mercoledì 10 marzo 2021

Biscotti Rustici con Frutta Secca e Gocce di Cioccolato Fondente. Gli Schiaccianoci di Casa MG

Da qualche tempo gli Schiaccianoci occhieggiano dagli scaffali del supermercato e si raccontano negli spot pubblicitari in tv. Devo confessarlo, adoro gli ingredienti principali di questi biscotti, cioccolato e frutta secca, ma il mio lato homemade continua a prevalere. Certo, la dispensa è sempre fornita di un paio di pacchi di biscotti per le emergenze, ma vuoi mettere il piacere di alzarsi la mattina con la prospettiva di una torta o di un dolcetto fatto in casa da gustare prima del caffè?
Comunque, tornando agli ottimi Schiaccianoci, alla fine, grazie all'ottima ricetta di Valentina, autrice del blog NondisoloPane, negli ultimi giorni la produzione, in versione semintegrale, è stata pressoché giornaliera.
Per dire,  ho appena sfornato l'ennesima teglia.

A presto!

Maria Grazia





Biscotti Integrali



Il latte in polvere, ingrediente sorprendente

Il latte in polvere non è un prodotto chimico, ma semplicemente latte vaccino privato del liquido. Come spiega Valentina Venuti in un suo post Instagram, è molto utile in pasticceria: evita di aggiungere liquidi e non prevale sui sapori. Conferisce morbidezza ai prodotti da forno e ne prolunga la durata. Le caseine, proteine del latte, legano l'acqua e la trattengono, funzionando in questo modo come emulsionante. Inoltre, migliorano la formazione della maglia glutinica.
Reperibile nei supermercati (anche se io, a Genova, per la verità ne ho dovuti girare parecchi prima di trovarlo al punto vendita Esselunga di via Piave), il latte in polvere è disponibile intero, magro o parzialmente scremato. Quello magro ha una durata maggiore, mentre l'intero ed il parzialmente scremato tendono a guastarsi più rapidamente.
 


Biscotti Rustici con Frutta Secca
e Gocce di Cioccolato Fondente
(gli Schiaccianoci)


Ingredienti
(per circa 20/25 biscotti)

100 g di farina tipo 1 macinata a pietra
60 g di farina tipo 2 macinata a pietra
90 g di zucchero grezzo di canna
40 g di olio di semi di girasole
25 g di burro
1 uovo medio
5 g di latte in polvere (si può omettere)
1 cucchiaino di miele
30 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole)
i semi di mezza bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale










In una ciotola mescolare le farine precedentemente ben miscelate e setacciate con il lievito per dolci. Unire lo zucchero grezzo di canna, il latte in polvere ed il sale.

In una tazzina, fondere il burro, lasciarlo intiepidire ed unire l'olio di semi. Mescolare.

In un'altra ciotola, sbattere l'uovo con una frusta a mano e versare a filo la miscela di burro e olio di semi fino ad ottenere un'emulsione.

Unire il miele e profumare con i semi di vaniglia.

Versare il composto liquido su quello con le polveri e amalgamare velocemente con la punta delle dita, senza lavorare troppo l'impasto.

Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e la frutta secca tritata grossolanamente, formare un rotolo di circa 5 cm di diametro, tagliarlo a fette piuttosto spesse e, con l'ausilio delle mani, modellare un ovale.

Foderare il fondo di una teglia con carta da forno e infornare a 150/160° per 20/25 minuti.

Lasciar raffreddare i Biscotti Schiaccianoci e conservarli in una scatola o barattolo per biscotti con chiusura ermetica.




18 commenti:

  1. Ottimi questi biscotti, mi piace molto la frutta secca nei dolci!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non so resistere alla preparazione homemade dei prodotti che vedo al supermercato :-P mi ispiro e poi produco, spesso in versione più sana ^_* è anche un ottimo modo per passare i lunghi pomeriggi in casa col mio bimbo. Qui purtroppo siamo zona rossa, quindi farò a meno del latte in polvere ma il resto degli ingredienti sono già in dispensa ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu, qui zona arancione ma, per quanto mi riguarda, la vivo da rossa.
      E già, i lunghi pomeriggi invogliano allo stare in cucina. Il latte in polvere può essere tranquillamente omesso. I biscotti saranno egualmente buoni.
      Grazie!

      Elimina
  3. Senza dubbio, io penso come te, la migliore pasticceria e i biscotti più sani sono quelli che facciamo a casa. I prodotti industriali ci attirano per l'aspetto e dal sapore, ma questo è frutto dei potenziatori e additivi utilizzati, che li rendono meno sani.
    Congratulazioni per la tua ricetta, devono essere deliziosi e allo stesso tempo molto sani.
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  4. Buoni senza dubbio. Buona domenica cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Senza dubbio i biscotti fatti in casa non li batte nessuno!!😁 E questi che proponi mi piacciono tantissimo!! Buona domenica💖

    RispondiElimina
  6. Mio marito ogni mattina fa colazione con dei biscotti simili, sicuramente se li preparassi io sarebbe una bella sorpresa, grazie Maria Grazia per questa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Rustici ma di un gusto molto intenso e raffinato

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto così invitante! Già me li vedo degustati con una bella tazza di latte caldo

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Tienen una pinta deliciosa. Ha sido un placer descubrir tu blog, te sigo y te invito a conocer mi cocina si te apetece ¡Besos mil!

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria Grazia! E' certo che le cose fatte in casa sono più sane e più buone di quelle acquistate al super! Questi biscotti sembrano davvero deliziosi, li terrò presenti per delle colazioni future!

    RispondiElimina
  11. Ottimi questi biscotti, veramente prelibati, non vedo l'ora di realizzarli, cosi stupire i miei ospiti che mi vengono a trovare|
    Complimenti Maria Grazia veramente brava!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.