lunedì 11 luglio 2022

Sapori di Liguria in Panzanella con Pesce Spada Grigliato. Comprare da casa sotto casa

La morsa del caldo non accenna ad allentarsi ed io, come sempre in questo periodo, stento a svolgere alcune di quelle attività che di norma sono per me un vero piacere. La spesa, ad esempio. 
Pensare al menu dei pasti quotidiani, stendere la lista di ciò che occorre e passare da un negozio all’altro, dall’ortofrutta al panificio, dalla pescheria al salumiere, è un’occupazione che dopo tanti anni riesce ancora a divertirmi. Ma con il clima torrido, che fatica!
Fortunatamente, ho avuto modo di provare il servizio di Maniman Shop, che mi permette di ordinare direttamente da casa una grande varietà di prodotti dai banchi e dalle botteghe dei mercati storici genovesi.
Coniugando qualità e giusto prezzo, selezionando i punti vendita così da poter offrire ai suoi clienti il meglio dai mercati rionali della Superba, questa opportunità è assolutamente provvidenziale in qualsiasi caso non si abbia tempo o voglia di recarsi al mercato di persona. 






Maniman.Shop.it




Oltre a quello di fornire al consumatore un servizio di qualità comodo e rapido, l’intento di Maniman.Shop è anche essere d’aiuto all’economia di quartiere. 
Infatti, ogni mercato serve solo alcune zone della città. In questo modo, lavorano tutte le attività aderenti  al progetto ed i prodotti arrivano rapidamente a destinazione con i mezzi (silenziosi e 100% elettrici) utili alle consegne. Una profonda attenzione anche alla sostenibilità, quindi, ma anche alla sicurezza alimentare, grazie alla temperatura ottimale di conservazione degli alimenti recapitati, che mantengono così intatte le loro caratteristiche.
Comprare sotto casa da casa, quindi, diventa comodo e veloce.


Ordinare ciò che vi occorre è semplice ed immediato:

  1. potete scegliere sul sito tutti i prodotti che avete necessità di acquistare senza un limite al numero di negozi presenti su Maniman.Shop,
  2. la spesa viene consegnata dal lunedì al sabato e potrete riceverla il giorno successivo all’ordine  o scegliere quello che più vi aggrada tra i sette successivi alla vostra richiesta,
  3. la consegna dei prodotti può essere effettuata in specifiche fasce orarie del mattino o del pomeriggio,
  4. il pagamento può essere effettuato on line tramite, carta di credito o Pay Pal, oppure alla consegna.

Ulteriori dettagli e le risposte alle domande più frequenti sulle modalità di acquisto e consegna a questo link.



La mia spesa su Maniman.Shop

Quando Maniman.Shop mi ha chiesto di provare il loro servizio e di dedicare ad esso una ricetta, ho scelto gli ingredienti per realizzare una gustosa e ricca Panzanella, un piatto tipico dell'Italia centrale che ho pensato di realizzare utilizzando prodotti provenienti dal mare e dal territorio ligure.
Dall’olio extravergine di oliva della Riviera Ligure al Basilico Genovese DOP, dai fagiolini ai pomodori, dal pane al pesce spada
Pochi click e tutti i prodotti ordinati sono arrivati rapidamente a casa mia nel giorno e nell’orario a me più comodo ed hanno poi dato vita ad un semplice ma gustosissimo piatto preparato con tutti i profumi ed i sapori della mia Liguria.





Panzanella





Sapori di Liguria in Panzanella
con Pesce Spada Grigliato


Ingredienti 

130 g di pane di segale del Monte Penna
4 piccole zucchine Liguria
2 etti di fagiolini Liguria medi
2 pomodori costoluti genovesi 
1 mazzo di Basilico Genovese DOP 
olio extravergine d’oliva della Riviera di Levante 
1 trancio di pesce spada del Mar Ligure del peso di circa 150 g
1 cipollotto *
1 limone biologico 
Origano

se per voi il cipollotto risulta normalmente poco digeribile, dopo averlo tagliato a fettine potete lasciarlo in acqua tiepida per circa venti minuti e poi scolarlo.


Mondare le zucchine, spuntarle e cuocerle al vapore insieme ai fagiolini, anch’essi precedentemente mondati e spuntati. Lasciar raffreddare le verdure e tagliarle a pezzetti.

Tagliare i pomodori a cubetti, tostare il pane in un padellino con il fondo antiaderente e tagliarlo a dadini. Una volta  raffreddato, condirlo con l’olio extravergine d’oliva.

Far marinare per circa venti minuti la la fetta di pesce spada in una emulsione di olio extravergine d’oliva, limone e origano.

Trascorso il tempo di marinatura, scolare leggermente il pesce dalla marinata e cuocerlo sulla griglia o in una padella dal fondo antiaderente. Una volta cotto, tagliare il pesce a dadini e lasciarlo intiepidire.

Trasferire le verdure tagliate a pezzetti in una ciotola capiente, aggiungere i cubetti di pane tostato ed il pesce spada. Unire il cipollotto tagliato a fettine sottili.

Distribuire la Panzanella in quattro ciotole monodose e, poco prima di servire, decorare con dadini di pomodoro costoluto, foglie di Basilico Genovese DOP e scorza di limone grattugiata.
Irrorare con un filo d’olio extravergine d’oliva e portare in tavola.


~



Maniman in dialetto genovese significa “non si sa maied è un’espressione che rispecchia appieno la filosofia del progetto di Maniman. Shop.
Davvero, non si sa mai: ci si può trovare nelle condizioni di aver bisogno di acquistare prodotti specifici, di qualità e del territorio, ma manca il tempo per farlo nel momento in cui ne abbiamo necessità. 
Con il servizio offerto da Maniman.Shop il problema è risolto: la qualità e l’eccellenza dei mercati rionali arrivano direttamente a casa.













10 commenti:

  1. Che bel servizio! Magari esistesse anche qui da me! Questa panzanella è semplicemente deliziosa :-).
    Un grande abbraccio
    P.S.: senti maaaaa... quale mese consiglieresti per venire a fare un giretto in quel di Genova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giò! Ti aspetto a Genova, allora! Io ti consiglierei settembre o ottobre, quando il clima è ancora mite. Oppure aprile, quando il caldo è ancora lontano e si riesce a visitare città e dintorni senza liquefarsi :) Mille baci e ancora grazie!

      Elimina
  2. Difficile su Trieste. Prendo spunto del piatto pesce spada a marito piace un sacco. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il servizio funziona solo a Genova. Davvero impeccabile. Grazie, cara Edvige. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  3. What a fantastic meal! Haven't had swordfish in a long time and I miss them. Maniman seems like a really reliable shop.

    RispondiElimina
  4. Che bel servizio Maria Grazia! Io ho la fortuna di avere il mercato settimanale dietro casa, parto con il mio carrellino della spesa (rosa fucsia, molto moderno e non certo quelli della nonna, nero e triste ;) ) e torno a casa, senza troppa fatica. La panzanella? Buonissima!

    RispondiElimina
  5. Questa panzanella è un ottimo pranzo quando il caldo ci soffoca.
    Un servizio vantaggioso sia per i consumatori che per le piccole imprese locali. Grande idea!
    Un abbreaccio!

    RispondiElimina
  6. Davvero un servizio provvidenziale ed impeccabile, Pedro. Grazie infinite. Sei sempre gentilissimo.

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.