martedì 11 ottobre 2016

Bucatini con Patate e Salsiccia. Il Grande Classico.

La mia settimana a tavola è iniziata con un grande e succulento classico, la Pasta con Patate e Salsiccia.  Stuzzicante, gustosa e decisamente Autunno Style.
Una delizia deliziosa, come avrebbe detto diversi anni fa il mio pargolo, ora sedicenne dalla voce profonda.
Un piatto che, probabilmente, tutti abbiamo gustato ma che andava trascritto senza esitazione sul Diario di Mary Grace e che, da oggi, verrà replicato in cucina almeno una volta a settimana. 
Da qui ad aprile inoltrato. 

Buon proseguimento di settimana!

Maria Grazia









Bucatini con Patate e Salsiccia



Ingredienti
(per due persone)

160 g di bucatini (per me Foratini Molino e Pastificio Moisello)
200 g di patate di alta quota
170 g di salsiccia
1 scalogno
60 ml di vino bianco secco
un rametto di rosmarino fresco
un cucchiaio abbondante di brodo vegetale (preparato con carota, cipolla, sedano e alloro)
un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva










Spezzettare la salsiccia, tritare qualche ciuffetto di rosmarino e tagliare lo scalogno a fettine sottili.

Scaldare l'olio extravergine di oliva in un tegame dal fondo antiaderente e far stufare lo scalogno, aggiungere il brodo e cuocere a fuoco medio/basso per un paio di minuti.

Unire la salsiccia a pezzetti e mescolare fino a quando avrà preso colore.
Aggiungere il rosmarino tritato (mezzo cucchiaino) ed il vino bianco secco. Tagliare a cubetti le patate precedentemente pelate e sciacquarle.

Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta, tuffarvi le patate a dadini ed i bucatini.

Scolare al dente e trasferire nel tegame della salsiccia. Saltare per qualche secondo ed unire il rimanente trito di rosmarino.
Servire subito.


27 commenti:

  1. Mamma mia, cara Maria Grazia, questo piatto mi risveglia l'appetito!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima, come sempre, del tuo apprezzamento, caro Tomaso! Un grande abbraccio ed un grande sorriso a te, amico prezioso.
      Grazie di cuore!

      Elimina
  2. un divino classico!!! magnifica l'idea di cucinare le patate con la pasta e poi mantecare il condimento....copio subitoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma, quando riscopro certe delizie, non faccio che replicarle in cucina praticamente all'infinito. Ho idea che succederà anche questa volta :)
      Grazie infinite, Mimma!

      Elimina
  3. Un grande classico, squisito! Mi hai dato un'idea per il pranzo di domenica ;) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Chissà che bontà.. sarà che adoro la salsiccia.. e ogni tanto questo condimento lo utilizziamo per la pizza.. Da provare con la pasta. smack

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni questi bucatini... deliziosi!!!! Un bascione forte forte

    RispondiElimina
  6. che buono e deliziosi Mary Grace :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Un piatto al apparenza molto semplice ma immagino di un gusto molto buono, tufferei una forchetta dentro e assaporerei con grande gusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicissimo e straordinariamente gustoso. Grazie di cuore, cara Claudia!

      Elimina
  8. un primo piatto che farebbe la felicità di mio figlio ma..... anche la mia !Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo un po' di tutti, Chiara :) E sicuramente del tuo Marco, buongustaio e giovane talento culinario. Del resto, buon sangue non mente. Un bacio e grazie infinite!

      Elimina
  9. Mi sembra di sentire il profumo di quel bel rosmarino fin qua!!!! :-)
    Salsiccia e patate,che delizia! Mai mangiati, però, insieme nella pasta!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io non la gustavo da un po'. Un classico semplicemente irresistibile. Grazie mille, Giovanna!

      Elimina
  10. Delizioso e che bella presentazione.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Patate e salsiccia è un mito, ma non avevo pensato a condirne una pasta.
    Bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un classico riscoperto da poco. E ho idea che sarà molto presente sulla mia tavola da oggi in poi :)
      Un abbraccio e grazie mille, Mila!

      Elimina
  12. Che goduria di piatto:di una bontà e di uno sfizioso incredibile;)).L'abbinamento delle patate con la salsiccia poi e' tra i miei preferiti:))bravissima come sempre Maria Grazia:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Oh mamma mia che delizia! Già patate e salsiccia sono di per sè una coppia perfetta, ma poi con i bucatini, il trio magico è fatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei saputo dirlo meglio, Luna. Una sublime e mistica esperienza :)
      Grazie infinite e buona serata!

      Elimina
  14. Saranno pure un classico, ma confesso che non conoscevo questo primo piatto e grazie a te ora ho un'altra ricetta da leccarsi i baffi da preparare questo autunno (e non solo)!
    Buona giornata
    Angela

    RispondiElimina
  15. Con un piatto come questo io mi faccio risposare, amica mia ;)

    RispondiElimina
  16. Un'idea golosissima, mi hai fatto venire in mente che il bucatino è un tipo di pasta che uso troppo poco, devo rimediare!
    Complimenti e buon weekend!

    RispondiElimina
  17. Un grande classico realizzato molto bene, brava

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.