lunedì 11 marzo 2024

Evoè Festival 2024. Torna a Recco l’appuntamento con il gusto e l’eccellenza

Dopo il successo dello scorso anno, a Recco torna Evoè, con una seconda edizione egualmente entusiasmante e ricca di coinvolgenti novità.
Il Festival dell’Arte Gastronomica e dei Prodotti d’Eccellenza mantiene la sua originaria location, in piazza Nicoloso, dove sarà allestita una tensostruttura con un grande palco. L’appuntamento, ad ingresso libero,  è per questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo, la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
La rassegna, organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco IGP, celebra il patrimonio enogastronomico italiano con un calendario ricco di appuntamenti.





Evoè Festival Recco




Tante le presentazioni e le degustazioni guidate dei prodotti certificati, con la possibilità di acquistare presso il market show le eccellenze agroalimentari locali e nazionali tutelate dall’Unione Europea con i marchi DOP e IGP.
Ad aprire le due giornate, Evoè Challenge, il concorso dedicato agli allievi degli Istituti Professionali ad indirizzo alberghiero, ristorativo e gastronomico. I ragazzi, provenienti da scuole della Liguria, del Piemonte e dell'Emilia Romagna, eseguiranno un piatto utilizzando i prodotti di eccellenza tutelati dai marchi di qualità. 
Sabato 16 la challenge prevederà la presentazione di una ricetta tipica della tradizione locale, mentre la realizzazione (preferibilmente con prodotti IGP e DOP) di una preparazione creativa sarà al centro della competizione di domenica 17. 
Immancabili e molto attesi i cooking show. Ventisette chef professionisti saranno gli interpreti dei sedici appuntamenti di gusto dei pomeriggi di sabato e domenica. L’Evoè Festival Cookbook 2024 è la bella novità di quest’anno collegata alle loro esibizioni. La pubblicazione raccoglie le indicazioni di realizzazione delle ricette presentate, accompagnate dai recapiti dei ristoranti in cui lavorano gli esecutori della preparazione. Tutti coloro che assisteranno ai cooking show riceveranno una copia in omaggio.










In chiusura, sia sabato che domenica, il Focaccia di Recco IGP Final Show, con la preparazione live degli chef focacciai recchesi seguita da una piccola degustazione. 





Focaccia di Recco IGP





Grandi protagonisti, quindi, gli chef di Genova Liguria Gourmet ed i produttori di Genova Gourmet, il marchio collettivo geografico che tutela i prodotti del territorio. Tra le tante, presenti le Aziende Agricole Cascina Fornacia, Il Riccio e Vincavacca, Zafferano dei Giovi, l’Azienda Agrituristica Zafferano Rosso, I Tesori di LevanteGli Orti di Cortino, il Frantoio Badaracco e la Società Agricola Calcagno.
Domenica pomeriggio, appuntamento con un evento speciale, il 𝐅𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐌𝐨𝐫𝐭𝐚𝐢𝐨, un  super cooking show che vedrà  gli chef di Evoè protagonisti di una esibizione durante la quale competenza ed esperienza si uniranno ad un momento goliardico imperdibile. Al termine, una sorpresa, che gli organizzatori non hanno voluto svelarci.





Pesto al Mortaio






Durante gli intermezzi, verranno presentati dai rispettivi consorzi e produttori i prodotti d’eccellenza agroalimentari presenti nella show-room di Evoè, già protagonisti delle edizioni di Fattore Comune.





Daniela Bernini Consorzio Focaccia di Recco IGP





Evoè Festival 2024 è stato presentato venerdì 8 marzo presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria da Daniela e Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco IGP, il cui lavoro, appassionato e costante, ha avuto un notevole ruolo nella crescita del turismo enogastronomico nella nostra regione.





Sala Trasparenza Regione Liguria





Evoè Festival è stato organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco IGP in collaborazione con il Comune di Recco, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Amerà di Commercio di Genova, FIPE- ConfCommercio Liguria, FEPAG ConfCommercio Genova, Assaggia la Liguria (Basilico Genovese DOPOlio DOP Riviera Ligure ed Enoteca Regionale della Liguria), Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.














Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.