venerdì 3 dicembre 2021

Il Natale prende vita. Il Presepe vivente di Camogli


Aggiornamento del 30 dicembre 2021: il Presepe vivente del 5 gennaio è stato annullato a causa delle attuali condizioni pandemiche e secondo le disposizioni del nuovo D.L. COVID-19. 

Un Presepe vivente ispirato al mare che parlerà camoglino. Attori, comparse del territorio, scenografie e costumi di fine Ottocento, inizio 900, ricreeranno nel porticciolo di Camogli un'atmosfera natalizia dalle suggestioni liguri.
Botteghe, artigiani, pittori, musicisti, librai, pescatori. falegnami, ricamatrici, pastai e fornai, saranno protagonisti del simbolo principe del Natale, ricreando i colori, i sapori ed i profumi che hanno reso famoso nel mondo questo borgo marinaro di rara bellezza e fascino.
Concentrato nel bellissimo porticciolo, la grotta della Natività ne sarà il fulcro. Dal molo alla mancina, i figuranti e le emozionanti scenografie animeranno il presepe e la bellezza di Camogli sarà ancora più straordinaria.





Camogli



Il Presepe vivente di Camogli è stato fortemente voluto dall'Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e dalla sua presidente Luciana Sirolla, dalla Camera di Commercio di Genova, con la collaborazione della Pro Loco e degli altri enti ed associazioni locali.
Il 24 dicembre il presepe prenderà vita con la nascita di Gesù nella grotta, sita in piazza Colombo. La Natività, ideata da Giulia Pirchi e Lorenzo Ghisoli, con la collaborazione del falegname Andrea Costa, sarà da ammirare in silenzio, lasciando parlare la melodia dei brani musicali che accompagneranno l'evento. La regia sarà di Fabrizio Giacomazzi, l'interpretazione di Andrea Carretti. Le musiche saranno dal vivo, con loop station e violino di Roberto Izzo. 
Fino al nuovo anno, rimarrà ad allietare abitanti e turisti nel più bel palcoscenico a cielo aperto, il porticciolo di Camogli. Con l'Epifania, a suggello delle festività natalizie, il presepe tornerà ad animarsi con l'arrivo dei Re Magi.








È in via di svolgimento il casting di attori e comparse, sarti e stilisti sono già al lavoro e così anche i musicisti. I progetti per la realizzazione della grotta sono pronti e si raccoglie la legna per l'installazione. Si inizierà il 18 dicembre.




Il Presepe vivente di Camogli

24 dicembre 2021, 5 gennaio 2022


8 commenti:

  1. Risposte
    1. A magic Christmas Eve in one of the most beautiful place in Liguria. Thank you, Angie!

      Elimina
  2. Sarà un bel momento, speriamo di poterlo condividere da lontano attraverso le tue foto!

    RispondiElimina
  3. Sono celebrazioni che rinnovano si negli anni, specialmente quest'anno dopo la pandemia, speriamo che il diavolo se la porti via!
    Quest'anno speriamo che ci sia la ripartenza per tornare alla vita normale e continuare a vivere una vita normale come si faceva qualche anno fa! Ti faccio gia' gli Auguri cara Maria Grazia per le feste di Natale sperando che dopo le feste potremo nuovamente tornare iberi come prima!

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe poter vedere l' espressione dei bimbi ma anche dei più grandi durante questo evento :-).
    Una vera meraviglia.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.