lunedì 22 gennaio 2024

La nona edizione del Trofeo FIC Tradizione Ligure Junior. Il futuro della ristorazione è in buone mani

La cucina e la ristorazione ligure del domani sono in buone mani, quelle dei giovani allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione liguri che venerdì 19 gennaio hanno partecipato al 9° Trofeo Tradizione Ligure Junior promosso da FIC Genova e Tigullio - Associazione Cuochi
Il vincitore rappresenterà la Liguria ai campionati italiani che si terranno a Rimini dal 18 al 20 febbraio, in occasione della Fiera Beer  & Food Attraction.  
All’interno delle cucine del MOG, i ragazzi si sono sfidati su un tema stimolante ed impegnativo: “Baccalà e Stoccafisso”, rispettivamente merluzzo conservato attraverso un processo di salatura e merluzzo essiccato all’aperto. Due prodotti che ritroviamo spesso nella cucina locale e ai quali i partecipanti alla competizione dovevano abbinare due DOP liguri di grande prestigio: il Basilico Genovese e l’Olio Riviera Ligure, valorizzandone pregio ed unicità.





Istituto Marco Polo Camogli





Estro e passione non sono mancati nella realizzazione dei piatti e gli allievi si sono dimostrati decisamente talentuosi e creativi.





MOG Genova





Alla fine, l’ambìto riconoscimento è andato a Vittoria D’Alta, allieva dell’Istituto Marco Polo di Camogli, che con il piatto Crudo, Cotto e Mantecato si è qualificata Migliore interprete Junior della Tradizione Ligure. 





Jorg Giubbani Federazione Italiana Cuochi

Vittoria D’Alta, prima classificata, premiata
da Chef Jorg Giubbani, Presidente della giuria sensoriale  





Vittoria ha realizzato una preparazione non solo originale ma anche completa e bilanciata, come lei stessa ha esposto nella dettagliata brochure con la quale ha accompagnato la presentazione del piatto.
Crudo, Cotto e Mantecato è una realizzazione che celebra il baccalà in tre consistenze: 

  • sandwich di focaccia genovese rafferma con tartare al profumo di arancia e Basilico Genovese DOP, 
  • in olio cottura al Basilico Genovese DOP con crumble di olive taggiasche,
  • mantecato, all’interno di un conchiglione di pasta fritto.

Il tutto servito su crema di broccoli e Basilico Genovese DOP e julienne di cavolo viola agrumata.





Vittoria D’Alta





Ermete Mandau, allievo dell’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio si è invece posizionato al secondo posto con il suo BaccAlassio, incontro di consistenze armonico e piacevolissimo.





BaccAlassio Ermete Mandau





Terza classificata, Aurora Brozzu, allieva del Centro di Formazione Turistico Alberghiero Isforcoop di Varazze con il suo Liguria Reginetta, interessante e gustosa interpretazione di pasta fresca al Basilico Genovese DOP ripiena di Baccalà alla Ligure servita con una emulsione ottenuta dal fondo del ripieno, pelle di baccalà e foglie di basilico cristallizzate.





Federazione Italiana Cuochi 9° Trofeo Junior





Un riconoscimento speciale è stato assegnato al piatto di Laura Testa, allieva del Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure Sezione Migliorini. Il suo Trecce di Brandacujun ha ottenuto il premio speciale per la miglior valorizzazione dei prodotti liguri.





Cucina Ligure





A Laura è stata consegnata una fornitura di Basilico Genovese DOP e di Olio Riviera Ligure DOP.





Basilico Genovese DOP





Il 9° Trofeo Tradizione Ligure Junior è stato un successo. Non ha soltanto messo in evidenza le capacità ed il talento culinario dei giovani partecipanti, ma ha anche rappresentato quella che è la finalità dell’accordo siglato il 17 ottobre dello scorso anno tra l’Unione Regionale Cuochi Liguri ed i Consorzi Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP ed Enoteca Regionale della Liguria
L’utilizzo delle DOP come elemento di successo della ristorazione regionale e la collaborazione tra l’Associazione Cuochi Liguri ed i Consorzi, infatti, mirano a valorizzare ulteriormente i già apprezzatissimi prodotti territoriali e la loro eccellenza, prezioso ausilio per gli operatori della ristorazione e per i giovani e promettenti chef, futuri ambasciatori del gusto ligure in Italia e nel mondo.





Basilico Genovese DOP





~




Onorata di aver fatto parte della giuria preposta alla valutazione sensoriale, ringrazio Marco Benvenuto, giornalista enogastronomico e direttore di Zena a Toua e Federazione Italiana Cuochi Genova e Tigullio per la fiducia accordatami.






Federazione Italiana Cuochi



























5 commenti:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.