Nella stagione calda, come d’abitudine, cambia completamente il concetto di fine pasto. In pausa dolci elaborati e corposi, dessert al cucchiaio e creme soffici e leggere prendono decisamente il sopravvento. Il caldo mi stende, è risaputo, ma, specie dopo cena, non riesco a non concludere il mio pasto con qualcosa di dolce. Con la Crema al Cacao e Mandorle con Pistacchi credo di aver trovato il giusto equilibrio tra bontà e delicatezza. E per rendere il tutto ancor più goloso, il tocco finale del Top Cioccolato Fabbri, uno dei deliziosi topping della collezione Fabbri 1905, che ha egregiamente definito l’ultimo strato di un dessert delizioso e leggero. Versato sul dolce, si fonde perfettamente con la crema ancora tiepida, esaltandone l’aroma.
A presto!
- nello shop online dell’azienda
- su Amazon
- nei migliori supermercati
Acquistando sullo store on line ed inserendo il mio codice FABBRIMG20, potrete avere uno sconto del 20% su tutti i prodotti.
Fabbri 1905, le origini di una storia italiana
(altre notizie su Fabbri 1905.com)
430 ml bevanda alla mandorla
2 cucchiaini di Sciroppo di Latte di Mandorla Fabbri 1905
35 g di farina di riso
fette biscottate senza glutine
100 g di caffè d’Orzo
la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
15 g di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero di canna
granella di nocciole o pistacchi tritati grossolanamente
In un pentolino dai bordi alti, miscelare lo zucchero di canna con la farina di riso. Versare poca bevanda alla mandorla e mescolare fino ad ottenere una crema senza grumi. Infine, aggiungere il resto della bevanda e miscelare.
Portare sul fuoco il pentolino e, sempre mescolando, cuocere per cinque minuti dopo che la crema sarà giunta a bollore. Lasciar intiepidire, dopodiché dividere il composto in due parti. Aggiungere la cannella ed il cacao amaro in polvere ad una di esse ed un cucchiaio scarso di Sciroppo Latte di Mandorla nell’altra.
Inzuppare leggermente le fette biscottate nel caffè d’orzo raffreddato e trasferirle in ciascuna coppetta. Versare la crema alla cannella e cacao, coprire con un’altra fetta biscottata imbevuta di caffè d’orzo. Unire uno strato di crema alla mandorla in entrambe le coppette.
Prima di servire, versare sul dessert il Top Cioccolato Fabbri 1905 e distribuire sulla superficie i pistacchi tritati grossolanamente.
Un modo goloso di entrare nella stagione estiva
RispondiEliminaGrazie, Carmine!
EliminaÈ arrivato il caldo, e con esso i buonissimi dolci freddi.
RispondiEliminaChe crema deliziosa ci offrite! Chi resiste alla tentazione? .....
....Non posso! Mi arrendo!
Un caro saluto!
Ti ringrazio moltissimo, Pedro!
Elimina