mercoledì 7 giugno 2023

Mezze Penne con Fiori di Zucchini e Scaglie di Pecorino Romano DOP. Un’estate di gusto e semplicità

Tanto non amo il caldo torrido della stagione estiva, quanto invece adoro ortaggi e frutta di questo periodo. In particolare, aspetto con ansia albicocche, pesche, melanzane, pomodori e, soprattutto, zucchini.
Tutti ingredienti sani e saporiti che rendono straordinariamente gustoso il più semplice dei piatti.
Inizio giugno proprio con una di queste preparazioni: veloce, essenziale, ma così buona!

A presto! 

Maria Grazia 





Pasta con zucchine



Fiori di zucca, belli e buoni

I fiori di zucca o di zucchino sono ricchi di vitamine e sali minerali, fosforo, magnesio, ferro, e potassio. Sono composti da acqua per più del 90% del loro peso.
Ovviamente, per beneficiare delle loro proprietà, sarebbe bene consumarli a crudo. Una leggera cottura li rende, in ogni caso, più gustosi. Molto digeribili, i fiori di zucca hanno proprietà antiossidanti e diuretiche. È consigliabile consumarli freschissimi, quindi fortunato chi possiede un orto. Vengono raccolti preferibilmente nelle prime ore del mattino, il momento in cui sono ancora aperti e gonfi.
Al momento dell’acquisto, invece, occorre verificare la freschezza dei fiori di zucca controllando prima di tutto il il polline, che deve essere di un bel color giallo intenso, segno che gli zucchini sono stati raccolti da poco tempo. Il fiore deve essere turgido, con i bordi distesi e non arricciati.
Vanno poi puliti ed asciugati delicatamente, pistillo e stelo vanno eliminati. Il lavaggio deve essere delicatissimo, in modo da non rovinare i petali. Il getto di acqua corrente deve essere, pertanto, piuttosto debole. L’asciugatura va effettuata con una salvietta in cotone e deve essere molto accurata: così si evita che i fiori di zucca si rovinino o che si creino antipatiche muffe e marcescenze che ne pregiudicherebbero  l’utilizzo.

(altre informazioni su CureNaturali.it)




Penne Rigate con Fiori di Zucchini e Scaglie 
di Pecorino Romano DOP



Ingredienti 
(per 4 persone)

320 g di pasta (formato mezze penne rigate)
6 zucchini medio piccoli con fiore (luogo di coltivazione: Cogoleto, Genova)
30 g di Pecorino Romano DOP a lunga stagionatura (18 mesi)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva da olive taggiasche 
prezzemolo fresco tritato 
sale



Staccare con molta delicatezza i fiori dagli zucchini, eliminarne il pistillo, lavarli ed asciugarli molto delicatamente.

Tagliare i fiori a listarelle nel senso della lunghezza. Lavare gli zucchini, asciugarli e, con l’ausilio di una mandolina, tagliarli a rondelle sottili.

In un tegame dal fondo antiaderente, versare l’olio extravergine d’oliva, unire i fiori tagliati a listarelle, le rondelle di zucchini. Salare e cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti. Poco prima di spegnere il fuoco, unire il prezzemolo fresco tritato.

Scolare le mezze penne rigate, o il formato preferito, trasferirle nel tegame del condimento. Mescolare con cura, unire il Pecorino Romano DOP a scaglie e servire ben caldo.





3 commenti:

  1. Yummy! I love zucchini flowers..but unless you are harvesting them from your own garden, the flowers are nowhere to be seen.

    RispondiElimina
  2. Adoro questi piatti freschi, golosi e prelibati nella loro semplicità! Un caro saluto, buona settimana carissima Maria Grazia.

    RispondiElimina
  3. per me il bis 😁😁😁😁😁❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.