaGrazie, Federica! Felice settimana a te!
EliminaMamma mia,,che insalata ci fai vedere!!!Buonissima specialmente in questa stagione. Ciao e buona settimana cara Maria Grazia.
RispondiEliminaTomaso
Grazie, carissimo Tomaso. Ti auguro anch'io una felice settimana. Come sempre, con il sorriso :)
EliminaBellissima la tua insalata Maria Grazia!!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Fabio. Sei gentilissimo!
EliminaBuonissima l'insalata di mare.. e con quei pomodorini secchi.. chissà che profumo e che gusto! baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminaMi nutrirei solo di pesce, cara Claudia! Ma in tale quantità che svilupperei le branchie :)
EliminaGrazie infinite e buona settimana!
Penso che questo piatto sia di una bontà unica, bellissime anche le fotografie, complimenti!!!
RispondiEliminaSei davvero gentilissima, Cristina. Grazie mille!
Eliminabravissima per la preparazione del pesce e della cottura con le indicazioni diverse, un gran bel piatto
RispondiEliminaGrazie, caro Carmine. sei sempre gentilissimo. Un caro saluto e buon proseguimento di settimana.
EliminaTe lo dico...mi hai colpita ed affondata con questa ricetta e poi la presentazione è meravigliosa!!!!!!
RispondiEliminaSempre troppo buona la mia Luna. Grazie!!! <3
EliminaChe piatto meraviglioso Maria Grazia,bravissima:)).Adoro tutte le preparazioni a base di pesce e la tua insalata,realizzata con una materia prima di qualità eccellente (elemento tassativo per la perfetta riuscita di una ricetta)è di una bontà e di una goduria unica,ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Già immaginerai l'acquolina che il tuo piatto mi ha provocato..ma quando mi inviti a pranzo??? La tua compagnia e questo pesce profumato sarebbero il top ^_*
RispondiEliminaBuon inizio settimana MariG e a presto <3
L'invito non è necessario. La porta è sempre aperta per te, Consu <3
EliminaGrazie mille e buona settimana anche a te.
Sono del parere che, in cucina come nella vita, la chimica la fa da padrone. Ci siamo incontrate virtualmente perchè hai voluto sostenermi, ti ringrazio ancora per questo. La tua ricetta, solo a guardarla, mette appetito. Spero di poterti incontrare presto. Maria Teresa
RispondiEliminaCarissima Maria Teresa, ti ringrazio di cuore per le tue bellissime parole che non posso che condividere. Spero davvero ci sia presto occasione per incontrarci e conoscerci di persona. Grazie ancora a te! Un grande abbraccio.
EliminaTi sei superata con questa ricetta poliorgasmica... Con questa ricetta mi si scatena un disatteso brontolio di stomaco anche alla mezzanotte del giorno del termine... Una gioia vera per gli occhi e per il palato.
RispondiEliminaUn abbraccio forte da noi due (ancora per poco, prima dello scisma)
Lore
Ed un abbraccio grandissimo, pieno di gioia da me a voi tre, caro tesoro.
EliminaGrazie di cuore!
very nice and good post i like your post.
RispondiEliminahttps://www.lastanmen.in/2018/06/the-5-best-moments-of-2018-bet-awards.html