mercoledì 14 luglio 2021

Verde e Oro. Il Basilico Genovese DOP al Premio Vermentino 2021

Anche quest'anno, Diano Castello, suggestivo borgo in provincia di Imperia, diventerà capitale culturale del vino ospitando il Premio Vermentino. La manifestazione si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 luglio.
In questa edizione, il Basilico Genovese DOP sarà protagonista, insieme ad altre DOP ed IGP liguri, di una serie di degustazioni, lezioni e laboratori nello stand di "Assaggia la Liguria", in piazza Clavisana a partire dalle 17 e fino alle 23.00.
Durante la cerimonia di apertura Andrea di Marco, comico e presenza fissa degli eventi dedicati ai prodotti DOP ed IGP liguri, racconterà il dietro le quinte dei videoclip The Basil Yourney and Olio DOP Riviera Ligure e Basilico Genovese DOP, un tuffo in Liguria.
A seguire, intorno alle 18,30 il comico incontrerà il pubblico allo stand di Assaggia la Liguria per un aperitivo ligure DOP e proporrà uno show degustazione dedicato ai prodotti della Liguria e a due specialità realizzate con l'Oro Verde di Liguria: basilichito, il primo sodato al basilico mai realizzato ed il sorprendente lardo al basilico genovese DOP. A seguire lo show di Andrea di Marco, Stonato!






Ovviamente, non mancheranno all'evento le DOP ed IGP dei vini liguri promossi dall'Enoteca Regionale Liguria, la DOP Olio Riviera Ligure ed altre eccellenze del territorio ligure come le Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP e la Focaccia di Recco con il Formaggio IGP, i prodotti del Sistema Liguria Allevatori e del Sistema Ittico Liguria Pescatori, due marchi attraverso i quali è possibile identificare i prodotti liguri di allevamento e pesca.
Le DOP liguri saranno, inoltre, protagoniste delle preparazioni a tema dei ristoranti della zona di Diano Castello aderenti alle iniziative di Premio Vermentino 2021.





Vermentino




Il Basilico Genovese DOP, prodotto dal forte valore identitario nonché autentico simbolo di cultura del territorio regionale, viene promosso anche dal circuito di ristoratori Liguria Gourmet.

Assaggia la Liguria, il programma di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP, dell'olio DOP Riviera Ligure e di Enoteca Regionale Liguria,  sostenuto da Regione Liguria  e dal FEASR dell'Unione Europea-PSR 2014/20, offre a consumatori ed operatori un'informazione mirata alla conoscenza della storia dei prodotti e dei valori che la DOP mantiene e preserva lungo tutta la filiera produttiva. 






6 commenti:

  1. Quel mazzo di basilico sembra profumare attraverso lo schermo!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Vorrei essere lì per gustare tutto perché mangiare sul posto è tutt'altra cosa. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ah che meraviglia, il basilico genovese è davvero il top!!!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.