Le festività pasquali sono imminenti e, anche quest’anno, il menu vede poche new entries, a parte un paio di stuzzichini, peraltro già realizzati qualche settimana fa in occasione di una cena a casa.
Tra questi un appetizer di facile esecuzione, pensato più che altro per Pasquetta, che si ispira vagamente all’open toast di stampo statunitense, impreziosito da un topping semplice ma particolarmente soffice e gustoso.
Per realizzarlo ho utilizzato
TiGusta, l’ultima novità di
Latte Tigullio, di cui già vi ho parlato in
questo post, una crema di latte spalmabile morbidissima e delicatamente aromatica. Per completarla, ho aggiunto una delle mie grandi passioni, le meravigliose
Olive Taggiasche.
Per ovvi motivi di tempo ed organizzazione del pranzo, le Focaccine al Basilico vanno rigorosamente preparate e cotte il giorno prima, fatte raffreddare ed avvolte prima in un foglio di carta di alluminio, successivamente in un tovagliolo di cotone e poi inserite in un sacchetto di plastica per alimenti. Io, di norma, le conservo in un portapane ed il giorno dopo sono ancora sofficissime.
Come sempre in questi casi, il mio usuale suggerimento: mi raccomando, preparatene in quantità industriale.
Buona Pasqua!
Maria Grazia
Open Toast: nè toast nè bruschetta, forse tartina
Personalmente, come navigata produttrice di famiglia di finger food e stuzzichini, penso all’open toast come a una tartina particolarmente creativa e molto healthy. Tendenza gourmet statunitense esplosa da qualche anno, l’open toast arriva dalla California, più precisamente da San Francisco. Si tratta semplicemente di una fetta di pane in cassetta, quello che solitamente si usa per prepare i classici toast farciti con prosciutto e formaggio. Giulietta Carrelli, italiana trapiantata in America che fino a qualche anno fa gestiva una caffetteria a Frisco, è la creatrice di questa via di mezzo tra una bruschetta ed una classica tartina. La prerogativa dell’open toast è quella di spaziare dal salato al dolce e di essere molto variopinto, ma sempre con un occhio di riguardo al cibo sano. La fetta di pane, preferibilmente ai cereali, deve essere alta e lievemente tostata, la crema spumosa e soffice, preferibilmente distribuita a zig zag con l’ausilio di un sac à poche per ottenere un effetto estetico molto gradevole. Non c’è limite alla scelta degli ingredienti da distribuire sull’open toast, ci si può sbizzarrire: carne, pesce, verdure cotte o crude, fino ad arrivare alla versione dolce con frutta. Secondo le regole del perfetto open toast, a coprire il tutto la classica salsa, a base di yogurt, senape o miele, che completa la preparazione in puro stile USA. Ingrediente mancante sulle mie focaccine, di ispirazione assolutamente ligure.
TiGusta in ogni modo la novità di Latte Tigullio
Cremoso, soffice come la panna leggermente montata, aromatico, buonissimo.
Questa la carta d’identità del nuovo nato di Casa Latte Tigullio. Una presentazione concisa ma che definisce le caratteristiche di TiGusta, perfetto per realizzare gustosi condimenti per pasta e pasta fresca, cremosi dessert al cucchiaio o semplicemente per preparare tartine per l’aperitivo semplici e creative.
Open Focaccia con Crema di Latte alle Olive Taggiasche
e Sgombro in Olio Extravergine d’Oliva
Le Focaccine al Basilico
Ingredienti (per 12 pezzi)
250 g di farina 1 macinata a pietra
100 g di semola rimacinata di grano duro
4 g di lievito di birra disidratato
10/15 foglie di Basilico Genovese DOP
200 ml di acqua tiepida
50 ml di olio extravergine d’oliva da olive taggiasche
1 cucchiaino scarso di zucchero di canna (facoltativo)
sale fino
Sciogliere il lievito di birra disidratato in 1/2 bicchiere d’acqua (quantità prelevata dal totale indicato) insieme allo zucchero. Lasciar riposare per circa 10’.
Nella ciotola della planetaria inserire le farine, unire l’acqua in cui è stato sciolto il lievito, mescolare con una forchetta ed aggiungere il resto dell’acqua. Mescolare, unire l’olio extravergine d’oliva, miscelare nuovamente, salare ed impastare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprire la ciotola con pellicola e riporla in luogo tiepido per circa tre ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato, stenderlo sul piano di lavoro infarinato e dare la forma di un rettangolo. Distribuire le foglie di basilico spezzettate su tutta la superficie e piegare verso il centro i lati più corti, distribuire ancora un po’ di basilico, piegare i lati più lunghi verso il centro e formare una palla omogenea.
Trasferire il composto in una ciotola lievemente unta, coprire con pellicola e lasciar riposare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, formare le focaccine utilizzando un coppapasta del diametro di 7/7,5 cm e trasferirle su una teglia con il fondo ricoperto da carta da forno. Lasciar riposare per circa un’ora e mezza.
Preriscaldare il forno a 210º, ungere la superficie delle focaccine con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocerle per circa 10’ o fino a quando non saranno dorate.
Il topping
una manciata di Olive Taggiasche denocciolate
(+ qualcuna per decorare)
120 g di sgombri in olio extravergine d’oliva biologico
fettine di limone biologico
origano secco
Lasciare TiGusta Latte Tigullio a temperatura ambiente per circa quindici minuti. Tritare finemente le olive taggiasche denocciolate ed unirle alla crema di latte spalmabile. Unire un pizzico di origano secco e miscelare con cura.
Tagliare le Focaccine al Basilico a metà, tostarle leggermente e spalmare (o distribuire con l’ausilio di un sàc a poche) su ogni pezzo uno strato di crema alle olive taggiasche.
Posizionare al centro qualche tocchetto di sgombro, un paio di olive taggiasche denocciolate, spolverare con pochissimo origano ed aggiungere una piccola fettina di limone.
Servire come antipasto o come spuntino di metà mattina o pomeriggio.
Non conoscevo gli open toast!
RispondiEliminaQuesti tuoi in versione "focaccina" devono essere una bomba :-D.
Tanti auguri di Buona Pasqua.
Un abbraccio
Grazie di cuore, cara Giò. Perdona il ritardo ❤
EliminaThese herby buns look wholesome! I love mackerel as the topping.
RispondiEliminaThank you, Angie!
EliminaChe idea geniale Maria Grazia e che golosità! Prendo appunti :)
RispondiEliminaGrazie, Annalisa!
EliminaMa che ghiottoneria!!!!
RispondiEliminaQueste focaccine sono a dir poco meravigliose. Anche se seguo una dieta senza glutine, mi piace molto fare il pane per mio marito e sicuramente le proverò! Grazie per l'idea!
RispondiEliminaChe proposta prelibata! Segno la ricetta! Un caro saluto!
RispondiElimina