Le temperature sono decisamente estive e la cucina di casa si adegua. Preparazioni “veloci, dinamiche, svelte”, questo il refrain dei mesi dal clima mite e poi caldo (speriamo non afoso!).
Più che un refrain, una regola da non trasgredire, fatta eccezione per quelle preparazioni da forno cui non si rinuncia nemmeno nei giorni più torridi. Fare a meno di pizza e focacce? Giammai!
In ogni caso, Il momento è perfetto per assaporare un aperitivo in terrazzo, gustando freschi e saporiti stuzzichini. Appetizer e finger food sono le preparazioni che incontrano i gusti di tutti, specie quelli della sottoscritta quando la loro realizzazione è semplice e veloce, proprio come quella del Paté di Mele Golden e Tonno in Olio Extravergine di Oliva Biologico, sfiziosa cremina da spalmare su fette di pane ai cereali o su piccoli trancetti di Focaccia Genovese. Ma non si disdegna neppure la Mousse di Tonno con Prescinsêua e Olive Taggiasche, anche questa ricettina vintage ritrovata da poco e riadattata ai gusti contemporanei di Casa MG.
A presto!
Maria Grazia
Mousse o paté?
Fette di pane tostato e croccante spalmate con una crema morbida e gustosa. Quanto sono buone le tartine spalmare con un consistente velo di paté o mousse? Non facciamo certo differenza quando le assaporiamo, ma paté e mousse differiscono l’uno dall’altra per alcune caratteristiche.
La parola paté deriva dal termine francese pâté, che significa impasto. Prevalentemente composto da pesce, carne o verdure, il paté prevede che gli ingredienti, crudi o cotti, vengano frullati insieme a burro o olio extravergine d’oliva oppure, in alternativa, uniti ad altri ingredienti come la frutta, per un contrasto originale e sfizioso.
Anche per preparare una mousse (il significato, dal francese, è spuma) si utilizzano carne, pesce o verdure, ma per legare gli ingredienti si usano panna, albume d’uovo, o anche formaggi cremosi e ricotta.
Tra le più classiche, quella di tonno, salmone fresco o affumicato e prosciutto.
La mousse è molto utilizzata anche in pasticceria. Chi resiste ad una liscia e morbida crema al cioccolato fondente o alle fragole?
Paté di Tonno in Olio Extravergine di Oliva Biologico
e Mele Golden
Ingredienti (per 5 persone)
2 mele qualità Golden
250 g di tonno in Olio Extravergine di Oliva Biologico
1limone biologico
1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
basilico
olio extravergine d’oliva da Olive Taggiasche
Scolare leggermente il tonno, pelare le mele Golden e tagliarle a cubetti. Trasferire nel bicchiere del mixer e frullare insieme allo spicchio d’aglio privato della radice interna, il succo di limone e due o tre foglie di basilico.
Unire l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un composto cremoso.
Trasferire il Paté di Mele Golden e Tonno in Olio Extravergine di Oliva Biologico in una ciotola e servire con fette tostate di pane ai cereali o integrale.
Mousse di Tonno in Olio Extravergine di Oliva Biologico e Prescinsêua
con Olive Taggiasche
Ingredienti
(per cinque persone)
250 g di tonno in Olio Extravergine di Oliva Biologico
200 g di Prescinsêua *
Olive Taggiasche conservate in olio extravergine d’oliva e denocciolate
1 limone verde
olio extravergine d’oliva da Olive Taggiasche
sale
* o parti uguali di ricotta e yogurt greco
Scolare il tonno e trasferirlo nel bicchiere del mixer, unendo la prescinsêua, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed il succo di limone verde.
Salare, sminuzzate le olive taggiasche denocciolate ed unirle alla mousse.
Trasferire in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire spalmate su fette di pane tostate, ai cereali o integrale, oppure su trancetti di Focaccia Genovese.
la semplicità e ingredienti di qualità sono sempre una carta vincente
RispondiEliminaGrazie, Carmine! Sei, come sempre, gentilissimo.
EliminaUn caro saluto.
I love both :-) Haven't made a tuna pate yet and I can't wait to try it!
RispondiEliminaThank you, Angie!
EliminaI crostini sono davvero l’aperitivo è stuzzichino che preferisco, grazie per le spiegazioni, ottime le tue proposte cara Maria Grazia, complimenti anche per le foto 🥰
RispondiEliminaSei sempre tanto cara, Simona! Grazie di cuore!
Eliminache meraviglia questi crostini!!!
RispondiEliminaGrazie, Federica!
EliminaCiao! Sento già l'acquolina in bocca...grazie delle tue sfiziose e originali proposte! Ti auguro una buona serata :)
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo!
EliminaOttimo consiglio, anche per me un crostino così servito rende l'aperitivo super!!!
RispondiEliminaGrazie, Laura!
EliminaSemplicemente delizioso!!!
RispondiEliminaGrazie, Simona!
EliminaChe bell'abbinamento, originale e gustoso, lo terrò presente al prossimo aperitivo :) un abbraccio fortissimo
RispondiEliminaGrazie, Annalisa!
Elimina