Questione di qualche giorno e sarà ufficializzata la nascita di Genovese Storico, nuovo brand ma soprattutto importante progetto di cooperazione fortemente voluto e diretto dal Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP .
Obiettivo del consorzio è valorizzare ulteriormente il Basilico Genovese DOP della storica area di produzione genovese e di dare vita ad una filiera corta di eccellenza a tutela dei piccoli produttori e mirata a nuove aree di mercato.
La coltura tradizionale nasce a Prà e dintorni, sulle classiche colline terrazzate vicino al mare, dolcemente accarezzate dall'aria salmastra. Questa peculiarità, il metodo di coltivazione e quello di raccolta a mano, fanno del Basilico Genovese DOP un'eccellenza unica, ormai conosciuta in tutto il mondo anche grazie alla notorietà e all'apprezzamento del magnifico ed unico Pesto.
Il progetto Genovese Storico si propone di incrementare l'adesione dei piccoli produttori locali alla DOP, nonché di lavorare su altri importanti aspetti, come il riconoscimento dell'identità e del valore di un prodotto ormai apprezzatissimo ma che merita una maggiore e significativa presenza nei circuiti commerciali, primo fra tutti il settore Ho.Re.Ca..
Giovedì 4 marzo alle ore 11.00, in collegamento streaming dalla Sala di Rappresentanza Liguri nel Mondo di Regione Liguria, verrà presentato ufficialmente il progetto Genovese Storico.
All'evento parteciperanno esperti e giornalisti enogastronomi cui sarà affidato il momento dell'unboxing. Da non perdere il collegamento con le cucine di alcuni importanti chef che, con l'ausilio di tre giornalisti del settore, parleranno del Basilico Genovese DOP e del suo impiego nella cucina tradizionale ed in quella creativa.
Non mancherà un suggestivo momento sul territorio, durante il quale l'agronomo di campo del progetto Genovese Storico Pietro Benedetti visiterà in diretta le serre dei produttori della partnership e racconterà insieme a loro storia ed unicità del Basilico Genovese DOP.
Tra i momenti più significativi dell'evento l'unveiling del nuovo marchio ed il lancio in diretta del sito ufficiale.
Links utili:
Maggiori dettagli su Basilico Genovese DOP Progetto Genovese Storico
Per collegarsi alla diretta streaming: Go Live Genovese Storico
Quale aspetto così fresco ha quel basilico! Penso che il profumo arrivi attraverso lo schermo.
RispondiEliminaSuccesso per l'evento!
Buon fine settimana
Grazie, Pedro! Sei sempre gentilissimo!
EliminaImmagino che profumo.. non c'è nulla di simile al pesto di pra e al suo meraviglioso basilico, mio fratello ha vissuto a Genova tanti anni e ho sempre fatto incetta di pesto e salsa di noci.. sapori unici
RispondiEliminaGrazie, Annalisa. Quando si tornerà ad una accettabile quotidianità, spero di incontrarti qui e di farti conoscere altre delizie gourmet della mia bella regione.
EliminaMille baci e grazie ancora!
Grazie delle info, il basilico sono in liguria è cosi profumato
RispondiEliminaGrazie a te, caro Carmine!
Elimina