venerdì 13 maggio 2022

Tutti Pazzi per il Basilico Genovese DOP. Mille ed una emozione alla finalissima di #pestoaparte 2022

Quella di mercoledì 11 maggio, è stata una mattinata all’insegna dell'Oro Verde di Liguria, celebrata nell’affascinante cornice di Villa Sauli Podestà per omaggiare il Basilico Genovese DOP ed incoronare i vincitori di #pestoaparte 2022. Le idee finaliste sono state presentate a giornalisti, blogger ed autorità del territorio ligure.
Originalità, creatività ed entusiasmo gli ingredienti che hanno permesso ai ragazzi partecipanti al contest di realizzare proposte creative e sorprendenti, capaci di comunicare l’essenza profonda di un importante prodotto del territorio ligure, non solo attraverso la sua versatilità in cucina ma anche tramite progetti artistici, musicali e letterari.





Basilico Genovese DOP




Un linguaggio contemporaneo, quindi, per raccontare le potenzialità del Basilico Genovese DOP utilizzando strumenti di comunicazione rivolti anche ad un pubblico giovane.





Tecnico Agrario Giancardi Galilei Aicardi





Le proposte premiate


Per la categoria Tutti pazzi per la cultura, è stato proclamato vincitore il brillante editoriale di meme social presentato da Fondazione CIF Genova.





Virgilio Pronzati
I ragazzi di Fondazione CIF Genova premiati dal giornalista ed enogastronomo 
Virgilio Pronzati





Per la categoria Tutti pazzi per le emozioni, sono stati premiati i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Giancardi Galilei Aicardi di Albenga. Lo scatto Green Peace, ispirato alla notissima opera di Cattelan, Comedian, ha conquistato la giuria tecnica.










Una composizione originale e significativa, dove il Basilico diventa simbolo di pace. Un messaggio accorato, diretto e profondamente sentito, soprattutto in questo particolare momento storico.






Basilico Genovese DOP





Il profumatissimo cocktail Basil Squeez, creato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Ciro Pollini di Mortara  ha vinto, infine, per la categoria Tutti pazzi per la cucina.





Basilico Genovese DOP





Sono stati consegnati, inoltre, premi speciali a:
  • Istituto Alberghiero Ruffini Aicardi di Arma di Taggia, il premio sostenibilità per una ricetta che esalta i prodotti del territorio,
  • Università di Genova, Dipartimento Scienze Terra, Ambiente e Vita, corso di Biologia applicata e sperimentale alimenti e nutrizione il premio originalità grazie all’utilizzo del Basilico Genovese DOP come tintura per la realizzazione di un quadro,
  • menzione d’onore all’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Genova e all’Istituto Alberghiero Ciro Pollini di Mortara (PV) per l’efficacia delle loro proposte.
I vincitori di #pestoaparte 2022 sono stati decretati da una giuria composta dalle istituzioni presenti e da una commissione composta dai membri del Consorzio, da Fabrizio Migliorini, finalista di una delle edizioni del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, dallo Chef Giovanni Rocca per Liguria Gourmet e la giovane influencer Laura Angiolini.











Con questo progetto, la mission del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP si arricchisce, quindi, di nuove prospettive volte a promuovere la cultura del cibo identitario e simbolo del territorio. La DOP è il migliore strumento a disposizione per garantire questo legame. Oltre ad essere presente in diverse, importanti manifestazioni , il Consorzio punta oggi anche sui canali digitali per sostenere l’importanza di questo messaggio.
Per questo motivo è nato il format Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOPuna raccolta dai toni leggeri, ricca di contenuti,  informazioni e suggerimenti comunicati attraverso una forma di intrattenimento contemporanea ed immediata.











L’evento è stato organizzato dal Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP con il sostegno del PSR di Regione Liguria e ospitato dall’Istituto Nino Bergese all’interno della “Bergese Food, environmental sustainability and medical wellness week”.
Di rilievo le autorità presenti, a partire da Regione Liguria con il vicepresidente Alessandro Piana, Città Metropolitana di Genova con Salvatore Muscatello e Franco Senarega, fino all’Assessorato del Comune di Genova e alla Camera di Commercio con Sergio Carozzi.










Importantissimo il ruolo dei coach delle squadre in gara: Chef Simone Vesuviano della Trattoria dell’Acciughetta a dirigere i ragazzi in cucina e Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission, prezioso appoggio nella realizzazione dei progetti visivi.





Istituto Nino Bergese





Al termine della manifestazione, nel giardino di Villa Sauli Podestà, è stato servito un rinfresco a base di piatti della cucina nazionale e locale preparati dai ragazzi dell’Istituto Bergese.





Basilico Genovese DOP




Links utili





1 commento:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.