mercoledì 4 luglio 2018

Grocery Shopping. Dai banchi del Mercato alla tavola. La lista della spesa di mercoledì 4 luglio.

Il mercato ortofrutticolo è per me una tappa quasi quotidiana. Poche cose mi affascinano quanto gli odori, i profumi, i colori e le voci che si intrecciano tra i banchi di frutta e verdura.
Per questo, ho pensato ad un appuntamento settimanale per parlare dei prodotti ortofrutticoli che amo riporre nel carrello della spesa.
Auspico di riuscire ad essere puntuale, fatta eccezione per la pausa estiva, con questo incontro nel quale raccontarvi la mia spesa al mercato e suggerirvii qualche piccolo spunto dal blog archive per preparare pranzo o cena con la frutta e la verdura acquistata.
Ma veniamo alla spesa di questo mercoledì.
Spesso mi affido a frutta, verdura e pesce del Mercato Comunale di Piazza Scio che conosco fin dall'infanzia, avendo abitato in zona fino al 1993.
Facilmente e rapidamente raggiungibile anche da quella che è casa mia ormai da venticinque anni, insieme al Mercato Orientale di via XX Settembre, il mercato rionale che si trova proprio accanto a Piazza Palermo, nella zona della Foce, rimane uno dei punti di riferimento per la mia nota della spesa, ai quali si è da qualche anno aggiunto il negozio di ortofrutta di Antonio e Roberta, più vicino a casa.
Sui banchi del mercato, dagli orti della Liguria arrivano pomodori (Cogoleto), zucchine (Arenzano), patate (Celle Ligure), Basilico Genovese DOP (Genova Prà) insieme a prodotti rigorosamente italiani.
Voi che cosa avete annotato sulla vostra lista della spesa?

A presto!

Maria Grazia



La spesa di  mercoledì 4 luglio



Ricette frutta e verdura


Dal banco del mercato alla tavola. Le ricette


Il Basilico

Pesto alla Genovese






I Fagiolini

Polpettone di Fagiolini alla Ligure



Polpettone di fagiolini



Le Patate

Cestino di Patate con Cema di Ricotta di Capra, Yogurt Greco e Paprika Dolce







Le Albicocche






Dolci estate





Arrosto al Miele




Con i finocchi acquistati ed un paio di piccole patate, ho preparato una semplice vellutata che, considerata la stagione, ho servito tiepida.








Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
Mi dispiace, i commenti anonimi verranno eliminati.