mercoledì 28 aprile 2021

Torta Cremosissima Cioccolato Fondente e Nocciole (senza uova e senza burro). Very ma very good!

Irresistibile Cioccolato Fondente! In purezza e come ingrediente di dolci golosissimi, riesce sempre a farmi capitolare e a circuirmi con il suo suadente, straordinario sapore. Più sale la percentuale di cacao, più diventa difficile rinunciare a cotanta bontà.
Non parliamo, poi, della strepitosa Chocolate Cake,  quella che è da qualche settimana la mia preferita. Per prepararla,  ho seguito le preziose  indicazioni di Daniele, utilizzando, però, la mia amatissima farina semintegrale, zucchero grezzo di canna e ciò che era rimasto dell'immancabile cadeau pasquale di un caro amico, il tradizionale Uovo Pasquale di Romanengo, un trionfo di cioccolato fondente di altissima qualità. Irrinunciabile, infine, una manciata di frutta secca  nell'impasto. 
Provate a resisterle!

A presto!

Maria Grazia







Cioccolato Fondente, salubre bontà

Secondo alcuni studi pare che gustare trenta grammi di cioccolato fondente migliori l'umore. Gli zuccheri semplici del cioccolato, infatti, aumentano il livello di serotonina, neurotrasmettitore legato al buonumore. Inoltre, il magnesio contenuto nel cacao, attraverso una serie di processi, permetterebbe al nostro organismo di adattarsi allo stress.
Per essere definito fondente, il cioccolato deve contenere almeno il 70% di cacao. La denominazione extra fondente il contenuto in cacao deve raggiungere l' 84%. Il cioccolato extra amaro, invece, deve contenere dall'85% al 99% di cacao.
Il particolare aroma ne permette l'utilizzo in cucina anche nelle realizzazione di ricette salate, dalla pasta ripiena alle salse per condire arrosti di carne.
La qualità del cioccolato fondente si riconosce attraverso l'analisi del colore, che deve essere di un bel marrone scuro o nero brillante, privo di macchie, striature o bolle. La superficie deve presentarsi liscia, senza avvallamenti o tracce di zucchero. All'assaggio, il cioccolato deve risultare vellutato e sciogliersi rapidamente in bocca. Le note percepite devono essere il dolce, l'amaro, l'astringente e l'acido. Ovviamente, queste caratteristiche devono essere perfettamente equilibrate. Il profumo, specie se particolarmente pregiato, deve regalare, oltre all'immediato, inconfondibile aroma del cacao, un bouquet ricco ed armonico. 
(altre informazioni su Ok, Salute e Benessere AltroMercato.it)



Torta Cremosissima 
Cioccolato Fondente e Nocciole
(senza uova e senza burro)


Ingredienti
per una teglia del diametro di 20 cm)

200 g di farina 2 semintegrale macinata a pietra
1 bustina di lievito per dolci
135 g di zucchero grezzo di canna
60 g di olio di semi di mais
150 g di acqua a temperatura ambiente
200 ml latte intero
80 g di cioccolato fondente di ottima qualità
40 g di cacao amaro in polvere di ottima qualità
30 g di nocciole pelate e tostate



In un pentolino mescolare l'acqua con il latte e scaldarlo a fuoco dolce. Lasciare intiepidire la miscela e, nel frattempo, ridurre il cioccolato in pezzetti.

Sciogliere il cioccolato nella miscela di acqua e latte fino a formare una crema liscia e densa.

In un altro recipiente mescolare il composto di acqua, latte e cioccolato con lo zucchero grezzo di canna e mescolare con l'ausilio delle fruste elettriche. Unire a filo l'olio di semi. Il composto risulterà piuttosto acquoso.

Unire all'impasto la farina precedentemente setacciata con il lievito (unire anche la cruschetta rimasta nel setaccio), il cacao setacciato un po' alla volta e lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà perfettamente omogeneo. Unire le nocciole tritate grossolanamente e mescolare ancora.

Versare l'impasto in uno stampo di 20 cm di diametro imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Fare, in ogni caso, la classica prova stecchino per verificarne la perfetta cottura.

Lasciar raffreddare completamente la Torta al Cioccolato Fondente e Nocciole prima di sformarla.

Decorare, a piacere, con zucchero di canna a velo o con una ganache al cioccolato. Io ho preferito non aggiungere nulla, per gustare appieno la sublime bontà di questa torta.

Niente filtri tra me e il cioccolato! 😊




20 commenti:

  1. Che meraviglia questa torta😍😍😍ti rubo una fetta 😋😋😋buona giornata 🤗

    RispondiElimina
  2. Che goduria, una vera golosità questa torta!!!

    RispondiElimina
  3. Faccio anche io una torta simile per riciclare l'uovo di pasqua. La prossima volta voglio provare la tua ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Quando vedo cioccolato non ci capisco più nulla! Sembra proprio bella golosa.. bacioni e buon week-end! :-*

    RispondiElimina
  5. L'aspetto è davvero irresistibile!
    Non sai che darei per averne una fetta per colazione domani :-P

    RispondiElimina
  6. A questa torta è impossibile resistere Maria Grazia, hai creato un capolavoro di cioccolato.. <3

    RispondiElimina
  7. Condivido perfettamente i tuoi gusti, in fatto di cioccolato. Perciò figurati cosa penso di questa delizia!

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo, più cioccolato c'è meglio è

    RispondiElimina
  9. assolutamente da provare, grazie e complimenti

    RispondiElimina
  10. Yummy...!😋😋
    Thank you for sharing this recipe,
    I'll try this one.

    RispondiElimina
  11. Thanks for sharing wonderful info, Found your post interesting, can not wait to see more from you. Good luck for upcoming post!!! You can also read more from Nocciole biologiche tostate

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.